Vai al contenuto



130 doppia Polini... dallo scaffale al vespino!


poeta
 Share

Recommended Posts

Oggi ho tirato giù dallo scaffale un blocco completo doppia...

 

configurazione (se ben ricordo però):

 

130 doppia alzato 1mm sotto squish a 1,3 testata standart, scarico allargatio 1mm per parte

 

carter raccordati valvola allungata di 0,5mm sotto

 

albero mazzucchelli cono 20 (anticipato????) di certo non tolgo il collettore per verificare!

 

rapporto il 27-69DD (credo sempre quelli monto d'altronde!)

 

Carburatore 24 Phbl

 

Marmitta Proma classica.

 

accensione PK 6 poli volano vespa V privato della ghiera (1,5 kg?)....

 

Regolatore di tensione Vespa Hp 40W 12V (poi domani faccio foto di come l'ho posizionato è fighissimo e invisibile!)ù

 

 

 

 

Montato per bene con il solito filo gas e guaina più lunghi per calzare perfetti con il 24, partita secondo colpo e tiene il minimo!!!!

Doppia Miracolato penso... e subito ci esco per provarlo, ha un tiro bestia, ma.... accidenti a tot giri mura!!!!

 

E' corrente.... smontare lo statore STOP.

 

Smonto lo statore e metto pick up nuovo e ricablo i cavi portandoli al "codice colore della treccia special", ovvero il BLU diventa VERDE special (LUCI), il Nero rimane NERO Special (MASSA), e lo spegnimento che è VERDE diventa ROSSO Special..... il raddrizzatore è posizionato tra il VERDE in uscita dallo statore (in origine era BLU) ed il VERDE della treccia Special,,,, basta collegare i due VERDI ai due ingressi GIALLI del RADDRIZZATORE, hanno due diodi in entrambe le direzioni quindi non ha un verso specifico collegate come viene ed amen...

 

il RADDRIZZATORE quale che sia (và bene anche quello PX) ha anche il NERO, il NERO và a massa, potete collegarlo sia al telaio che al NERO della SCATOLA BT.... (meglio).

 

arimonto e provo ora non mura , ma ha un mancamento ai medi, non comprendo se è grassa o magra, sà di grasso, ma prende i giri, quindi statore OK.... verifico i getti...

 

52 al minimo direi buono e 100 di max direi abbondante per un doppia, lo spillo alla seconda tacca da sopra....

 

per caèirci qualcosa sollevo lo spillo e smagrisco appena, ai medi migliora ma mi pare sempre grassa....

 

si fà sera.....

 

la carburo meglio poi vi dico.... non sò nemmeno se ho olio nei carter.... cambio e frizione perfetti la frizza è morbida ma precisa, non trascina, non slitta e rimane morbida, chissà che cavolo di frizione è???? E dire che l'ho montata io! A memoria sono messo maluccio....

 

provo con 95 al max e spillo alla seconda-terza tacca, secondo me è troppo grassa in alto e magra ai medi, in alto smagrisco con il getto e ai medi ingrasso con lo spillo sollevandolo...

 

il minimo perfetto e sinonimo di perfetta tenuta del collettore, sul doppia il minimo è sempre una incognita.....

 

c'è da lavorarci insomma, oggi l'ho solo montato e già averci fatto un giro con luci accese minimo la semaforo e luci accese è un buon risultato direi...

 

lunedì compro un paio di getti e lo carburo....

 

e metto due foto sopratutto del raddrizzatore occultato ed invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nottata pessima....

 

sopravvivere fino a lunedì sapendo che ho lo Specialino scarburato è troppo per un vecchietto come me!

 

Quindi oggi domenica al box....

 

getto max 95, minimo 50, cambio lo spillo con un 29... ci andava il 22 ma non lo ho e monto un improbabile 30 e qualcosa.... comunque il nuovo setting è perfetto... la vespa è una Bomba e gira altina, non dico altissima ma altina direi di sì, insomma se non sono 8000 poco ci manca!!!

 

vibrazioni assenti è un motore rotondo, appena appuntito, dando colpi di gas sul cavaletto ti fà subito capire di che pasta è fatto, ad orecchio la carburazione è perfetta, diamine ci ho messo davvero poco a sistemarla, il minimo poi... sul Doppia il minimo è la nota dolente, questo perfetto, ovvio per tornare normale ci vogliono un paio di secondi in più del solito, vuoi il volano leggerino, vuoi i giri esagerati, vuoi che il doppia aspira tanto....

