Vai al contenuto


Consiglio configurazione


Guest Alessiop150x
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate l'ennesima domanda trita e ritrita ma leggendo su vari forum e post ho trovato troppi pareri discordanti sulla mia questione.

Arrivo al sodo: vorrei elaborare la mia vespa ed ho a disposizione 2 carter da lavorare, uno per px125/150 e un 200; quale il dilemma?

Il mio obbiettivo è aver un motore potente, che abbia velocità di punta di rispetto e che sviluppi una cavalleria abbondante; ho già un bel polini 210 da turismo perciò voglio un bel motore cattivo!

Le scelte sono 2: M1XL o Malossi 210!

 

L'M1Xl lo farei con carburo phbh28 espa M3PX e il giusto contorno di rapporti (22/68 e 4^ da 36) volano alleggerito a 1,8 kg e centralina anticipo variabile e programmabile etc.

 

Il malossi, da fare lamellare, prenderei quello già lavorato da scooter&service o da sesc o da worb5 (quale mi consigliereste?) ed anche qui avrebbe il contorno adeguato con l'M1xl: phbh 28, albero special lip etc etc...

 

Vi una differenze nel prezzo di realizzo e di questo me ne rendo conto; difatti prima di buttare soldi volevo chieder a voi che avete più esperienza.

Grazie a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi permetto di rispondenti io che conosco bene sia il malossi che l' m1x sebbene il mio sia a valvola..... Come goduria nel guidare opto senz'altro per l'm1 come si dice sentire il motore che frulla in alto come un violino non ha prezzo.... Come versatilità il malossi...

Perché ammettendo che abbiano la stessa velocità max il 210 è più gestibile anche in coppia , l'm1 è una belva assetata di giri.....sono 2 motori diversi e richiedono una guida e una messa a punto differente.... Per quanto riguarda la qualità sono eccellenti entrambi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, piccola premessa: vedo che cerchi cavalli...purtropo il lamellare al carter non é il lamellare al cilindro e la Vespa large non é la Lambretta dove trovi big bore da 250cc al cilindro con 30 cavalli di scatola che con espa e carburo adeguati arrivano con facilitá a 40cv spendibili su strada e che allo stesso tempo sul quarto di miglio (e non in tangenziale o al bar col campari & prosecco) fanno 160kmh.

Il lamellare al carter Vespa si puó ottmizzare ma a costo di pesantissimi interventi sul carter, (in alcuni casi con rischio di doverli buttare) e secondo me non vale la pena, ma stimo molto chi lo fa. Peró per me Il lamellare vero é al cilindro. Ecco, giusto per intenderci, una cosa cosí mi provoca un'erezione istantanea:

Rb.jpg

 

Detto ció lascia perdere il Worb e il Sesc (che é un worb c60 con testa ricalcolata) , sono superati, Worb stesso con questo grafico ha stabilito i canoni del nuovo high end tuning per px200.. Rennzylinder-MALOSSI-MHR-210ccm-fuer-Vespa-200-Rally-P200E-PX200-E-Lusso-98-MY-Cosa-200-Aluminiu.jpgI numeri relativamente bassi (l'ammissione non é specificata) non sono importanti in questo grafico specifico, ció che é importante é vedere la differenza tra le curve.

Ora tu vuoi cavalli quindi mhr con i suoi 43,3mm di larghezza di scarico e i suoi 185/130 di travso/scarico (naturalmente do per scontato che lo fai in c60), é la strada. Stiamo parlando di potenza massima a discapito di tutto peró. In tutta onestá, pur essendo drogato di cavalli, devo ammettere che lo Sport é meglio. Ha uno scarico ridimensionato e una fase di travaso molto più contenuta (intorno ai 125) , e`più equilibrato, soffre meno il sottocoppia rispetto al fratellone e tira rapporti un pelo più lunghi. Come vedi dal grafico perde relativamente poco in potenza rispetto all'MHR ma guarda la curva di coppia dello Sport, é da capogiro!!

 

Con l'MHR con kit S&S v-force 4 e PWK 35 JL RH sei a 26 cavalli spendibili, erogazione elettrica, pulita. Volano da 1,6 per me irrinunciabile. Frizione ti consiglio la Sip Sport 16 molle. Ho provato diversi gradi di molle, le Malossi XXL le ho dovute togliere dopo poco , ora ho 8 Sip XL e 8 standard e per ora regge.

Io ho ottenuto questo risultato con MHR c57 , worb special lip c60, 1,5mm in testa (testa Sip per c57). Ho preferito questa configurazione un po' conservativa perché ho notato che alzare le fasi non mi dava così tanto in alto da sacrificare il notevole tiro in basso. Ho calcolato che tra 1,5 in testa ed uno in base ci balla 1 cavallo e poco aumento di velocità max su strada, ed imho il gioco non vale la candela. Se scegli questa opzione "conservativa" puoi prendere il nuovo 221 con testa ricalcolata e pistone monofascia, già settato così. Io lo monto al momento, é il mio set up all-around ma mi sono riprosto di tentare settaggi più estremi rifasando il c57 che ora é sullo scaffale, magari accoppiandoci un albero a campana S&S.

 

Se scegli il Malossi poi ci infognamo con gli scarichi per bene, e ti riporto le mie esperienze con JL RH, Hornet 220, Sip Performance 2.0. e ci addentriamo nell'inferno dantesco del german tuning.

 

Anche per l'M1XL (naturalmente do per scontato che lo fai al cilindro) puoi seguire i canoni S&S, oppure il set up di Zirri-Quattrini, da valutare.Credo che Zirri riporti 22hp con espa e albero dedicat,i con phbh 30, ma non ne sono sicuro. Inoltre lí non ho esperienza diretta in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...