Vai al contenuto


faro posteriore px my su px del 1983...dubbi!


cala
 Share

Recommended Posts

Ho comprato il faro posteriore della px my, quello con la cornice cromata per intenderci, ma mentre lo montavo ho notato una cosa che non mi torna.

 

i fili del vecchio faro sono 3 (blu,giallo,nero), ma gli attacchi sul nuovo faro sono 2!!!

 

come azzo gli attacco?!?

 

ho fatto delle prove ma per il momento mi va solo lo stop!

 

chi mi aiuta?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non l'ho mai tolto alla mia MY, ma mi pare strano che i cavi siano due. Al più può essere che la massa stia al telaio...

Comunque: nero = massa, giallo = posizione, blu= stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto approssimaamente un disegnino come si presenta il faro da montare con i relativi attacchi :mrgreen:

 

51230715.jpg

 

spero capiate :mrgreen:

 

cmq la linguetta per i due fili, quello giallo e quello blu ci sono, ma per quello nero no.

c'è gia un filo nero che va dal portalampada luce allo stop, quindi non so dove attaccare quello che esce dal telaio della vespa. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi dice Vesponauta, che è qui con me, che sui MY l'impianto elettrico è già provvisto di cavo nero con ponticello (quindi due faston per il nero, dall'impianto elettrico). Non ti resta che mettere fare un cablaggio ad hoc col doppio faston. Personalmente ti consiglio di cablare due spezzoni di cavo, a formare una M, con due faston femmina (che si collegheranno ai portalampada) ed uno maschio (che si raccorderà all'impianto della tua vespa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io li attacchi per il blu ed il giallo li ho sul portalampada, l'unico che rimane senza attacco è quello nero!

 

quindi basterebbe saper dove attaccare quello li e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho montato quel faro sul mio PX dell'83,ma gli attacchi c'erano per tutti e tre i fili.Giallo e blu per la luce e lo stop,mentre il nero che è la massa ha un attacco sui negativi dei portalampada.Una curiosità...i fori del vecchio faro ti combinano?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi te non hai il filo nero gia attaccato che va da un portalampada all'altro??!?

 

si gli attacchi mi son tornati senza fare modifiche e nulla, l'unica cosa che ho notato rimane un po' di aria tra il faro e la carrozzeria subito sopra alla targa.....in quel punto non è proprio a filo con la linea della vespa, il resto invece si.

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA..io il telaio non lo tocco lo lascio in quella maniera.

la vespa è appena stata restaurata, quindi non voglio rimetterci mano per nessun motivo!

 

TOMMY....io l'attacco che hai te non lo ho....ora che faccio attacco il filo nero dell'impianto al filo nero a ponticello del faro?!?!

 

credevo fosse più semplice montarlo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fori da 20 mm di diametro, ma 20mm più in alto... io ho allungato i buchi per il fissaggio di circa 15 mm verso l'alto e il fanale ha aderito perfettamente alla curva del telaio.

Esattamente,infatti 15 mm erano sufficenti,ma ho fatto 20 perchè col portatarga che monto avevo bisogno di un pelo in più di spazio....

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA..io il telaio non lo tocco lo lascio in quella maniera.

la vespa è appena stata restaurata, quindi non voglio rimetterci mano per nessun motivo!

Anch'io avrei preferito non farlo,ma utilizzando i fori originali sale sopra la targa e non lo monti neanche se preghi in ostrogoto,quindi o così o pomì....Ho fatto due fori da 5 mm,gli ho dato accuratamente l'antiruggine con un pennellino all'interno del foro per tre volte e prima di montarlo gli ho dato anche un pò di grasso,io dico che arrugginisce prima tutto il resto...Comunque se tu questo problema non ce l'hai sei a posto,evidentemente ne esistono di varie partite,magari il mio era LML o che ne so io,comunque l'ho comprato in Piaggio e la scatola era quella dei ricambi originali....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho montato il faro del Px my sul mio Px del 1979 e ho usato i buchi originali del telaio, ho dovuto solo ridimensionare la cornice del portatarga perchè toccava.

per il filo nero io l'ho attacato al ponte fatto dalla Piaggio sul faro nuovo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto, in pratica non l'avevo visto ma c'era la linguetta anche per attaccare il filo nero al faro.

ora va che è una meraviglia.

 

grazie cmq dei consigli!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai domani di giorno faccio le foto e le posto ;-)

 

cmq l'ho montato senza spostare nulla e sia a targa che la cornice ci stanno benissimo.

 

cmq starebbe bene leggermente più alto e forse so' come alzarlo senza forare il telaio.....quando ho un po' di tempo provo a fare la modifica e se tutto viene bene posto anche le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai domani di giorno faccio le foto e le posto ;-)

 

cmq l'ho montato senza spostare nulla e sia a targa che la cornice ci stanno benissimo.

 

cmq starebbe bene leggermente più alto e forse so' come alzarlo senza forare il telaio.....quando ho un po' di tempo provo a fare la modifica e se tutto viene bene posto anche le foto.

 

OK, grazie Cala, aspettiamo le foto....:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...