 

Come mio solito.... manco un'ora di rodaggio, più che altro giri di isolato per provare getti e altezza spillo....e sono già lì come un PAZZO a tirargli la quarta per vedere se VOLA!!!!

 

Diavolo.... Vespino Maledetto.... avevo dimenticato cosa è lo Special modificato.... velenoso vespino... nessun antidoto.... come un Pazzzo la tiro su di seconda, è leggerissima nulla a che vedere certo il 177 o il 210 large.... ma che se ne dica, la small velenosa mi pervade, invade, agita, scuote.... scarta ad ogni semplice intuizione, esegue ogni manovra quasi obbedendo al pensiero più che alaq mano ed è leggerissima, perfetta, cambio, freni, plana... sì.... VOLA!

 

ARRRRRRGHHHHHHHH!!!!!!!!

 

Ed ora che succede????

 

La frizione cavolo... come al solito... due giri e tre sparate di coppia ed è cotta... sempre così....

 

Ok oggi questo vespino si è guadagnato una frizza POLINI a doppia molla, domani la ordino.... chissà se ha sfiorato i 100... chissà se anticipandola un pelo di terza si riesce a....

 

lo metto a puntino e poi....

 

provo l'altro 130...

 

e un'altro ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo nella mia follia....

 

Carlo al box due metri di eleganza over 50....

 

ma c'era un tempo in cui la special la ebbe nuova e si dice la impennasse con il 50 e ci camminava pure!!!! Ora direte ma di che parli? Parlo dello special 50cc originale cribbio ci avete mai camminato??? Pensa tu impennarci!!!

 

Ok Carlo al BOX.... vede la Special lo sorprendo e la accendo, primo colpo ovvio... due colpi di gas... Carlo mi guarda.... "non ci entrerò mai Paolo!"...ma fammi veder come....

 

segue su P150X pronto per il prox "Giro d'Italia in Vespa" se lo sapesse FRAVESPA il Pilota mi si mangia, ma fà nulla andiamo avanti, Carlo è un manicaccio, col manico si nasce e lui lo naccque, lo vedo da come gli cade, guidandola, la vespa in curva, da come docile seppur non sua la guida come fosse un prolungamento naturale di ogni suo arto, ogni suo lunghissimo arto è un gigante cavolo!!!

 

Eppure ha una grazia tutta sua, è bello vedere in vespa chi sulla vespa è nato e cresciuto, non sò perchè ma chi guidava negli 80' ha qualcosa che lo distingue, qualcosa di irraggiungibile, nelle movenze, nel sorriso o forse solo nei miei ricordi, stupidi ricordi...

 

Carlo accelera e lancia la Px oltre i 90, eppure sembra stia andando a passeggio tanto è tranquillo e naturale.... non posso fare a meno di ammirarlo, guida in modo ultraterreno, ne ha troppo più di me, questo quasi mi fà rabbia, giacchè mi reputo uno bravo, molto bravo, ma assisto ad un ballo e in cuor mio applaudo....pochi veduti in vespa andare come lui.

 

ok piccoletta, vediamo se almeno la PX 150 è alla tua portata, basta danzare, si corre!

 

Ma cavolo...la frizione è andata, la siluro poi mi limita dovevo lasciarci la Proma, sarà poi davvero ben carburata, sarà perlomeno degna di una PX da 149cc buona quanto ti pare ma originalissima????

 

Carlo si volta con un sorriso, ha un accenno nel sopracciglio, quasi a dire "allora Paolo questa Special ha un motore o cosa!?", non lo ha detto ovvio, ma certi manici sanno farsi capire con un solo minimo gesto, la sua mano sinistra ondeggia, mi invita ad andare, ad affiancarmi almeno, ma sò benissimo che la sua destra stà affondando il gas e la levadella frizza punta decisa verso il pavè in quarta marcia, conosco il gioco...

 

piccola mia ricorda che ti tolsi dalla "catasta" di inutili telai... ricorda quanto tempo per resuscitarti e quanto lontana è la MCTC di Via Laurentina, quante volte ti ho caricata per portarti a nuova vita, ricorda che tuto questo non ha senso e che io son vecchio per certe stronzate, sono qui dunque e tu sei in strada, facciamoci onore dai il meglio di te, che è poi il mio meglio... illogico parlare ad una vespa di lamiera....

 

Mentre io vaneggio.....Carlo fugge via sul filo dei 100 sono certo, sà spremere alla PX ogni chilometro e metro, elegante e sinuoso, ma diabolico...

arrivo Carlo, arrivo...

