Vai al contenuto


come funziona?


barroi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

questo topic vuole essere un'opportunità per tutti noi poco addentri nella meccanica "fisiologica" della vespa per conoscere il suo reale funzionamento.

Cioè chi saprebbe spiegarci in qualche parola il funzionamento della vespa da quando la benzina parte dal serbatoio a quando il fumo esce dalla marmitta? compreso il funzionamento di ingranaggi e frizione...so che ci sono varie modelli e vari funzionamenti ma partiamo dalla base: un motore semplice e diffuso come ad esempio quello di un PX prima serie con frecce...

la parola a chi vorrà renderci edotti...grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a grandi linee... (Mettendo pochi punti)

dal serbatoio la miscela benzina-olio arriva al carburatore, dove dove diventa una miscela benzinaolio-aria, dal carburatore finisce nel carter, dove grazie alla rotazione dell'albero al quale sono collegati una biella e un disco rotante che fa da valvola viene infilata nel cilindro, dove un pistone collegato alla biella scorrendo su e giù aspira la miscela, la fa detonare (grazie alla candela) e poi la spara nella marmitta sottoforma di fumo.....

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhh...scusate non vogliatemene non lo sto dicendo con cattiveria o supponenza...ma sin lì ci arrivavo pure io....

io volevo nozioni un pò più tecniche...es l'albero motore ha ai suoi lati 2 coni: uno trasmette il movimento al volano magnete che produce la corrente che poi , passando per il raddrizzatore andrà a distribuirsi a tutte le utenze della vespa, mentre l'altro cono a cosa trasmette il moto? come entra in funzione la frizione quali ingranaggi trasmettono il moto a quali altri?

ps

i px prima serie cioè antecedenti al pxe (e sta per elettronico) non hanno batteria e perciò tutta l'energia viene dal volano magnete

Link al commento
Condividi su altri siti

...sull'altro lato dell'albero (come ben documentato nel mio post beginner...) è calettata la frizione.

Questo magico strumento trasmette il moto alla primaria del cambio attraverso dei dischi che in posizione di riposo appunto trasmettono il moto mentre quando si tira la leva si agisce su un meccanismo che rilascia la tensione delle molle e disaccoppia l'albero motore dalla trasmissione primaria. Questo ci permette di cambiare senza distruggere gli ingranaggi. Il cambio, che è la serie di ingranaggi successivi alla trasmissione primaria, è poi formato da un'albero su cui girano liberi degli ingranaggi i quali sono obbligati alla trasmissione del moto dalla crocera. E' la crocera che trasferisce il moto rotatorio dagli ingranaggi del cambio all'albero di trasmissione e quindi alla ruota....

Se guardate un'esploso del motore di una qualsiasi vespa o motore capirete meglio....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

...dovresti vedere come è fatto un'ingranaggio del cambio....ogni ingranaggio calza sull'albero di trasmissione ma ha delle nicchie in cui la crocera (che è solidale con l'abero di trasmissione) può scorrere. in questo modo, a seconda della posizione della crocera determinata dal selettore, viene bloccato l'ingranaggio equivalente alla marcia voluta. A sua volta la posizione del selettore è determinata dai cavi che lo uniscono alla nostra manopola del cambio. Qundi quando ruotiamo la manopola del cambio la trazione dei cavi sposta il selettore che a sua volta ingaggia la crocera con l'ingranaggio voluto....è più facile da vedere che da spiegare....

Apri un motore no ? Oppure mi inviti in Sqardegna e lo facciamo insieme...io sono esperto a montare alberi motore al contrario :mrgreen:

Guarda bene gli esplosi e se puoi comprati un motore qualsiasi e divertiti a smontarlo capendo come funziona....ti assicuro che è una vera soddisfazione e tutto magicamente ti si spiega da solo.....:-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ric...mi casa es tu casa!!! quando vuoi io sono sempre qui!! ti posso dare anche la disponibilità di una casetta al mare e una in montagna...non sono mie ma me le prestano sempre !!!

hai centrato il punto comunque...voglio acquisire esperienza per revisionare il mio motore e nella mia mente ho bisogno di capire il funzionamento...ho cercato e sto cercando tuttora un motore per mari e per monti da smontare e rimontare per farepratica ma hanno prezzi impraticabili...tipo che per lo stesso tanto ci compro i carter nuovi di pacca da tonazzo...a meno che voi non conosciate qualcuno disposto a vendermene uno anche se bloccato o con qualche problema...io ho messo anche un'annuncio su cerco nel mercatino ma nada...quali sono i motori compatibili con il px?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...quali sono i motori compatibili con il px?

