Vai al contenuto


Vespa 50 non va


rex68
 Share

Recommended Posts

Ciao

 

Come iniziare bene la giornata, oggi mi stavo recando in ufficio con la mia 50 special quando fermo al semaforo, cerco di partire ma non lei non si muove, risulta bloccata:evil::evil::evil:. La marcia inserita motore accesso ma non vuole sapere di muoversi e ferma a spina riesco a spostarla e salire sul marciapiede.La spengo, e quando cerco di farla ripartire la pedivella dell´accensione risulta bloccata. Il mio pensiero e´che forse e grippato il motore:-(:-( ma la speranza e che non sia quello il problema, qualcuno mi sa dare qualche indicazione del problema:cioe:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Come iniziare bene la giornata, oggi mi stavo recando in ufficio con la mia 50 special quando fermo al semaforo, cerco di partire ma non lei non si muove, risulta bloccata:evil::evil::evil:. La marcia inserita motore accesso ma non vuole sapere di muoversi e ferma a spina riesco a spostarla e salire sul marciapiede.La spengo, e quando cerco di farla ripartire la pedivella dell´accensione risulta bloccata. Il mio pensiero e´che forse e grippato il motore:-(:-( ma la speranza e che non sia quello il problema, qualcuno mi sa dare qualche indicazione del problema:cioe:

 

grazie

 

metti la marcia e spingi la vespa all'indietro

fai 2-3 metri così poi rimetti in folle e prova a vedere se la pedalina si sblocca

 

Hai l'olio nel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti

 

Per Vespe, si la frizione era tirata.

Per Sartana l´olio credo ci sia non ci sono perdite.

 

Poi provo e vi aggiorno

 

Grazie speriamo che si risolva presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Scusate il ritardo con cui rispondo. Allora ieri ho fatto quanto suggerito da Sartana e si e´sbloccato la pedivella dell´accensione e sono riuscito a tornare a casa. Immagino quaindi che non sia un problema motore ma della frizione.

 

Corretto?

 

Grazie a tutti per i prezziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

metti la marcia e spingi la vespa all'indietro

fai 2-3 metri così poi rimetti in folle e prova a vedere se la pedalina si sblocca

 

Hai l'olio nel motore?

 

Tradotto a livello di motore cosa succede facendo questo procedimento? Perché la pedalina si sblocca? La mia ignoranza è imbarazzante :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se premi sulla pedalina per mettere in moto fai girare il motore in senso orario..se la pedalina si blocca è inutile insistere e premere più forte..si rischia di fare più danni che guadagni; quindi non resta che provare a far girare il volano in senso antiorario per vedere se il motore si sblocca..prendere il volano e ruotarlo a mano non serve a niente perchè il cambio è in folle e non c'è trazione..quindi l'unica è ingranare una marcia e muovere la vespa all'indietro (aggiungerei anche di togliere la candela così l'operazione è facilitata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se premi sulla pedalina per mettere in moto fai girare il motore in senso orario..se la pedalina si blocca è inutile insistere e premere più forte..si rischia di fare più danni che guadagni; quindi non resta che provare a far girare il volano in senso antiorario per vedere se il motore si sblocca..prendere il volano e ruotarlo a mano non serve a niente perchè il cambio è in folle e non c'è trazione..quindi l'unica è ingranare una marcia e muovere la vespa all'indietro (aggiungerei anche di togliere la candela così l'operazione è facilitata)

 

Ho capito. Quindi ora la domanda da profano che mi sorge spontanea è: perché una pedalina dovrebbe bloccarsi? (immagino ci saranno "millemila" motivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi del cambio vespa sono sempre in presa, quindi basta un blocco in qualsiasi parte per fermare tutto.

L'unica cosa non influenzata è l'asse del cambio quando è in folle...ammesso che la crociera funzioni bene

Quindi potrebbe essere di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) grippatura in presa dell'ingranaggio messa in moto

2) esplosione del pacco frizione

3) rottura parastrappi

4) parziale/totale rottura tamponi rinculo messa in moto

5) assenza prolungata di olio motore (che causa la grippatura di cui al p.to1)

6) esplosione albero secondario cambio

7) incastro tra multiplo e secondario cambio

....e ce ne sono altri......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda

se ti si è sbloccata e poi è tornata in marcia e funzionante vedrai che sono stati i tamponi di rinculo della messa in moto (tu metti in moto la vespa stando seduto in sella e inclinando la stessa verso sinistra, vero?)

 

Prova a usarla qualche KM e maltrattarla (sfriziona, simula impennate, partenze a razzo da fermo, o che altro ti viene in mente) e poi dimmi se ti ha dato noie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda

se ti si è sbloccata e poi è tornata in marcia e funzionante vedrai che sono stati i tamponi di rinculo della messa in moto (tu metti in moto la vespa stando seduto in sella e inclinando la stessa verso sinistra, vero?)

 

Prova a usarla qualche KM e maltrattarla (sfriziona, simula impennate, partenze a razzo da fermo, o che altro ti viene in mente) e poi dimmi se ti ha dato noie

 

Nei prossimi giorni faccio le prove suggerite, la vespa l´accendo non da seduto e lei su cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni faccio le prove suggerite, la vespa l´accendo non da seduto e lei su cavalletto.

 

è il modo corretto

facendolo da seduto e inclinando la vespa è facile arrivare a fine corsa e rovinare prima del tempo il tampone di rinculo

Link al commento
Condividi su altri siti

è il modo corretto

facendolo da seduto e inclinando la vespa è facile arrivare a fine corsa e rovinare prima del tempo il tampone di rinculo

 

azz io l'ho sempre accesa inclinandola verso sinistra per non far sbattere la pedalina sull'asfalto....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...