 

scalo in terza seppure sono ben oltre gli 80 scalo deciso, affondo tutta la terza la vespa ha un balzo, la ripresa da 80 in terza mi lascia ben sperare che abbia qualcosa sotto degno di essere guidato, la terza fino alla morte e già mordo metri alla coda della PX, Carlo che sà il fatto suo, leggero si china, cerca una silouette che gli dia meno attrito cerca una leggera discesa ma il vespino ringhia, cavolo montato ieri e stà già ringhiando!

 

Ok... dai Paolo sei un vecchio ma lui è più vecchio, sei un pò arrugginito ma lui è troppo più alto, sei su una small e lui su una large, mentre penso a queste cose cretine metto la quarta, la frizione slitta e devo mollare appena cercando di trovare un pò di presa, leggero sfioro il gas e guadagno un millimetro ogni 100 giri motore, ma mi avvicino con decisione sono a 20 metri e la Px sembra stia rallentando, la supero di volata, Carlo in fin dei conti è un galantuomo e cerca di darmi soddisfazione...

 

Ok remi in barca, con 10 Km di vita sembra troppo anche ad un violentatore di vespe come me.... Carlo si affianca, siamo sugli 80 minimo e mi parla e gesticola come se fossimo seduti davanti al bar sul cavalletto....

 

"cavolo Paolo, dico mi hai superato!", bella forza hai mollato! "mollato??? L'ho skannata a 110 stà PX e ti dico pure che ha un gran bel motore e che dipiù non ne aveva!", ma che dici dai và bene che và bene ma non così bene!...

 

Rimango dunque con il dubbio....

 

 

giovedì arriva la frizza POLINI doppia molla + il filtro e rimonto la PROMA... non mi rimane che un tester serio contro la small di FRANKE.... quella sò come và e quanto và, e sò bene che Franke non mi riserverà alcuna galanteria, Franke pesa poco meno, Franke ha la small 130cc....

 

Carlo siede sulla piccola small che ancora puzza di nuovo e bruciato, gli occhi azzurri fiammeggiano...

 

"Dio com'è bella Paolo, quanti ricordi, la PX certo la ho nel cuore e nel garage, la stessa da 40 anni avevo allor 16 anni, ma la Special.... ci andavo a scuola.... vederti lanciato su questa mi ha emozionato sappilo!"

 

Un vecchio, anzi due, troppo giovane ancora, troppo spericolato, mani forti, fisico atletico, qualche grado in meno sul sinistro e i capelli troppo rasati per sembrare grigi....

 

la vespa la solita, solo che oggi ha un motore migliore...

 

domani la setto meglio....

 

Franke non è morbido....

 

la sua Special dannatamente veloce....

 

e lui dannatamente agile....

 

mi serve quella frizione....e la Proma....

 

ma oggi ho testato meglio la carburazione e l'affidabilità.... ci sono... manca poco... poi GPS, solo poi....prima devo vedermi con Franke....

 

due ragazzini di 50 anni.... su vespe di 40 anni....

 

Un gigante di nome Carlo li osserva e sorride, non è un ghigno di scherno, piuttosto un sorriso sincero che gli viene dal cuore, un giorno ci lanceremo ancora a notte fonda giù da Monte Mario....Sandro era imprendibile su quei tornanti... dicono viva a Bali e sia sposato ad una cinese.... era il 1980 e rotti....se la mente non mi inganna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

80' style.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franke a sorpresa è venuto stamattina..... che legnata!!!!!

 

la sua vespa mi distrugge....

 

aspetto frizione filtro e marma... ma non lo tengo lo stesso ne ha troppo.... però vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi frizione sostituita con vecchia molla Polini nuovi dischi e un pacco SURFLEX....

 

olio SAE30

 

sostituita marmitta con vecchia POLINI EVOLUTION....

 

provata....

 

UN MISSILE! Ma... c'è un ma, girerà pure a 9000 o poco ci manca, ma la quarta si siede, ordino il pignone da 25 di accorcio dell'attuale 27....

 

quindi, sul DOPPIA ben spinto la 27-69 è lunga, serve o la QUARTA MOLTO CORTA (cluster DRT + quartina) o una 24-72dd... con il pignone da 25 son certoandrà a BOMBA.

 

La frizione sembra tenga bene è peraltro morbida, non strappa, non slitta, non trascina.

 

Attendo il pignone, poi filtro e caburo di fino (già ottima però), poi misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo è il secondo che faccio... l'altro con 24-72DD ancora più corto, Simonini D&F, scarico a 185° in qualche maniera, sei poli e volano PInasco fibra anni 80'...

