Vai al contenuto


vespisti di Bologna aiuto!


poitelodico
 Share

Recommended Posts

ciao regaz,

aiutate un povero studente squattrinato con la passione della vespa!

c'è nessuno del forum di bologna che può farmi qualche lavoretto di meccanica?? o magari consigliarmi qualcuno di onesto visto che m'hanno chiesto quasi 80 euro per una pulizia del carburatore!:azz:

grazie a tutti per la disponibilità e i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe un mondo metterci le mani io...ma non ho un garage al chiuso qui a bolo e non ho tutte le mie chiavi..senza dire che non sono molto esperto di vespe e di motori in generali quindi rischierei di fare casini!:oops:

 

pensate che qualche giorno fa ho avuto la malsana idea di portarmi in camera la vespetta...abitando al pian terreno...solo che per la puzza di miscela ed olio non si poteva stare e subito dopo alcune regolazioni ai cavi l'ho portata subito fuori!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::azz:

 

molti di noi lavorano in giardino..o in cortile

 

Scusa ma non ci vogliono tante chiavi per un carburatore, roba di normale amministrazione in una casa..insomma, avrai un paio di cacciaviti, un stuzzicadente, e una serie di chiavi inglesi..no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il momento buono per imparare a fare certe operazioni da solo!

 

Per la pulizia del carburatore servono due orette libere (per i neofiti), il kit di revisione e qualche attrezzo di uso comune: un cacciavite a stella e uno piatto. Se vuoi fare una revisione completa ti serve anche una bussola di non-ricordo-quanto (12? 13?) per smontarlo dal motore, altrimenti sei già a posto così.

 

Magari sto week-end ci troviamo insieme con un mio amico di bologna e ti guidiamo nell'operazione! Intanto procurati il kit di revisione!

 

P.S.: Sto prendendo per assunto che tu abbia una Vespa Px... dicci anche di che Vespa stiamo parlando!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una piccola pk indifesa!...sarebbe mitico se riusciste ad insegnarmi come fare questo tipo di manutenzione..per voi sembrerà ridicolo ma per me smontare un carburatore sarebbe già alta meccanica!!

per il kit conosci qualche rivenditore a bolo o devo cercare online??

Link al commento
Condividi su altri siti

è una piccola pk indifesa!...sarebbe mitico se riusciste ad insegnarmi come fare questo tipo di manutenzione..per voi sembrerà ridicolo ma per me smontare un carburatore sarebbe già alta meccanica!!

per il kit conosci qualche rivenditore a bolo o devo cercare online??

 

Per il kit vai da Motauto (via Lombardia 3) o dal Pilota (via Della Pietra 21), chiedi proprio un "kit per revisione carburatore del pk (125 o 50?)". Costa intorno ai 5€ e comprende una serie di guarnizioni che è meglio cambiare ogni volta che si smonta il carburatore.

 

Passerei però ad una domanda fondamentale: che problemi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pk 50 xl con carburatore originale un 16/10 o 16/12 devo controllare meglio(ammetto che non conosco la differenza)...

allora i problemi più evidenti sono una carburazione un po magra, cioè non tiene bene il minimo e durante la marcia soprattutto a regimi "alti" tende ad avere dei vuoti in accellerazione....ho notato anche che la candela si sporca facilmente potrebbe dipendere anche dal carburo vero?

 

per gabriele82

l'olio e la candela sono riuscito a cambiarle da solo:nunchuck:

come candela mi hanno consigliato una champion L86C

e come olio ho usato un 75W-90

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulire il carburatore è un gioco da ragazzi,come ti ha detto Balzy prendi il kit di guarnizioni e lo spillo di tenuta che va sotto il galleggiante.

Quando avrai preso tutto fai delle foto che ti aiutiamo a montare il tutto.

Se hai altri problemi al motore,non risolvibili facilmente conosco un appassionato delle vicinanze di bologna che è veramente bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulire il carburatore è un gioco da ragazzi,come ti ha detto Balzy prendi il kit di guarnizioni e lo spillo di tenuta che va sotto il galleggiante.

Quando avrai preso tutto fai delle foto che ti aiutiamo a montare il tutto.

Se hai altri problemi al motore,non risolvibili facilmente conosco un appassionato delle vicinanze di bologna che è veramente bravo.

 

grazie mille!!..vediamo se riusciamo ad incontrarci! altrimenti trovo una soluzione per fare tutto in sincro col forum anche se all'aperto non mi andava di lasciare il mezzo smontato e fare avanti e indietro col pc. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pk 50 xl con carburatore originale un 16/10 o 16/12 devo controllare meglio(ammetto che non conosco la differenza)...

allora i problemi più evidenti sono una carburazione un po magra, cioè non tiene bene il minimo e durante la marcia soprattutto a regimi "alti" tende ad avere dei vuoti in accellerazione....ho notato anche che la candela si sporca facilmente potrebbe dipendere anche dal carburo vero?

 

per gabriele82

l'olio e la candela sono riuscito a cambiarle da solo:nunchuck: bravo...

come candela mi hanno consigliato una champion L86C

e come olio ho usato un 75W-90

era meglio un sae 30..comunque..se non da problemi, ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere alla lista della spesa anche un metro di tubo benzina (in realtà poi verrà tagliato a misura ne serve molto meno). Se non lo hai sostituito di recente, già che sei dietro, puoi approfittare per fare anche questo.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante il terrore iniziale di combinar danni sono riuscito a smontare il carburatore da solo!:banana:

Dopo averlo sezionato e pulito con cura,sostituendo le guarnizioni, è pronto per essere rimontato.

Domani mattina mi metto all'opera(meteo permettendo) qualche consiglio per una carburazione ottimale?vi faccio presente che il mio orecchio non è allenatissimo ai rumori dei motori..

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno di meccanici a bologna c'è un meccanico fiat mi pare, in via degli orti (purtroppo non conosco il numero perchè vado ad occhio..se faccio un salto te lo dico), altrimenti c'è in via toscana 10/f "doctor motor", l'ex ruota libera...vado li per il macchinino e adesso fa anche le vespe...non sembra cattivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno di meccanici a bologna c'è un meccanico fiat mi pare, in via degli orti (purtroppo non conosco il numero perchè vado ad occhio..se faccio un salto te lo dico), altrimenti c'è in via toscana 10/f "doctor motor", l'ex ruota libera...vado li per il macchinino e adesso fa anche le vespe...non sembra cattivo ;)

grazie per le dritte:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...