Vai al contenuto


Cavalletto per motore


efbi
 Share

Recommended Posts

Ciao,

voglio realizzare, anzi, far realizzare da un fabbro, un cavalletto per tenere sul naco il blocco motore del mio PX.

Per questo vi chiedo se qualcuno di voi che l'ha già costruito può indicarmi le misure da seguire.

Sul forum ho letto che l'interasse tra i due supporti è di 370mm e che l'altezza del cavalletto deve essere di almeno 240-250mm.

Quello che mi serve sapere, però, è la larghezza del supporto motore anteriore (quello dove sono ineriti i due silent block), e se il supporto anteriore è, visto in pianta, allineato con quello posteriore (dove c'è l'attacco dell'ammortizzatore).

Nel caso, poi, optassi per acquistarlo già fatto, quale di questi due mi conigliate:

vespa cavalletto motore a rotazione blocco 50 125 et3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

CAVALLETTO x smontaggio MOTORE VESPA 50 125 150 200 px su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

in Faidate c'è una mia immagine con tutte le misure del motore vespa per creare un supporto/cavalletto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in Faidate c'è una mia immagine con tutte le misure del motore vespa per creare un supporto/cavalletto

 

:ciao:

Grazie areoib! Trovato.

Avevo cercato in Offtopics, Officina e Restauro, ma la sezione Fai da te, proprio mi è sfuggita.

Grazie ancora

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Grazie areoib! Trovato.

Avevo cercato in Offtopics, Officina e Restauro, ma la sezione Fai da te, proprio mi è sfuggita.

Grazie ancora

 

Ciao

 

Ciao!sono nuovo del sito!

Prima di tutto ciao a tutti!mi chiedevo se potresti linkarmi il thread dovi si parla del cavalletto per motore. Grazie, Ciao,A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Rianimo questa discussione perché ho appena realizzato un cavalletto motore e volevo riportare la mia esperienza e le mie migliorie per chi volesse realizzarne uno.

Ho seguito questo progetto, di cui posto le foto per facilità di lettura.

 

20091127175842_cav.jpg

 

20091127192052_staffe.jpg

 

Miei consigli:

- Realizzarlo con saldature (se possibile)

- Usare profilati da 40, la struttura è più robusta

- Larghezza: secondo me sarebbe meglio 500 e non 470. Sto lavorando a un motore di una PX e con 470 ci sta, ma a pelo. Secondo me, 500 è meglio per non avere spazi troppo sacrificati tra i montanti e le staffe.

Modificato da skaloppa
Inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 months later...

Cavalletto....uhm........

 

E come un vero artista eccolo il mio capolavoro sul suo cavalletto!!!

 

Un punto di giallo sulla ghiera volano fà da verifica allo statore... una pennellata di azzurro sui carter verifica la tenuta di ogni guarnizione... nessuna perdita un minimo decente ed una accensione pronta sono la miglior prima accensione per questo ultimo motore!!!

 

Un pò di lucido alle plastiche...due colpi di pennello et voilà!!!

 

Motore servito!

 

Non sempre sono meccanici... a volte Poeti, altre Navigatori, ma sopratutto Artisti!!! la vespa è anche arte.

 

 

 

 

VESPARTE

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...