 

ha devastato un 220 corsa 60 fatto davvero molto bene e molto, molto veloce, non sul lungo ovvio, ma solo sul chilometro lanciato... poi ovviamente dopo i primi 500 mt eoltre i 110 il vespone mi salutava e spariva all'orizzonte, ma quando lui era in seconda io avevo già scaricato la quarta!!!

 

Ed ero ben oltre i 100 effettivi..... con una vespa votata a tutto corto e capace di oltre 8000 giri.

 

Questa l'ho fatta con scarico solo ritoccato fasi di albero più modeste (pur sempre valvola abbassata di 0,5mm però) e mi aspettavo che la 27-69DD me la tirasse pure bene.... invece sembra che farà la fine dell'altro, gira bestia infatti e necessita di pignone cortino da 25 al posto del 27....

 

con la siluro praticamente non funzionava....

 

con la proma era bello ma ancora ne voleva, con la POLINI EVO vecchia di 10 anni almeno, inizia a funzionare, ma si è allungato troppo, non che varii il rapporto ovvio, è che ora gira ben alto e più i giri aumentano, più il rapporto deve accorciarsi di conseguenza....

 

Poi anche io ho letto di doppia da turismo e di DR con rapporti più lunghi addirittura di quelli originali Primavera.... ignoro come facciano a tirarli, e dove trovino tutta quella coppia bassa senza adottare che sò perlomeno un albero C53, avendo fatto parecchi 130cc.... davvero non capisco come facciano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi... carburato meglio e montato il filtro polini (che di filtrante ha nulla).....

 

minimo 50, max 90, spillo il 29 (quello ho) alla prima tacca (ovvero tutto giù), vite aria 3,5 giri......

 

anticipo come pk 125 originale, ignoro i gradi ma credo sui 18 se ben ricordo.... ovvero per farla facile, guardando l'asola sul perimetro del piatto statore in corrispondenza del dado sul carter, mettete il dado perfettamente al centro di quell'asola....

 

E' lunga, ma volendo a lungo tira anche la quarta, solo che sarebbe a velocità folli!!! Eppure quasi ce la fà a prender coppia di quarta, ci mette una vita ma ce la fà.... siamo a buoni 100 di terza..... il pignone da 25 accidenti!!!

 

Il Pignone DRt è figo ma invia la mail aspetta il preventivo ecc... ci metto una settimana ad averlo da DRT!!!!

 

Se solo ci fosse un negozio a ROma che lo avesse!!! Me ne servono anzi due....

 

Gira pulita anche se ad orecchio sembra magra ed un filino ruvida, la candela però è sullo scuro, ho quindi smagrito e si comporta meglio infatti, non ha certo una voce grassa, ma piuttosto è acuta dipende ovvio dalla marmitta che si usa, accelera lineare e precisa, ha una specie di doppia coppia tipica del doppia POlini, direi a 4000 e 5500 giri... tira sicuri gli 8000 di terza ma forse sono anche di più tanto si inkazza di coppia, di quarta però si siede sui 6000 e per tirarli ci metto un chilometro!!!!

 

nON VàFORTE COME IL MIO PRIMA DOPPIA, ma questo è molto più pulito e si guida volendo a 30 all'ora di quarta, la POLINI EVO (vecchio modello) andando piano è dignitosamente silenziosa, cambio e finalemnte la frizione sono perfetti, morbidi e precisi il giusto... non stressa insomma, volendo ci si và a spasso....

 

Io lo stò mettendo a punto quindi lo strippo ovvio....e strippandolo và a litri al minuto e non a chilometri litro!!!!!

 

Di carburescion sono OK.....minimo perfetto, nessuna vibrazione fastidiosa, nessun vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi novità ci sono andato al lavoro... 20 Km andata e 20 ritorno..... è un bijoux!!!!

 

Guidandola piano, si guida ed è docile come un agnello, bellissima la POLINI EVO che risulta silenziosa e regala appena un bellissimo sibilo quando si procede sottocoppia a filo i gas, seppur i 70Km/h te li devi imporre di volontà che come niente ti parte il matto e se scali ed affondi emette un ruggito che spaventa!

 

Lunga è lunga.... già detto, ma trovata strada libera sulla Salaria (Direzione da Roma verso Fuori) un verde al posto giusto e discesona libera ho provato dopo aver guadagnato fiducia nel motore e nell'assetto a dargli tutta.....

