Vai al contenuto


Revisione


G.L.C.
 Share

Recommended Posts

in attesa di ricevere o meno l'iscrizione al registro storico, ho fatto fare comunque la revisione alla vespa, che si è conclusa con esito positivo.

questa revisione mi vale per due anni visto che è stata fatta secondo i parametri attuali e non con le prestazioni richieste per le moto storiche?

oppure una volta ottenuta l'iscrizione al registro la revisione sarà valida solo per un'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ottenuta l'iscrizione al registro, la precedente revisione scade dopo un anno.

Mi trovo nella stessa situazione e devo fare la revisione.

uffa..... speravo non fosse cosi.

 

Ma non ho capito, una volta iscritta al registro storico vespa decade la revisione prescritta dal codice della strada? Come mai?

 

non è che decade,

va effettuata ogni anno invece che ogni due anni.

se presenti la moto come storica, credo che alla revisione vengano applicati parametri diversi rispetto a quelli standard, per es. per quanto riguarda le prestazioni in frenata o le luci, ma alla fine credo sia solo una presa in giro, perchè se la vespa è in buone condizioni la revisione può essere passata anche senza queste agevolazioni, come nel mio caso.

 

mi pare di aver letto sul sito della fmi che c'era la proposta di portare a 4 anni il periodi di validità di revisione di una moto storica.

ne sapete nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se sul libretto non risulta nulla, uno potrebbe fare e continuare a fare la revisione ogni due anni! :oops:Non bastano i costi elevati ogni due anni, ora bisogna sostenerli anche ogni anno, ma che rabbia!:rabbia:

Anche io da quast'anno ho il mio px iscritto al registro storico fmi, interessa anche a me qindi questa discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

poche scappatoie...se è iscritta serve la revisione tutti gli anni....niente revisione=possibile problema ad ottenere l'assicurazione come veicolo storico....oltre ad essere naturalmente fuorilegge....occhi con stà maledetta faccenda della revisione....un veicolo che non rispetta le scadenze può essere sottoposto a fermo immediato....non è una questione su cui scherzare troppo....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
poche scappatoie...se è iscritta serve la revisione tutti gli anni....niente revisione=possibile problema ad ottenere l'assicurazione come veicolo storico....oltre ad essere naturalmente fuorilegge....occhi con stà maledetta faccenda della revisione....un veicolo che non rispetta le scadenze può essere sottoposto a fermo immediato....non è una questione su cui scherzare troppo....

 

:ciao: Riccardo

 

Per la revisione, vedete qui come la penso: http://www.vesparesources.com/pratiche/11526-revisione-annuale-quadriennale.html

 

Comunque, se la revisione è scaduta, c'è il sequestro del libretto che viene consegnato alla motorizzazione dove si dovrà superare la revisione (prevedibilmente severa).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sorge spontanea una domanda....

 

nel caso in cui dovessi subire un controllo,

come fanno a sapere che la vespa è iscritta ad un registro storico?

sul talloncino dell'assicurazione non c'è scritto quanto paghi, quindi non possono risalire all'iscrizione dal fatto che hai l'assicurazione agevolata (bisogna portarsi appresso tutto il contratto?) tanto meno è scritto sul libretto :Lol_5:

tra l'altro alcune assicurazioni offrono tariffe agevolate con la semplice iscrizione al motoclub, quindi senza iscrizione al registro strorico, e revisione ogni due anni.

tutto questo è assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, non possono averne la certezza a meno che non sia riportato sulla carta di circolazione o se non si mette in bella vista la targa d'iscrizione sulla vespa. :roll::Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a pensare a questa cosa ...

in effetti un modo per capire se la moto è storica o no c'è ....

 

 

IL BOLLO :azz:

 

se lo paghi ridotto lo devi avere appresso perchè diventa tassa di circolazione e non più di possesso, giusto?

 

quindi bisognerebbe:

- continuare a pagare il bollo pieno come tassa di circolazione e portarselo appresso per avvalorare la tesi che la moto non è storica, :Lol_5:

cosa possibile dove non ci sono limitazioni del traffico con esenzione per i veicoli storici, perchè in quel caso devi per forza dimostrare l'iscrizione al registro storico, altrimenti paghi la multa

 

- oppure pagare il bollo ridotto, portarselo appresso e fare una revisione ogni anno. :roll:

 

facendo due conti risparmierei circa .... 20 euro?!?

a questo punto non so fino a che punto il gioco valga la candela.

credo che farò la revisione anche l'anno prossimo,

pur continuando a ritenere questa legge ASSURDA :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Vespe FMI ne ho 5 , piu' l' auto omologata al Reporter ( uno degli enti in Piemonte abilitati a certificare veicoli storici , oltre ASI , FMI , registri strorici Fiat , Alfa , etc ) .

Revisione biennale per tutte , mai avuto problemi , sullla PX dituttiigiorni mi hanno fermato gia' parecchie volte senza mai farmi questioni .

In assicurazione ( Helvetia ) ho chiesto chiarimenti , e mi hanno detto che a parer loro la biennale e' assolutamente sufficiente , e quindi in caso di sinistro non dovrei avere problemi .

 

Le revisioni , pur se fatte con parametri "standard" , non ho mai avuto problema a passarle ( mentre un plasticosissimo Malaguti che era prima di me non rusciva a passare i fumi .... )

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

IL BOLLO :azz:

Il bollo non te lo chiedono se ti fermano, a meno di essere sicuri che sia una moto d'epoca, perché la ricevuta della tassa di possesso non si deve portare dietro.

 

Inoltre i veicoli dai 30 anni in su NON hanno bisogno di essere iscritti al R.S. per pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata.

 

Quindi, da questo punto di vista, esiste una bella discriminazione, secondo me impugnabile in caso di necessità. Ecco uno dei motivi per cui, se l'iscrizione al R.S. non compare sul libretto, consiglio di farla ogni 2 anni come di norma.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...