Vai al contenuto



Fiat topolino a carrozzata garavini


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Stamattina sono passato in un paese dalle mie parti , e visto che avevo con me la digitale ho fatto qualche foto ad un rudere di Fiat Topolino che da decenni giace abbandonata in un prato .

E' tanti anni che so che c'e' , ma essendo senza telaio e motore , e con i lamierati assolutamente compromessi non ci ho mai fatto "pensieri di restauro"

Mi ricordo che la carrozzeria era bicolore , mi sembra bordeaux/nera ma non ne sono sicuro al 100% .

Reca il marchio della carrozzeria Garavini di Torino , che online ho scoperto essere specializzata in trasformazioni di lusso all' epoca .

Guida a destra , tetto con supporti in legno .

Dalla targa risulta essere del 38/39 , online ho visto che dovrebbe essere il modello A .

Per curiosita' chiedo se qualcuno ha qualche notizia in piu' su questo modello , e in particolare su questo allestimento ...

 

grazie

Guabix

top.jpg

top1.jpg

top2.jpg

top3.jpg

top5.JPG

top6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, invece, penserei seriamente ad un suo recupero.

Certamente, non sarà un restauro semplice nè economico, ma l'auto penso che sia davvero una rarità. Perdipiù, ha anche la guida a destra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, penserei seriamente ad un suo recupero.

Certamente, non sarà un restauro semplice nè economico, ma l'auto penso che sia davvero una rarità. Perdipiù, ha anche la guida a destra!

 

 

:mah: restauro o miracolo? cmq un pezzo davvero bello, un peccato non recuperarlo.... o meglio miracolizzarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: restauro o miracolo? cmq un pezzo davvero bello, un peccato non recuperarlo.... o meglio miracolizzarlo!

Dici? E allora, che dire di quella Bugatti recuperato dopo 70 anni che è stata in fondo ad un lago, in Svizzera? Tieni presente che quella Bugatti, verrà restaurata e non credo che i pezzi si trovino in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ero a Biella ho fatto un salto al PRA ...

L' impiegata mi conosce ormai - di visure ne ho fatte parecchie - per cui mi ha fatto visionare i dati , copiando a mano quello che mi interessavano , senza stamparmeli e quindi senza farmi pagare la visura .

 

Immatricolata 17/6/38 , telaio 03950* , motore 03976* , berlina a due posti .

Ha avuto ben 8 proprietari , ultimo passaggio 7/11/63 , mai radiata ( quindi ancora circolante ) , ultimo intestatario classe 1929 .

 

I lamierati sono al limite , mancano telaio , motore , sedili , interni , capote , e tantissimi altri pezzi , per cui un' ipotetico restauro sarebbe enormemente costoso .

Pur non essendo troppo visibile dalla strada ( e' dietro un rustico , io l' ho vista anni fa solo per caso transitando in Vespa ) sicuramente in parecchi sappiamo che c'e' , e per adesso nessuno si e' preso la briga di metterla al riparo o almeno alzarla da terra e coprirla , per cui tutti abbiamo valutato il lavoro titanico ...

Per contro sono spariti parecchi pezzi , ad esempio mi ricordo bene che il volante anni fa c'era ...

Altra cosa da considerare e' che il prato , e quindi la Topolino , sono sicuramente di qualcuno , e quindi non e' certo fattibile andare , caricarla e portarsela via ...

 

Fosse una Vespa mi sbatterei a cercare di portare a casa il recuperabile , ma in questo caso passo ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

quella macchina è molto bella....

una topolino fuoriserie è sempre un mezzo notevole.

io conosco un restauratore vicino a mondovì che è in grado di restaurartela, telaio e motore non dovrebbero essere un problema, credo ad occhio che la cifra del restauro dovrebbe passare i 15000€ ... ma ti resterebbe una macchina FUORISERIE carrozzata a torino, con targa originale... una chicca... pensaci.

il signore è onesto e lavora bene, se il restauro costa di più di ciò che vale la macchina finita te lo dice prima di partire...

se non ti interessa dimmelo, non sono molto lontano da biella, andrei a vederla volentieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono favorevolissimo al recupero di mezzi del genere... anche in queste condizioni...

 

Col portafoglio degli altri però :roll:

 

 

 

Sarebbe bellissimo recuperarla... ma ci andrebbero i fondi di un museo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
penso che quella topolino non se ne vada via da quel campo...

Un vero peccato, lasciarla a morire lì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella venduta su egay era una topolino garavini??

su quella nel campo ci sono grane con la proprietà, secondo me, a meno che non vada a cercarla qualche conoscente, è difficile portarla via.

bisogna comunque tenere presente che la può prendere solo uno che ha già un'altra A da scannare e che si riesca a fare da se tutti i lavori, se no rimetterla insieme costerebbe molto di più di quanto può valere la macchina.

a me sarebbe interessata perchè avendo disponibili parecchi pezzi sarei riuscito a ricomporla, in ogni caso essendo un fuoriserie resta un bellissimo mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, penserei seriamente ad un suo recupero.

Certamente, non sarà un restauro semplice nè economico, ma l'auto penso che sia davvero una rarità. Perdipiù, ha anche la guida a destra!

 

Secondo me non ne vale la pena, io lascerei perdere, fai prima a prenderne una già restaurata. Il mi zio ne ha una bicolore nero/amaranto, era completa di tutto ma il suo restauro non è stato proprio economico :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che quella è una FUORISERIE GARAVINI

tuo zio ha una garavini o ha una tradizionale topolino A????

garavini è merce rara, non facciamo confusione.

 

 

Una normale topolino, ma hai visto in che condizioni è?!?!?! Ammalapena c'è il telaio :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente il telaio non c'è, c'è il 90% della carrozzeria, che per una fuoriserie è la cosa più importante.

telaio e motore erano standard

 

Sarà anche un pezzo raro, mi sembrano soldi spesi prorpio male se uno non ne ha e deve fare sacrifici per sistemarla, invece se si hanno a disposizione ci si può anche cimentare in questa avventura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro bisogna avere a disposizione una A tradizionale da usare per ricambi.

se uno ce l'ha a disposizione, ci può stare dentro nel restauro.

 

fosse questa sarebbe meglio

Lancia Augusta Garavini su eBay.it Lancia, Auto Epoca e Moderne, Auto

:mrgreen:

:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

ho letto con interesse il topic (anch'io abito nel Biellese) , e se non è passato troppo tempo dalla sua apertura e qualcuno è interessato, potrei postare le foto di un'altra Topolino A Garavini, posseduta da miei parenti qui a Brusnengo, in discrete condizioni ma bisognosa senz'altro di un restauro.

Un'informazione che so di certo è che è del 1937 :-)

 

saluti,

Davide

 

Edit: tra l'altro sono in possesso di una copia del libretto ^^ Quello a breve potrei postarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...