 

ma il cuore non mi ha retto, ero oltre i 100... e la vespa accennava ad entrare in coppia!!!! Cioè se mi entrava in coppia, avrebbe poi iniziato a correre davvero... impossibile tenerla al suolo..... di terza segna falsamente 95 GPS, essendo lunga ovvio... di seconda siamo praticamente ad 80 (in vero la scanno senza ritegno)....

 

Tornando al piano-andante-moderato, di quarta passeggia bene, non mi spiego come un rapporto troppo lungo possa portarmi sul Gianicolo ad un filo di gas di quarta????

 

Assurda, docile e morbida da passeggio sotto i 5000 ed esplosiva dopo i... ha una doppia anima questo DOPPIA!

 

Il pignon porkaputt!!!

 

Poi fà i numeri, lo sò... è evidente, seconda e terza serve un pò di coraggio a scaricarle per bene..... ti mettono giudizio come dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica stravolgi quelli che erano gli accoppiamenti tradizio n ali...toglimi una curiosità hai l'albero anticipato o spalle piene? Inoltre il volano pinasco da un kg non lo monterei nemmeno regalato meglio kg 1,5 mai sotto.. poi i gusti non si discutono. Personalmente per percorrere 40 km o piú preferisco un da tradizionale non da urlo,

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, caro Poeta coi tuoi racconti mi hai risvegliato la voglia di metter mano alla 50R e portarla da 102 a 130 DA progetto abbandonato nel cassetto tempo fa...grazieee ;-)

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'albero credo proprio che sia il Mazzucchelli anticipato cono 20.... la valvola su questo l'ho solo raccordata al 24 e abbassata si un paio di millimetri più che altro per fare in modo che la sua superficie fosse più simile a quella del collettore da 24mm che non a quello per cui è studiata da 19mm (vespa Et3 e Primavera 19-19 shbc)...

 

Come volano non ho il PINASCO ma il classico sei poli senza cremagliera da 1,5 kg secchi....

 

ci giracchio tutti i giorni.... dire che è docile e bella è riduttivo, frizione cambio e tutto morbidissimo, il gas sembra il rapido da cross, il motore è dolce se guidato normale fila via liscio che è una bellezza, se si affonda appena prende una leggera coppia sui 4500 e se non si insiste troppo con il gas se la tira via dolce dolce con un sibilo bellissimo della vecchia Polini Evo risaldata e reimbottita al silenziatore..... ma se si insiste e si tiene la manopola a fine corsa, dopo i 5500 prende la coppia totale del doppia somma di valvola e lamella e secondo me a orecchiometro tira via con una ossessa oltre 8000 giri, con un urlo che dà davvero tutto e strillando ruba ancora qualche giro oltre il lecito, il logico, sì ci vuole un pò di coraggio a tenerla aperta, un pò di violenza, verrebbe infatti ad un certo punto voglia di togliere gas tanto urla e sembra che stia per esplodere, ma in vero ne ha ancora ed ancora... e volendo un altro pizzico.... ma il RAPPORTO LUNGO PER I GIRI CHE Fà, la proietta a velocità eccessive, cioè se allungo la terza dai 50 orari, arriva ai 100 orari con 200 metri!!!!

 

Ovvio poi di quarta si siede, ma nemmeno troppo, sul lungo pure quella tirerebbe, ma senza spinta, senza schiena, solo in caduta libera..... e forse non supera i 6000 giri...

 

pignone da 25 e provo...

 

la frizione è Superba... morbida il giusto, precisa e al semaforo al minimo con frizione tirata, sembra una 75cc tanto è precisa e regolare e silenziosa, ma colpetti di gas al semaforo fanno capire a tutti i motociclisti che sotto non c'è il solito motore, suona due temi, suona crossistica... suona proprio bene....

 

Sistemo ancora meglio tutto quando perfetto video promesso.... e rilevazione, ma non è la vel max che conta vedrete da voi cosa fà e come và infatti.

 

 

Il vecchio doppia era più nervoso con 24_72dd, scarico a 190° in qualche modo, ben altro RC e marma simonini + volano pinasco (andava divino su una vespa votata ai soli giri)..... non era velocissima ma ma comunque si attestava sui 100 tondi GPS, ma cavolo, distruggeva in accelerazione quasi ogni cosa partisse da un semaforo!!!

 

Difficile poi tenerla con la ruota anteriore bassa, anche di terza a volte esagerando si sollevava come una piuma (aiutata ovvio), lo stesso faceva addirittura di quarta!!!!

