Vai al contenuto


problemi impianto elettrico vespa 50 pk s con frecce


gigitrial
 Share

Recommended Posts

Sarei grato se qualcuno che conosce l'impianto elettrico del pk 5o s con frecce mi aiuta. Ho finito il restauro e dopo aver cambiato lo statore (il vecchio non dava corrente) la vespa parte la primo colpo ma quando do gas ha dei vuoti spaventosi (accertato che si assottiglia la corrente alla candela) Dopo varie prove ho scopertoche il problema e' il filo blu 12 V che va alle frecce, se lo stacco dallo spinotto dello statore funzionatutto(ma non le frecce) Ho messo un filo volante dall'uscita dello statore ad un portalampada 12V e quando lo metto a massa del telauio la lampada si accende ma il motore perde vistosamente i colpi. Ho cambiato anche la centralina e il BZener ma niente da fare, quindi non ci capisco piu' niente, forse lo statore che ho comprato nuovo non va bene o sono io che non capisco come funziona la massa bobine/telaio di questa vespa? Grazie gigitrial

Link al commento
Condividi su altri siti

E molto probabbile che tu abbia qualche filo dell' impianto elettrico che faccia corto sul telaio.

Magari si deve essere spelato un filo quando e se hai tolto e rimontato l' impianto elettrico per la sabbiatura\verniciatura, o più semplicemente l' isolante si e indurito per l' età e con le vibrazioni si è spaccato e ha lasciato il rame vivo a contatto con il telaio.

Controlla bene tutto l' impianto elettrico con l' aiuto di un tester che abbia la possibilità di controllare la continuità (il cicalino che suona quando unisci insieme i puntalini).

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un filo volante dall'uscita dello statore ad un portalampada 12V e quando lo metto a massa del telauio la lampada si accende ma il motore perde vistosamente i colpi. Ho cambiato anche la centralina e il BZener ma niente da fare, quindi non ci capisco piu' niente, forse lo statore che ho comprato nuovo non va bene o sono io che non capisco come funziona la massa bobine/telaio di questa vespa? Grazie gigitrial

 

certamente è un comportamento strano, e non dovrebbe essere un problema di fili spelati (anche se andrebbero controllati) perchè hai fatto la prova con un filo volante.

 

inizierei a controllare il cablaggi del piatto statore, dovrebe essere li il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto mandandomi vari suggerimenti, purtroppo il problema rimane e sono preoccupato dato che ho messo statore nuovo, centralina nuova, BZener nuovo, ho controllato tutto l'impianto con il tester, il filo nero di massa ecc. tutto a posto ma il motore non funziona come dovrebbe (manca corrente alla candela agli alti regimi) se accosto le punte della candela va molto meglio. Allora ho preso il vecchio statore (il suom originale) e vi ho messo la bobina dell'alta tensione dello statore nuovo (pensando che il problema poteva essere la bobina delle 12 Vdello statore nuovo) ma niente da fare ancora persiste il problema ( ricordo per gli eventuali nuovi lettori che il problema è che se collego il filo blu delle frecce 12 V toglie corrente alla candela) anche con un filo volante quindi escludendo il circuito). Mi ci vorrebbe uno statorenuovo garantito (magari usato ma sicuro che funzioni) per fare l'ultima prova poi si porta la vespa alla "disfattura" Saluti a tutti e BUON NATALE da gigitrial

Link al commento
Condividi su altri siti

da come e' messo l'impianto originale, la corrente per la candela viene presa dalla bobina che ha il filo verde, quella bobina serve solo unicamente al motore non fa altro nell'impianto elettrico, quindi separata da tutto il resto, non capisco in che modo il filo blu ti ti toglie corrente alla candela, dato che fisicamente sono due componenti separati, a meno che qualcuno le ha ponticellate insieme nello statore, dovresti verificare che il filo verde non sia stato usato per fare anche altro (a parte andare a massa sulla chiave per spegnere).

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...