Vai al contenuto


Ho cambiato la testa.


JMS
 Share

Recommended Posts

Ciao. Volevo solo dire che ho montato una testa MMW al posto della testa USA in la mia Cosa 200. La distanza "squish" è di 2,20 mm (già modificare prossimamente a 1,8-2.0 come indica il construttore), eppure il motore è cambiato radicalmente per il meglio; è piu potente, ha piu ripresa e è meglio in salita. Ha perso +/- 500 volte, prima di 7000, ora 6500 rpm ma vale la pena. Mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Volevo solo dire che ho montato una testa MMW al posto della testa USA in la mia Cosa 200. La distanza "squish" è di 2,20 mm (già modificare prossimamente a 1,8-2.0 come indica il construttore), eppure il motore è cambiato radicalmente per il meglio; è piu potente, ha piu ripresa e è meglio in salita. Ha perso +/- 500 volte, prima di 7000, ora 6500 rpm ma vale la pena. Mi raccomando.

 

;-)abbinaci un polinone in c60 e vedi come e quanto migliora:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma prima voglio "spremere" il cilindro originale per vedere cosa si può fare.:Lol_5: Quando non possono migliorare "trapianto" tutto il GT a la mia P200E che è uguale al disegno :vespone:allora magari mettere un polinone a la Cosa. Grazie per i vostri saggio consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi

Purtroppo sono un profano è ci capisco veramente poco della mia cara vespa cosa150 ...

Comunque fatta questa premessa volevo chiedervi cosa mi consigliate di montare sulla mia cosa 150 per guadagnare un po di brio in salita e magari anche in velocità, premettere che non mi interessa correre ma pesando circa 100kg ed andando in spesso in due, la sento un po arrancare!

Una delle soluzioni che ho considerato (oltre a quella di dimagrire:-) è di cambiare il gruppo termico con quello di un 200, ma il mio pseudo meccanico mi ha sconsigliato questo approccio in quanto il motore non sarebbe più affidabile e visto che la uso anche in autostrada ed essendo a Palermo le temperature sono alte mi ha detto che gripperei sicuramente!?!?

Voi cosa mi consigliate? A quali vantaggi /svantaggi andrei in contro?

Un grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn puoi metter il cilindro della 200, semplicemente perchè non entra. Ma utilizzare una maggiorazione aftermarket (tipo polini, il nuovo pinasco in alluminio, od anche un parmakit tsv) con tutti i lavori del caso, magari approfitti per far una revisione generale, e potresti anche montar un albero in corsa 60. O se vuoi qualcosa di più plug&play puoi montar un classico dr, senza aspettarti troppi miglioramenti, se non un po' di coppia e qualche giro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tuo intervento.

sicuramente ero indirizzato ad effettuare un lavoro meno invasivo possibile e più economico possibile.

ora scusa la mi ignoranza ma cosa è un classico "dr" :oops:

e montando un qualcosa plug&play non devo far altro?

mi avevano consigliato anche un finale più prestante????? ma non so proprio che pesci pescare?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con dr, mi riferisco al gruppo termico prodotto dalla dr, che puoi montare anche semplicemente in sostituzione del piaggio, ovviamente adeguando la carburazione. La maggior cilindrata, ti darà quel po'do brio in più rispetto all'originale. Comunque è sempre buona norma seguir degli accorgimenti prima del montaggio, e da non sottovalutare una revisione del blocco (controllata a cuscinetti, crociera, frizione, freni!), soprattutto se è vissuto.

E magari aggiunger un pignone con un dentino in più per sfruttar meglio la maggior coppia.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non son un esperto, ma per farti un'idea, dai un occhio alla sezione tuning largeframe, tra le discussioni in rilievo trovi un elenco dei principali cilindri per large (px e cosa condividono molti componenti, tra cui anche i cilindri), e magari cercando tra le altre discussioni ne trovi qualcuna con le risposte che cerchi.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

ok

ma come cilindrata del "dr"cosa consigliavi? il motore perde di affidabilità?

il motore ora non mi da nessun problema è un gioiellino,

l'unico problema è nell'impianto frenante!!!! ma già in un altro topic quarlo mi sta aiutando .......

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile la sostituzione della testa sulla COSA 150 (se ho ben capito), infatti la cOSA già monta una testa molto simile alla MMW (grossomodo), ne è prova il fatto che hai perduto 500 giri motore, perdendo giri la vespa NON può andare meglio!!!

 

probabile sia solo la novità che ti fa sembrare chissa "cosa"!

 

Per migliorare rimonta la sua testa originale un conetto polini al posto del filtro aria, elimina anche il filtro a scheda nel pozzetto e porta il getto max da 100/102 a 108/110, abbina il tutto ad una marmitta sito plus per cosa....

 

questa modifiche puoi abbinarle all'economico cilindro DR (con DR e conetto getto max da 112/116) , allora noterai per certo un buon incremento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, hai dato dei buoni consigli come sempre, ma marco-pa, si è accodato al thread di jms, non ha cambiato testa. In effetti sarebbe meglio-farne aprir uno apposta, e chieder al mod di accodarvi i nostri post.

@ marco, il dr è quello, nella sola cilindrata di 177 (pistone diametro 63), e come ha già espresso poeta (in verità, luminare per le sue preparazioni a cui puoi chieder più dettagli) è tra le elaborazioni più a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto ora ho meglio compreso cos'è un "dr".

purtroppo come ho già premesso non ne capisco molto (quasi niente) di motori, meccanica ecc......

quindi la tua spiegazione sul dr mi e stata veramente utile.

anche se mi rimangono ancora molti dubbi (affidabilità?, il pistone che monto al momento che diametro ha?, devo modificare altro?, la marmitta che consigliate quale è?, una cifra complessiva del lavoro?)

sul forum se è il caso di spostarlo o crearne uno nuovo ...... non so consigliatemi voi sul da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i costi, una buona parte dipende dalla manodopera a cui ti affidi, se riesci a far da te hai comunqe bisogno di qualche attrezzo. Fai una bella lettura dei vari tread, come detto, fai mente locale, consulta i listini online, o dal tuo ricambista di fiducia, per farti un'idea dei prezzi dei vari componenti. Poi apri una discussione tutta tua.

Jms, scusa se abbiam approfittato del tuo tread.

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile la sostituzione della testa sulla COSA 150 (se ho ben capito), infatti la cOSA già monta una testa molto simile alla MMW (grossomodo), ne è prova il fatto che hai perduto 500 giri motore, perdendo giri la vespa NON può andare meglio!!!

 

probabile sia solo la novità che ti fa sembrare chissa "cosa"!

 

 

Nonononono. La mia Cosa ha migliorato notevolmente pur avendo perso 500 giri. Come ho detto, è piu potente, ha piu ripresa e è meglio in salita,dovrebbe essere così per le strades che io uso. Io non cerco la massima velocità.

 

Se un motore 2t SOLO si aumenta la compressione, bassa il massimo di giri, dovrebbe sapere.

Modificato da JMS
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...