 

TS e Rally 200. Gli stessi motori (con le stesse sigle) sono stati montati sui primi PX. Quelli senza frecce avevano persino lo stesso impianto elettrico da 6V.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il PK ha il telaio (detto "small") e il motore piccoli , non compatibili col telaio del PX che è grande (detto "large"). Insomma, capra e cavoli.

 

Quelli che ti ho segnalato hanno persino la stessa identica sigla del motore. Poi, naturalmente, ci vanno anche tutti i motori da ruote per 10", dalla GL in poi (e anche quelli delle GS), ma non sono "uguali".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi correggimi se sbaglio, ogni telaio grande, di vespa con ruota da 10 può montare un motore compatibile con il telaio px?? sarebbe una buona notizia...si allarga di molto il campo dei possibili motori con i quali potrei eventualmente sostituire il mio...pensavo avessero attacchi motore e ammo differenti....buono a sapersi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, ma non è legale montare un motore con sigla differente da quello che risulta sulla scheda di omologazione!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi correggimi se sbaglio, ogni telaio grande, di vespa con ruota da 10 può montare un motore compatibile con il telaio px?? sarebbe una buona notizia...si allarga di molto il campo dei possibili motori con i quali potrei eventualmente sostituire il mio...pensavo avessero attacchi motore e ammo differenti....buono a sapersi

 

Ma tu che vespa hai? Comunque sappi che compatibilità non vuol dire necessariamente che siano identici in tutto e per tutto, ma semplicemente che il PX potrebbe camminare anche con un motore di un'altra vespa large

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm forse per quanto riguarda il volano magnete ho detto una cavolata, i px con frecce sono elettronici....

 

Il volano magnete con lo statore constituisce il gruppo generatore. C'è sia negli elettronici che in quelli a puntine. Quindi non hai detto una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un p125x del 1980...il motore purtroppo è ignoto dato che porta una sigla numerica ma non porta stampigliata la sigla in lettere...siccome fa sinistri e anomali rumori, nonchè consumare una cifra, e camminare decisamente meno di quanto dovrebbe (non tanto per il massimo che è sugli 85 come la piaggio prescrive, quanto per la coppia e la ripresa inesistente) sto cercando di capire quanto più possibile sul funzionamento di tali motori per decidere se procurarne un'altro da revisionare e montarci su quello(per non stare tanto tempo senza vespa). Oppure se procedere direttamente alla revisione completa di questo motore rinunciando alla vespa per il tempo necessario ad effettuare i lavori...però prima di avventurarmi in simili peripezie con il rischio di restare davvero senza motore per un bel pò vorrei accumulare quante più conoscenze possibile da utilizzare poi per fare pratica sull'ipotetico secondo motore ed eventualmente, se l'esperimento andasse a buon fine utilizzare definitivamente quello. sono conscio che non sia una cosa regolare...ma il motore che monto ora ha una matricola numerica non corrispondente al telaio...perciò...non cambierebbe un granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il numero del telaio NON deve corrispondere al numero del motore, ma la sigla del motore per i PX 125 sino al 1982 incluso, DEVE essere VNL3M, come troverai segnalato nel tuo libretto di circolazione. Cioé la stessa sigla del motore della TS (come avevo scritto prima). Solo che il tuo, se il PX ha le frecce, dovrebbe essere con impianto elettrico a 12V.

 

Il fatto che il tuo sia senza sigla mi fa pensare che potrebbe non essere il suo, e che quindi abbiano limato la sigla per non consentire una facile identificazione, lasciando solo il numero che, da solo, non dice assolutamente nulla.

 

Quindi, a questo punto, ti consiglio di cercare attivamente un motore con sigla VNL3M, anche da sistemare, così sarai in regola.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...