Vai al contenuto


Frizione nuova stacca male e slitta!!!!!!


Benny90
 Share

Recommended Posts

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]ciao a tutti, mi rivolgo alle vostre profonde conoscenze per avere delucidazioni su un problema che mi affligge da qualke giorno. dopo un anno, ho terminato i lavori di restauro maniacale della mia HP4 del '96. dopo aver rimontato il tutto e aver messo in moto, mi accorgo che la frizione stacca male e slitta. per essere piu precisi, da fermo con prima innestata tende a camminare e durante la marcia se si accellera un po di più slitta. il motore è nuovo ed originale in ogni suo componente, tranne marmitta sito plus e cilindro 75 dr. la frizione è una 4 dischi con sei molle, come olio ho messo del 10w40. cosa mi consigliate? la frizione sarà sicuramente da cambiare. so che le hp in prima innestata da fermi tendono a camminare, come si può evitare questo problema? lo special 50 di mio cognato va un amore come frizione.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che il motore è stato fermo 6 mesi senza olio all interno. dopo averlo messo sotto la vespa ci ho messo il 15w40 che mi diede il ricambista. successivamente l ho portata dal meccanico per una messa appunto e lui ha tolto il 15w40 e ci ha messo del 10w40. magari domani smonto per cambiare la frizione e ci metto dell 80w90.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Olio MINERALE .... come mai hai messo una 4 dischi ? Io ho risolto montando una frizione a 3 dischi , e va benissimo . Il tuo motore non ha bisogno di una 4 dischi .

 

Ancora con questi discorsi sull 'olio ? Di discussioni ce ne sono a migliaia , e non solo su questo Forum ... USARE IL TASTO "CERCA" ....

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono meccanico e gommista di automobili, non mi intendo di motori di vespa. io son del parere che quando il mestiere non è il tuo, è il caso di delegare a chi è di competenza. io mi son solo dedicato al rimontaggio del motore sul telaio, guaine, cavi e tutto il resto ( infatti il motore l'ho fatto aprire e chiudere da un meccanico di moto e scooter). però il fatto di usare un 80w90 in un cambio di vespa mi lascia un pò perplesso, noi lo usiamo per i cambi di automobili, insieme al 75w80, non è un po troppo viscoso? io sapevo che ci mettono il 15w40 e il 10w40.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono meccanico e gommista di automobili, non mi intendo di motori di vespa. io son del parere che quando il mestiere non è il tuo, è il caso di delegare a chi è di competenza. io mi son solo dedicato al rimontaggio del motore sul telaio, guaine, cavi e tutto il resto ( infatti il motore l'ho fatto aprire e chiudere da un meccanico di moto e scooter). però il fatto di usare un 80w90 in un cambio di vespa mi lascia un pò perplesso, noi lo usiamo per i cambi di automobili, insieme al 75w80, non è un po troppo viscoso? io sapevo che ci mettono il 15w40 e il 10w40.

 

se l'hai fatto aprire e chiudere da un meccanico tiraglielo in testa moh xD

se hai messo olio dopo 6 mesi di fermo hai lasciato passare un pò di tempo prima di mettere in moto? il sughero dei dischi deve avere il tempo di assorbire l'olio, stando a bagno

generalmente si usa sae30 o 80w90... una volta ho sentito dire che con problemi di slittamento bisogna usare l'olio minerale, ma è un sentito dire, quindi prendilo con le pinze!

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho lette tante di discussioni sul tipo di olio da mettere, ma sinceramente nessuna è stata definitiva, si spazia dal 15w40 al 10w40, dal 80w90 al 75w90. sinceramente sono molto indeciso, oggi mi hanno consigliato del bardhal xtc c70 10w40. domani rimonto la nuova frizione, ma non so quale olio mettere. sta mattina il ricambista mi ha consigliato un equivalente del sae 30 ovvero un 15w40

Modificato da Benny90
errore di scittura
Link al commento
Condividi su altri siti

come risaputo le frizioni a 4 dischi non attaccano... serve semplicemnte due dischi nuovi di metallo e tre di sughero per modello a sei molle tipo HP.... li metti in bagni di olio per due ore e poi belli inzuppati rimonti il pacco e chiudi... una regolatina al cavo ed eccola perfetta.

 

olio l'80-90 perchè è molto viscoso e non ti fà slittare, ma meglio il minerale sae 30 unigrado (Castrol 4t per motozzappe) che non ha addittivi antiattrito e quindi quando si frappone ai dischi evita slittamenti.... ma la frizione vespa lavora ad umido e non a bagno di olio, quindi qualsiasi olio và bene.... sono i dischi che non vanno sulla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta mattina ho fatto un lavaggio del cambio con gasolio per eliminare il vekkio miscuglio di 15w40 e 10w40. Poi ho fatto un lavaggio con del sae 80w90 API GL-5 per togliere i reisdui di gasolio, ed infine ho messo i suoi 250gr di olio sempre 80w90. Ora i dischi nuovi sono a bagno col medesimo olio, e domani mattina pronti per il montaggio.

Modificato da Benny90
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina ho rimontato il tutto, la frizione non slitta più ma da fermo tende sempre a stare in tiro e non si riesce e mettere il folle. aiuto please.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...