Vai al contenuto


Impianto elettrico di una p200e


filippolavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Recentemente io e un mio amico abbiamo cominciato a sistemare una p200e tuttavia ci troviamo di fronte ad un problema. quest ultima è dotata di frecce ma manca la batteria. Le lampade sono tutte da 6V. Qualcuno dice che la batteria nn è necessaria é vero? Se la batteria fosse necessaria sapreste segnalarmi il modello?

 

Grazie x ogni aiuto

 

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

le frecce sono "originali"? nel senso che all'epoca esistevano kit after market per montarle, anche sul primavera/et3...forse per questa ragione che le lampadine sono da 6V...

posta una foto, che ti aiutiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno la mia P 200E ha la batteria.

Funziona a corrente alternata, semplice.

Diversoè se c'è l'alloggiamento per la batteria ma non trovi la stessa.

 

Comunque sia, benvenuto su Vr e buona permanenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anzitutto benvenuto su VR!!!

 

Tranquillo, non è necessaria alcuna batteria.

 

Essa è installata di serie solo sulle Vespa provviste di avviamento elettrico, oltre che sulle Vespe della serie America, che per esigenze di codice, come previso negli USA, la impiegano per permettere l'uso delle luci anche a motore spento.

 

Comunque qualcosa non quadra. Le PX dotate di indicatori di direzione hanno tutte l'impianto a 12V. Sicuro che non si tratti di una senzafrecce alla quale sono state installate successivamente e, forse, anche in maniera artigianale?

 

Perchè solitamente un PX ha una configurazione di lampade di questo tipo:

- fanale anteriore: 12V 25/25W (35/35W alogena HS1 a partire dal 2001) + posizione 12V 5W con innesto a baionetta (W5W con piede in vetro a partire dal 2001)

- fanale posteriore: 12V 5W posizione - 12V 10W stop

- indicatori di direzione: 12V 21W (tipo con bulbo arancio a partire dal 2001)

... più le varie luci della strumentazione.

 

Trattandosi di un P200E (primi anni di produzione, prima della PX200E) potrebbe essere effettivamente un senzafrecce modificato; solitamente si applicavano indicatori di direzione aftermarket, ispirati agli originali, ma comunque significativamente diversi. Questo già a partire dalle modalità di installazione, per cui non era necessario praticare grossi fori nel telaio, ma solo alcuni da pochi millimetri di diametro.

 

Se puoi, posta qualche fotografia della Vespa, magari con qualche dettaglio degli indicatori. Se, durante i lavori di manutenzione, dovesse capitarti di smontare (con apposito estrattore) il volano, fai una foto allo statore, per capire se è stato mantenuto quello eventuale del senzafrecce.

 

Cerchiamo, dunque, di andare a fondo nella questione, tenendo presente che potrebbe essersi trattato di un errore del proprietario della Vespa. Certo è che, se è una Vespa che è nata con le frecce, è dotata di regolatore di tensione a 12V: sarebbe stata una vita dura per la serie di lampade a 6V, che dovrebbero essere tutte quante bruciate, ovviamente.

 

Per qualsiasi dubbio chiedi, siam tutti qui a disposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, c'ho masso troppo a scrivere tutto quanto e m'avete bruciato, eh eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell aiuto cmq credo sia una vespa della serie america perchè ha uno specifico alloggiamento x la batteria all interno della ruota di scorta e il tachimetro indica le miglia e in piccolo la velocità in km/h.proverò cmq ad avviarla senza la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato Filippo!!!

 

su questo sito troverai gli schemi dell'impianto elettrico

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VSX1T.p200.html

 

se ha l'allogiamento della batteria e il contakm in miglia,il tuo amico si ritrova un bellissimo P200E america, mi piace un sacco quella vespa!!! ma come vedi tutte le lampadine sono a 12v

 

oppure ha un p200e senzafrecce (quindi a 6v) a cui hanno cambiato il contakm

 

controlla, come dice marben, i buchi delle frecce anteriori, e che tipo di comando del rubinetto della benzina ha!!!

 

se poi riesci a mettere delle foto è meglio ;)

 

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Inoltre guarda se il contachilometri integra la spia blu della folle ed il relativo sensore posto nel preselettore del cambio (vedi un cavo uscire dal fianco dello stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho appurato che si tratta di una p200e america e la mia tesi è confermata dal fatto che rispetta tutte le caratteristiche che highlander ha elencato. Limpianto è da 12V non 6V come segnalato dal mio amico. Sono riuscito a farla partire ma perde copiosamente benzina dalla zona dietro il carburatore.Visto che ad occhio non si riesce ad individuare il punto di perdita la porterò da Giannelli di Milano x una profonda revisone generale.

Grazie a tutti x l'aiuto le vostre informazioni si sono rivelate utilissime

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda che la perdita di benzina, puoi anche provare a risolverla tu, con una spesa di pochi spiccioli. Se ritieni di non esserne capace, ci siamo noi a darti una mano. Se poi non ci dovessi riuscire, fai sempre in tempo a portarla dal meccanico, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so ma cmq il proprietario ha deciso cosi e poi mi sarebbe difficile lavoraci sopra visto che devo ogni volta recarmi nel suo box. Vi faro sapere al più presto gli sviluppi. Un utima questione posso metterci gia dentro la benzina verde o prima devo farci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare il colore dello spillo all'interno del carburatore, se è rosso va bene per la benzina verde.

 

ma diciamo che l'ideale sarebbe una bella revisionata a tutto il carburatore, se è da molto che sta ferma è la cosa migliore da fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il proprietario? Ma non è tua la vespa? Per la benzina, metti pure. Le nostre vanno tutte a verde, da anni ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
devi controllare il colore dello spillo all'interno del carburatore, se è rosso va bene per la benzina verde.

 

ma diciamo che l'ideale sarebbe una bella revisionata a tutto il carburatore, se è da molto che sta ferma è la cosa migliore da fare ;)

Beh quello, sicuramente, è anche la causa della perdita di benzina, quindi, se porta la vespa dal meccanico, ci penserà lui a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario? Ma non è tua la vespa? Per la benzina, metti pure. Le nostre vanno tutte a verde, da anni ormai.

 

No purtroppo la vespa non è mia ma spero di riuscire a rimetterla in strada il più presto possibile :D. Anche se è ridotta abbastanza male dobbiamo farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria ragazzi, quante notizie sulle parti elettriche , ... sono la mia dannazione : bobine , resistenze, revisione statori (ho visto post). Sarebbe opportuno raccoglierle nei post/ forun dedicati tipo Large frame, in una sottocategoria "impianti e configurazioni elettriche" che, a mio avviso, meritano un settore a se stante.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...