 

Distruggeva le frizioni e la sola POLINI doppia molla ha tenuto botta alla mia e sua irruenza! Gira ancora in Sicilia.... un camionista leggendo lo ha voluto... al paese lo canzonavano perchè "il Romano" gli aveva dato certo una fregatura....

 

fin quando non lo ha montato....

 

due contrade distanti 1,8 Km....

 

la scanna da due anni e tranne due frizioni (solo dischi) ogni tanto nulla....

 

ha legnato praticamente tutti tranne un Parma al cilindro ed un PX quattrini ovvio non costavano i 300 euro che gli chiesi.... (insomma muovere un TIR per venire la box meritava un piccolo regalo), il Romano alla fine ci capiva, e ce lo vedo quel 50-enne lanciarsi da bar a bar di contrada con i suoi amici di infanzia (beati paesi) su una PK tutto pepe!!!

 

Un giorno un altro camionista venne a prendersi una marmitta super figa che avevo: "Carmelo saluta" disse... e ringazia.

 

feci bene a dargli quel motore.....

 

io qui a Roma cosa me ne facevo???

 

Nemmeno ci entro su una Special....

 

E Carlo, distinto signore mio amico è ancora più alto di me!!! Vederlo sulla Special sembra una caricatura!!! Ridicoli... siamo ridicoli e troppo vecchi per planare sui dossi a bordo di una troppo piccola Speciale.... ce lo ripetiamo sorridendo sempre....

 

poi Carlo con quel fare un pò snob da mezzo sangue blu e due metri di altezza sale sul vespino e lo lancia nel biscotto!!!!

 

Qualcosa lo trattiene e non pinna di terza oltre i 70....

 

ma sò che ne è capace ancor oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo 30 anni sono riuscito a trovare la soluzione per l'ammo ant special...

 

sui 130 è un suicidio esopratutto in frenata và a pacco, la molla durissima aiuta, ma sulle buche è un delirio....

 

 

freno a 100 orari facendo fischiare il copertone e non affondo!!!

 

 

INCREDIBILE NEVVERO?

 

Vi faccio dire da FRANKE perchè sò che dico cose strane e spesso non mi credete.... nemmeno mi leggete.... ma il video quando arriva il pignone vi interesserà, sopratutto la frenata a tutta birra.... sopratutto quella vi stupirà....

 

ammor tizzatori da 10 euro usati ovvio originali, odio quella roba colorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un segreto inviolabile....

 

dovrete torturarmi....

 

altro che bracci oscillanti del cavolo....

 

vivo a Roma ho vespe troppo veloci, buche troppo profonde e reni andati....

 

Se non io chi?

 

Se li facessero così....compreremmo solo quelli.... in caso dò il segreto industriale alla Polini.... MI SONO SIMPATICI.. e non producendone di ammo per Vespa debutterebbero con qualcosa di nuovo ed efficente! In linea con la loro politica commerciale che sforna sempre a mio dire ottime novità...

 

Cioè a 110 effettivi frenare a pacco con lo Special, Bentu hai presente di cosa parlo?????

 

Se sì..... hai motore a sufficienza sotto a quel Vespino.

 

Ok---- ho il DOPPIA carburato che tiene il minimo (Cantastorie), un ammo anteriore che non affonda e rimane pure morbido sulle buche (Non ci credo! Non ci credo!), manca solo che corra pure.... (sarebbe troppo Poeta!), in vero la cosa + facile è che corra, un pò meno che tenga il minimo bene e ancora più difficile che un ammo special tenga a tanta irruenza senza stoccare di brutto in affondo!

 

 

Intanto Pignone arrivato.... OTTIMO DRT nonostante le mie incapacità e la mia cecità... mi ha mandato un pignone da 25 in soccorso!!!

 

 

Setto meglio il banco, voglio comandi imbarazzanti e un settaggio di sospensione degno del mio ciarlare... una piuma a 30 all'ora e una furia a 110.... è una Special... e un Vespista è tale solo se ha una Special da domare oltre a tutti quei vecchi rottami del nonno, troppo banali PX e qualche altra vespa di troppo....

 

In vero... una ed una sola è la vespa da avere, e se dovessi rinunciare a tutto tranne una sò bene quale sceglierei!!!

 

Che il primo amore....

