Vai al contenuto


Rettifica cilindro e cambio pistone


FrancescoVespista
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

per motivi ancora da chiarire ho una piccola incavatura della profondità di circa 3 mm e di larghezza 5 mm (tipo un pallino) al centro del pistone del mio PX 125 originale. Questo riduce ovviamente la compressione e la Vespa non parte. Quindi il meccanico mi ha detto che dovrò rettificare il cilindro e montare un nuovo pistone. Ora, vorrei sapere: con la rettifica la cilindrata da 125 cc quanto diventa? E inoltre, il pistone nuovo lo danno in rettifica? Se si, che diametro ha il pistone?

 

P.S. Il rodaggio in che modo lo devo fare?

 

Grazie mille in anticipo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cilindrata rimane pressòchè la stessa, il cilindro viene rettificato fino ad eliminare la più profonda delle righe sulla parete e il pistone viene messo nuovo di conseguenza al nuovo alesaggio, il pistone lo danno insieme alla rettifica per una settantina di euro (quanto ho pagato io), e il rodaggio io l'ho fatto per i primi 300km con la miscela un pò più grassa senza mai tirare e velocità massima di 55/60 all'ora... poi dai 300 ai 500km ogni tanto una tiratina piccola fino ai 70 sempre con la miscela più grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

per motivi ancora da chiarire ho una piccola incavatura della profondità di circa 3 mm e di larghezza 5 mm (tipo un pallino) al centro del pistone del mio PX 125 originale. Questo riduce ovviamente la compressione e la Vespa non parte. Quindi il meccanico mi ha detto che dovrò rettificare il cilindro e montare un nuovo pistone. Ora, vorrei sapere: con la rettifica la cilindrata da 125 cc quanto diventa? E inoltre, il pistone nuovo lo danno in rettifica? Se si, che diametro ha il pistone?

 

P.S. Il rodaggio in che modo lo devo fare?

 

Grazie mille in anticipo.

Ciao.

 

prima di far eseguire il lavoro, cerca di capire da cosa è derivato quel solco. Sembrerebbe infatti fatto da un corpo estraneo, che potenzialmente può ancora essere in giro in camenra di manovella...Montare quindi un pisone nuovo e cilindro rettificato, senza aver visto bene il tutto, potrebbe presto creare un nuovo danno.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di anticipo. È tutto originale. Il solco è al centro perfetto del pistone. Non a livello della candela.

Quanto è il diametro del pistone a seguito della rettifica?

 

Dipende dall'alesaggio che va fatto al cilindro... ti ricordo che il px usciva dalla Piaggio originalmente 123

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di anticipo. È tutto originale. Il solco è al centro perfetto del pistone. Non a livello della candela.

Quanto è il diametro del pistone a seguito della rettifica?

 

 

non proprio funziona così. Viene alesato il cilindro fino a quando all'interno non ci sarà più traccia dei vecchi segni. A quel punto il nuovo alesaggio viene misurato e quindi si sceglie un pistone con la misura più vicina tale che possa essre fatta l'adeguata rettifica compresa di tolleranza. ad esempio se misuro il cilindro ha una misura di 53, il pistone di 53,1 difficilmente andrà bene, perchè non ci sono margini di tolleranza. quindi andrà preso un pistone 53,3 e rettificare nuovamente il cilindro a tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa è dal meccanico. Non posso fare la foto. Però per farti capire meglio: è come se un pallino per pistola giocattolo fosse stato incastonato per metà e poi tolto e quindi è rimasto il solco.

Potresti mettere anche una foto?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Il solco è al centro perfetto del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...