Vai al contenuto



Special V5B3T


morgana_strass
 Share

Recommended Posts

CIAO

Dopo aver finito la PK 50 XL, ho deciso di mettermi in moto per un vero restauro, una cosa a regola d'arte, per quello mi serve tutto il vostro aiuto:azz:

Questa è la vespa che ho iiziato a smontare, si presenta come in queste foto allegate, ora come adesso è completamente smontata, buttato l'impianto elettrico, il parafango, e qualcos'altro:mah:

Alcune viti e dadi erano talmente corrosi che dopo essere stati a mollo nello svitol, senza nessun risultato ho preso il flessibile e ZAC tolto il dente, tolto il dolore, tipo la vite del parafango o la vite maledetta che sta sotto il freno posteriore, quella senza testa, la singola per direDomani vedrò di lavare il motore, in un autolavaggio con la lancia, è talmente sporco che manco si vedono le viti.

 

1° info:

Dove posso trovare una sorta di "servizio fotografico" per vedere esattamente che viti servono, la posizione, i modelli ecc di una V5B3T?

 

2° info:

Dovo comprare parecchie cose (purtroppo) dove le prendo? Mi consigliate un negozio anche online con costi competitivi, affidabile, serio...

 

3°info:

sabbiatura/verniciatura/saldatura

01.JPG

02.JPG

03.JPG

04.JPG

05.JPG

06.jpg

07.JPG

08.jpg

09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non sembra messa peggio della mia luisa..ma sta poveretta è stata riverniciata?

comew mai la pedana sotto è grigia?

hai già fatto el foto della vespa smontata?

un consiglio? aspetta a buttare le cose..

il parafango ad esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo di scrivere, sei troppo veloce:mrgreen:.

Allora sotto il blu c'è un bianco, e il parafango era già stato più volte saldato anche malamente direi, infatti mentre svitavo le viti sopra si è proprio spezzato un pezzo, una sorta di rondella, che era anche tutta bruciacchiata dalla saldatura, tipo sbavata, non so come dice, e anche l'altra vita era così

 

Anzi se vi interessa qualcosa, ditemi tipo:

 

portaoggetti

marmitta polini espanzione

serbatoio con 3 "buchi" in cambio con serbatoio con conchetta

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

a quest'ora essere troppo veloci è tutto un dire..

dunque..beh anche il mio era brutto e rotto ma ho preferito metterlo a posto, dicono che i nuovi siano peggio dei vecchi..e fatti male.

per i ricambi io ho preso alcune cose su scooterhel, s.i.p. per intenderci, altre dal ricambista sotto casa che anche se alle volte è più caro alla fine fa sempre comodo e bene o male le cose te le cambia..

pascoli è caro a sangue e tonazzo non ho sentito commenti super, poi senti anche dagli altri.

per le specifiche nel forum c' un bel post con tutte le specifiche serie per serie della special

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè veloce, stavo ancora finendo!! heheh

eh lo so del parafango, ma dispiace molto anche a me buttare, ma lì proprio era dura, si spezza come altre cose in mano quando smonto.

 

Sia qui che su altri forum sento gente che dice "le viti del copri volano devono essere... "

Se si avessero delle foto sarebbe molto più comodo, me le atacco in box e seguo alla lettera diciamo

Per i prezzi vedo un pò in giro, tipo spedizioni con pacchi unici, oppure prezzi buoni.

Tipo l'ammortizzatore, non si riesce a smontare, la vite sopra è parte unica con la forcella oramai, non saprei che fare...

Nel negozio di ribambi ho preso varie cose, come a Novegro, ma pian piano salta sempre fuori qualcosa

Poi ha parecchi buchetti sia dove ci stavano le scritte, ma anche dietro dove si mette la targa, quindi anche quelli saranno da saldare

 

So già che sarà un lavoro lungo, e costoso, ma poi :rulez::vespone:

 

GRAZIE

 

P.S. oggi ho smontato tutto, separato motore da telaio, domani faccio foto e aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ai fori..non tapparli tutti!

vai a fare un giro nel mio post della luisa in lavorazione..magari ti è utile..

per le viti io non mi sbatterò più di tanto, non divento scemo se ci metto una vite a taglio o a croce..ci metto quella che mi piace e amen..io non la farò orignale al 100%, diciamo che mi prenderò qualche lcenza poetica..

comunque ci sono post molto dettalgiati su special precisissime..io non sarò di questi, mi piace l'originalità ma non la ricercherò fino allo sfinimento!:mrgreen:

vai tranquillo..più compri più ti mancherà semrpe qualocsa che ti blocca per due settimane..:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggevo proprio il tuo 3rd, molto interessante.

Si, ma non è solo per le viti, ma tante piccole cose che quando sei lì in box non ti ricordo, o hai dubbi.

Domani vedrai che scolapasta c'è dietro, saranno almeno 10 buchi sotto la targa e 4 dove c'è la targhetta e molti altri, non so come mai ne han fatti così tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Smotaggio totale

Veloce pulizia del motore

 

Mentre ero in box pensavo a ciò che leggo qui nel forum ed ho deciso che per ora mi dedicherò alla totale revisione del motore, vedendo intanto di recuperare pezzi per quando inizierà il bel tempo per la colorazione e assestamento del telaio

Quindi ora devo recuperare estrattore per volano e frizione più paraoli e guarnizioni varie e qualcos'altro.

