Vai al contenuto


Pasta abrasiva, Polish, Cera


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho necessità di apprendere un po più informazionoi riguardo l'utilizzo della Pasta abrasiva del Polish e della Cera. Diciamo che grosso modo so di che si tratta, ma sono sicuro che poi nella pratica bisogna conoscere quando e come vanno utilizzati.

 

Diciamo che nell'immediato devo risolvere un po di problemi sulla vespa che ho appena verniciato, ho già chiesto aiuto in questo post,

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/11610-dipingere-spruzzo.html#post261515 ma ho preferito aprirne uno dedicato al post verniciatura.

 

Ieri ho provato la pasta abrasiva Arexons Mirage che mi ritrovavo a casa, con un batuffolo di ovatta su un pezzo di lamiera che ho verniciato insieme alla vespa (per fare le prove), il risultato è stato pessimo, si vede l'alone.

 

Mi potete dare qualche consiglio anche sui prodotti per non commettere cassate? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, generalmente la lucidatura su ritocchi o parti con difettosita' di vernice, is ottiene passando prima pasta abrasiva,( conviene usare grana media per terminare con tipo fine) io personalmente faccio tutto a mano utilizzando un tampone in cotone onde evitare di mangiare troppo la vernice , in genere si usasano tamponi da applicare al trapano o specifiche lucidatrici, , poi rifinisco con polisch da passare sempre con cotone, asciuga sempre tutto con altro tampone pulito, certo e' un lavoro pesante e spesso ci vogliono prodotti forse un po' piu professionali ,la mirage non e' adatta in quanto e' solo una cera protettiva.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, vai dove hai comperato la vernice, usa prodotti da carrozzieri,non esiste un solo polish, ce ne sono di diversi tipi, anche a seconda del colore della vernice. Sono bottiglie da 1 lt, la marca non la ricordo, se vuoi vado a vedere giù in garage, e costa 25 euro il flacone. lascia stare l'arexon ,sono prodotti da supermercato!

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/17752-rinfrescatina-alla-gianna.html

 

qui c'è una foto del prodotto che uso io, ma esistono di varie granulosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato .... falla lucidare da un carrozziere .... e stai li' a guardare (vederlo all'op[era ti aiutera' per i lavori futuri) !! ti dico questo nn per screditare la tua voglia o le tue doti ... ma appunto per evitarti di fare cavolate ....

 

un amico dopo aver riverniciato la sua hornella...alla lucidatura ha combinato un tale disastro che dopo pochi giorni ha preso tutto il blocco e scaricato da un carrozziere per rifare l'intero lavoro !!

 

Saro' drastico .... ma meglio prevenire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato .... falla lucidare da un carrozziere .... e stai li' a guardare (vederlo all'op[era ti aiutera' per i lavori futuri) !! ti dico questo nn per screditare la tua voglia o le tue doti ... ma appunto per evitarti di fare cavolate ....

 

un amico dopo aver riverniciato la sua hornella...alla lucidatura ha combinato un tale disastro che dopo pochi giorni ha preso tutto il blocco e scaricato da un carrozziere per rifare l'intero lavoro !!

 

Saro' drastico .... ma meglio prevenire :)

 

:risata::risata::risata::risata:

:Ave_2:cloud scusami se me la rido di gusto, :quote: ma evidentemente non hai seguito il restauro della mia vespa :roll: Io sono un faidateista professionista :mrgreen: cioè uno che fa tutto da solo ma senza improvvisare niente, prima mi informo, poi studio e poi applico e quindi secondo te dopo aver fatto quello che ho fatto porto la vespa dal carrozzaio :risata::risata::risata:

 

Comunque tra ieri e oggi ci sono grandi novità, mi sono fatto coraggio, ho affinato con 1200 e sapone le piccole colature, poi ho passato la pasta abrasiva sulla vernice opacizzata (movimenti lenti fino a consumare la pasta) poi ho passato il polish con un batuffolo d'ovatta e ho risolto brillantemente. Adesso la vernice è splendente!!

 

Il trucco per la pasta è quello di essere molto leggeri con la mano.:risata1:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La latta di catalizzatore è DELTRON D841

 

Il D841 è un catalizzatore per ms(medio solido),in teoria dovrebbe essere fuori commercio.

Le vecchie vernici medio solide sono molto più facili da correggere.

fosse stato un UHS (ulta altosolido) sarebbe stato più complicato perchè se non cotto ,impiega una vita a cristallizzare.

cmq se hai risolto meglio così.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo che il carroziere mi ha riverniciato la vespa sono passati 2 mesi dalla montatuta e messa in strada .

quando l'ho portata a casa era tutta inpolverata mi sono messo li lavata bene con detergente della nils asciugata con pelle di daino e compressore dopo un'ora dato il polish che mi sono fatto dare dal mio amico carroziere insieme all'ovatta che usa lui è venuta uno splendore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioweb ed io che ne sapevo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...pensavo che fossi un altro che chiede lumi senza avere pratica in queste cose !! infatti avevo pure postato l'esempio del mio amico che ha combinato solo casini !!!

 

 

a questo punto ti direi di seguire il consiglio di black baron ... utilizzando la pasta abbrasiva (prova ad andare da qualche carrozziere...per vedere se magari riesci a prenderne qualche barattolo da loro) ...grana medio fine all'inizio e poi finissima come ritocco finale ...tutto rigorosamente a mano ...e senza insistere troppo con la grana medio fine ...

 

devi avere la mano velocee nn devi forzare troppo come pressione .... fatto questo una passata di polish poco abbrasivo (ma sempre abbrasivo) ... in modo da eliminare eventuali aloni .... successivamente puoi andare di prodotti normali come il polish dell'arexon (protettivo) o le cere mirage (sempre protettive ...ma che nn uso) !!

 

ho avuto ottimi risultati con un prodotto straniero ... (di cui nn ricordo il nome) ma e' piu' un rinnova vernici che una cera vera e propria ...si passa con una specie di pastella (tipo cerapongo dido) ... ed e' assurdamente efficace !! abbiamo riportato a nuovo un serba guzzi senza bisogno di usare altro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato .... falla lucidare da un carrozziere .... e stai li' a guardare (vederlo all'op[era ti aiutera' per i lavori futuri) !! ti dico questo nn per screditare la tua voglia o le tue doti ... ma appunto per evitarti di fare cavolate ....

 

un amico dopo aver riverniciato la sua hornella...alla lucidatura ha combinato un tale disastro che dopo pochi giorni ha preso tutto il blocco e scaricato da un carrozziere per rifare l'intero lavoro !!

 

Saro' drastico .... ma meglio prevenire :)

 

ma noooo..nemmeno io vado dal carrozziere a fare lucidare la vespa e nemmeno la macchina...io che sono un faidateista mooolto lofi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...