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI SPECIALISTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una cosa l'ho capita. ..tu sei matto da legare oltre ad essere... Poeta ma scusa....prima ne parli, dici che hai trovato la soluzione alla frenata dopo trent'anni di vespa e poi vorresti essere flagellato per parlarne? Fai prima a brevettare tutto e farti un bel gruzzolo, o no? ."Ammortizzatore Poeta..

la frenara a 110 è garantita!" suona bene come pubblicità non trovi?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... lo faccio provare agli amici vespisti della mia cerchia, se piace (e piacerà) apro un post su cosa fare in chiaro e tutti potranno farserlo in casa----

 

Arricchirsi su cose simili è da MISERABILI a mio dire....

 

preferisco rendere più sicura una vespa e aiutare un vespista....

 

per latro questa modifica rende l'ammortizzatore solo più sicuro, dura di più come vita e frena meglio, tiene meglio la strada avendo la molla più morbida e necessariamente deve essere smontato e rimntato per bene con silent superiori ovvio nuovi, quindi settato meglio, smontato e revisionato nelle component base del silent e dei tamponi superiori è per forza più sicuro perchè anche verificato, la mia modifica poi non inficia affatto il funzionamento ne altera la struttura....

 

è lui insomma solo migliore.

 

Il doppia non ho tempo questa settimana, troppi motori, chi ci và in vacanza chi all'audax.... io seppellito nel box...setto meglio tutto dopo... e telecamerica sul casco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... lo faccio provare agli amici vespisti della mia cerchia, se piace (e piacerà) apro un post su cosa fare in chiaro e tutti potranno farserlo in casa----

 

Arricchirsi su cose simili è da MISERABILI a mio dire....

 

preferisco rendere più sicura una vespa e aiutare un vespista....

 

per latro questa modifica rende l'ammortizzatore solo più sicuro, dura di più come vita e frena meglio, tiene meglio la strada avendo la molla più morbida e necessariamente deve essere smontato e rimntato per bene con silent superiori ovvio nuovi, quindi settato meglio, smontato e revisionato nelle component base del silent e dei tamponi superiori è per forza più sicuro perchè anche verificato, la mia modifica poi non inficia affatto il funzionamento ne altera la struttura....

 

è lui insomma solo migliore.

 

Il doppia non ho tempo questa settimana, troppi motori, chi ci và in vacanza chi all'audax.... io seppellito nel box...setto meglio tutto dopo... e telecamerica sul casco...

 

le tue parole sono state:" è un segreto inviolabile.... dovrete torturarmi....:frustate:" e poi, " in caso dò il segreto industriale alla Polini.... MI SONO SIMPATICI.....:mah:

e poi attenderò il tuo post sul da farsi.......:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segreto alla polini, poi alla cerchia e nel caso un post con i consigli.. Poeta, scusami, non so altri ma io non ho tempo di leggere i post enormi pieni di poesia... vogliamo dettagli tecnici, se vuoi aiutare un vespista questo forum è il posto giusto...Attendiamo dettagli su questa modifica :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segreto alla polini, poi alla cerchia e nel caso un post con i consigli.. Poeta, scusami, non so altri ma io non ho tempo di leggere i post enormi pieni di poesia... vogliamo dettagli tecnici, se vuoi aiutare un vespista questo forum è il posto giusto...Attendiamo dettagli su questa modifica :ok:

 

Quoto

solo che io le poesie le leggo tutte:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile per ora, vi lascio dunque ancora per un pò alle vostre buche.... all'ennesimo regolabile che non funzionerà....

 

voglio questa volta essere l'unico, almeno fino al primo vero giro, al primo video.... voglio poi farla provare anche ad altri vespisti e sentire cosa ne pensano.... voglio insomma certezze..... solo poi vi passo la dritta.... pazientate.... non sono certo io un egoista....

 

 

In settimana monto un Carbone modificato ovvio e regolabile davanti alla Primavera... per vedere se fà addirittura meglio del Piaggio sotto alla Special con doppia!!!

 

Ovvio che lo Special divora di seconda la Primavera lanciata seppur gli desse 100 mt di vantaggio.... quindi visto come andava l'originale sulla 130cc, il Carbone regolabile nuovo e modificato andrà sulla ben più modesta Primavera credo, suppongo ancor meglio perchè ben meno sollecitato!!

 

Cioè a 100 effettivi tiro la leva e freno di solo anteriore volendo!!!!

 

Momenti nemmeno una Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto Franke,,,, con una sua Special curiosamente GEMELLA alla mia (singolare e sfizioso), anche se in vero solo nell'aspetto....

 

 

30le5jb.jpg

 

 

infatti una è 4M del 1980, l'altra (la mien) 3M del 74.....

 

una 115cc in corsa lunga, l'altra 130 doppia in corsa regolare.....