 

Vi ho fatto un pò di foto, così vedete quanti buchi ha sto telaio

 

P.S. accetto consigli su tutto:mrgreen:

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi anche qui :mrgreen:

Dopo aver cambiato box/officina/magazzino sono un pò più largo e ho ri-iniziato il "restauro" :mrgreen:

Smontato volano (ora che ho capito è un gioco da ragazzi)

Come vi sembra sto motore?

A parte comprare cuscinetti guarnizione e pistone/cilindro che è messo male ma male come vi sembra?

Poi ho pulito il 1° carter, vi metto anche la foto, l'ho pulito prima con petrolio bianco sgrassante "sciantecler" paglietta pennello ecc, ma mi sembra macchiato, almeno rispetto alla parte interna quella della bobina c'è parecchia differenza, potrebbe tornare bello lucido e splendente?

Appena recupero l'estrattore per la frizione continuo coi lavori, intato ordino anche guarnizioni e cuscinetti e altro

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto mi sembra pulito molto bene.

Dipende tu cosa cerchi..c'è chi li fa sabbiare, ma c'è chi per questa cosa storce un pò il naso, oltre che a modificare l'aspetto gli toglie quel pò di vissuto che ogni motore vespa deve avere..per me è perfetto così, pulito e sgrassato senza però esagerare, sopratutto spendendo poco..

prendi anche i paraoli e fai dare una controllata all'albero di natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si l'alluminio può risultare un pò macchiato, tieni presente che avrà minimo trent'anni e l'alluminio tende a farlo un pò. comunque per quelo che vedo è molto ben pulito e non mi sembra molto macchaito, anzi, edo solo delle puntinature, che però reputo normali..tranquillo, ve abene così!

buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato in da un ricambista Piaggio a chiedere se aveva l'estrattore per la frizione, avevo letto qui e online che è un'attrezzo abbastanza comune, e che costa poco, su ebay lo mettono sui 10€, e bè lì alla Piaggio costerà 15 al max, chiedo e...

"Non ce l'abbiamo, dobbiamo ordinarlo e viene sui 30€!!!" :crazy::nono:

MALIMORT... "GRAZIE lascia stare" :noncisiamo:

Sarà fatto d'oro? Un'oggetto di design? Forgiato a mano???

Bè oggi sono andato da Cislghi, un ricambista abbastanza grosso qui a Milano, e per 8€ l'ho portato a casa :mrgreen:

Nel weekend procedo coi lavori, anzi domani faccio la lista delle cose che mi servono e prendo anche quelle così vado via spedito

Alla prossima :ciao:

0338_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..così so anche io come dirgli..:mrgreen:

ho controllato la sigla della Luisa: v5b3t

Questa?

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T,numeri dal 1001 al ???, dal 1975 al 1978

Hai il serbatoio con la conca?

Spero di no, mannaggia alla morte, l'ho appena dato via :azz:

Cmq io da qualche parte ho letto che in questa serie, mettevano anche quello con 3 viti, perchè ce l'avevano in casa, come dice anche la scheda qui

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

Però però non vi vedo sicuri :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa?

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T,numeri dal 1001 al ???, dal 1975 al 1978

Hai il serbatoio con la conca?

Spero di no, mannaggia alla morte, l'ho appena dato via :azz:

Cmq io da qualche parte ho letto che in questa serie, mettevano anche quello con 3 viti, perchè ce l'avevano in casa, come dice anche la scheda qui

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

Però però non vi vedo sicuri :roll:

no, ho questa:

Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983

la mia è dell'81.

non so cosa intendi epr serbatoio con conca o con tre viti..intendi il rubinetto sottostante?

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda qui sotto, io ho quello con le viti per la sella singola, e non capisco se è giusto o no, dato che anche qui

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

chiedo e MrOizo dice che quello giusto ha la conchetta, invece nella scheda poco sopra c'è scritto: "serbatoio con fori alloggio sella triangolare"

MISTERI della Piaggio

f32c_1_sbl.JPG

!BO4EGow!mk~$(KGrHgoH-EQEjlLlwfrpBJw3wQ5lZg~~_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono molto lentamente.

Smontata frizione ecc, tolti silent che erano marci e secchi, bestemmie a iosa, senza le pinze adeguate è dura, sti seeger maledetti son rognosi

Ho perso parecchio tempo senza risolvere, purtroppo il selettore delle marce non si è voluto staccare, quel pernino maledetto non è uscito, domani porto il carter dal meccanico, spero che lui abbia attrezzi o conoscenza per farlo subito

Come vi sembra?

Poi devo prendere i cuscinetti, ma qui cuscinetti piccolini come si tolgo?

DSCF3728.JPG

DSCF3729.JPG

DSCF3731.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio serbatoio è come quello grigio della foto, se ricordo bene!

si in effetti senza gli attrezzi giusti è piuttosto rognoso fare certe cose!

hai foto di come hai tolto i slient block?

io nel mio non l'ho fatto, sono indeciso..

mi sembri messo bene con il motore..

quel cuscinetto come gira? io sono rimasto nel dubbio fino alla fine se sostiuirlo o meno! per farlo agevolmente ci vorrebbe un estrattore..oppure..mah,non saprei cosa dirti di usare..il mio amico che mi ha fatto il motore ha usato un accrocchio fatto da lui, ma non mi ricordo come l'aveva fatto!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...