 

ma, entrambe biancospino, entrambe sella Et3, entrambe marma Polini EVO e stessa cornice e supporto targhino.....

 

entrambe poi.... velocissime!!!!

 

In vero entrambe un pò lunghe, un pò isteriche ma obiettivamente molto molto elastiche... (violentarle di gas fino al fuori giri che non arriva mai è uno spasso!!!)

 

 

 

s4qelg.jpg

 

 

 

 

Avrete certo notato le selle lunghe Et3, perde originalità vabbè ma non siamo più ragazzini (solo ragazzi) a 50 anni si può fare a 30 però NO!

 

Le marmitte costosissime Polini EVolution, non sono al loro prezzo il meglio della piazza, ma sentendole cantare sotto questi "vespini decisamente polinizzati e amen) le vorreste anche voi e pure subito aggiungo!

 

Entrambe alzate dietro, ma la mia al contrario di quella di Franke che èduretta, ha molle scarichissime che seguono ogni asperità senza mai sobbalzare o stoccare, frenando davanti non affonda e subito Franke provandola ne è rimasto entusiasta, (ovvio la sua domani come la mia, ovvio...), sulle buche di Roma la cosa ha dello stupefacente..... perchè....

 

perchè è inutile dirvi che non le abbiamo certo risparmiate!

 

L'altra Special di Franke giorni fà (con siluro e frizione slittante) mi ha UMILIATO, domani settato per bene spero di stargli almeno a ruota....

ma sarà dura perchè quel 130 lì lo stiamo anche lui migliorando e già volava prima....

 

io però ho sullo scaffale NUOVI MOSTRICIATTOLI, che nel buio di un angolo di dimenticanza lanciano bagliori.... sembrano invitarmi.... dirmi.... provami... provami.. provami....

 

La small agile.....veloce..... mi ha tirato giù dalla sella della solita PX o da una vecchia VBB (giusto ieri re-immatricolata)...ricordandomi cosa significa guidare una vespa.... una davvero Speciale... una Special!!!

 

 

Certo... non potrò mai tenermi dietro una P200E sul Raccordo Anulare, ma su questa strada piena di buche, di dossi e di ostacoli, serve questo manico e questa vespetta CRIBBIO!!!

Sì "serve" .... per sgasare al semaforo lanciando continue sfide a frullatori sempre più veloci!!!

 

Dopo la pizza Franke và via....

torno al box ma, mi riesce difficile posare questa vespa e togliermi questo sorriso idiota dal volto e...

 

dall'anima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI SPECIALISTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON AFFONDARE L'ANTERIORE CON LA SPECIAL /PRIMAVERA ECC ?' MOLTO SEMPLICE : montate una 3.50 /10 all'anteriore .. con ammortizzatore originale ..mai avuti problemi anche " con doppia .MOLTO ..."incazzato " ci giro da oltre 30 anni !!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti.... la gomma alta aiuta qualcosina perchè se la tieni a pressioni medie sugli 1,5bar ha un effetto smorzante migliore della più bassa 3.00.... aiuta ma non ha nulla a che vedere con l'ammortizzatore... la mia lavora bene di ammortizzatore invece....

 

In merito le due vespe sopra:

 

la mia ha 3.00 ed ammo originale ritoccato,

 

quella di Franke la 3,50 ant ed ammo originale NON ritoccato....

 

 

IMPARAGONABILI, la mia in affondo continua a seguire la strada e digerisce pur bene qualche buca in frenata, quella di Franke per quanto ottima ti costringe ad ancorarti al manubrio e scende di brutto sobbalzando, in frenata sulle buche tira i colpi che tutti conosciamo sui polsi.... gomma alta o non... che sia.

 

Il post comunque è sul MOTORE....

 

oggi.... candela nuova e ritoccatina ai getti.... ho antcipato 5° per vedere se mi regala qualcosina in basso.... ci ho capito nulla ma di quarta a 80 va via con un sibilo fantastico....e consuma umana....

 

 

pignone da 25, cavetteria nuova e spero un volano 300 Gr più pesante regaleranno a questa PAZZA un pò di contegno e spero la possibilità di tirarla di quarta in modo lineare fino almeno ai 7800 giri con giusta spinta e non come ora in caduta libera a favore di vento e con vantaggio della discesa.....

 

I 100 credo me li tiri di terza però.... lunga ovvio... troppo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

sarebbe troppo facile.....

 

la 350 aiuta vero...

 

ma io sono messo meglio dai retta... e non di poco... seppur monto la 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...