Vai al contenuto


Vespa 50 l non si spegne...


paulmod83
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.... ho bisogno un vostro aiuto per un problema elettrico:

Sto ultimando il restauro della mia 50 l.... ho rimontato l'impianto elettrico e ho provato con motore su cavalletto che tutto funzionasse... funziona tutto a meraviglia clacson e luci....tutto felice mi accingo a premere il pulsante spegnimento......... e.......... niente... il motore rimane acceso..... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il perchè????

grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico è quello originale? Se non si spegne sicuramente c'è qualche collegamento sbagliato.

Se non sbaglio per spegnerla devi mandare a massa il cavo rosso che esce dallo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta....

dunque l'impianto è nuovo.... tutti i cavi sono collegati come da schemino... tutto funziona... il fatto che il motore non sia ancora sulla scocca ma sul cavalletto c'entra qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5: se sei sicuro che i collegamenti sono giusti prova a controllare che non ci sia della vernice vicino al pulsante per spegnere (nel caso prendi un po' di carta vetrata e toglila), te lo dico perchè è capitato anche a me.:Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

bè..... tra fondo epossidico, fondo isolante e vernice effettivamente è un po' carica.....proverò a togliere la vernice da li......

però cavoli...ti leggi in giro i vari post e trovi: LA VESPA NON SI ACCENDE... LA VESPA NON PARTE...NON FA CORRENTE ECC ECC....e per assurdo....LA MIA NON SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!! chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..... tra fondo epossidico, fondo isolante e vernice effettivamente è un po' carica.....proverò a togliere la vernice da li......

però cavoli...ti leggi in giro i vari post e trovi: LA VESPA NON SI ACCENDE... LA VESPA NON PARTE...NON FA CORRENTE ECC ECC....e per assurdo....LA MIA NON SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!! chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!!!!!!!!!

 

non ti prende la massa

collega un filo volante da una vite del copriventola a una parte metallica del tuo telaio che dia continuità e vedrai che la vespa si spegnerà

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.

 

ma quale sarebbe il filo di massa scusa?????

secondo me la massa che collega il motore al telaio la prende direttamente dall'ammortizzatore.... quindi confermando la teoria di sartana..... poi magari mi sbaglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui

http://www.vespaforever.net/Public/data/cicciokapano/2006522124012_Schema%20elettrico%20Vespa50L.jpg

c'è lo schema della 50L. Dallo statore escono tre fili: il rosso, che messo a massa spegne la moto, il verde che porta corrente a tutti gli utilizzatori (fari e clacson) ed il NERO che è la massa e come vedi parte dal motore, va alla morsettiera BT, quindi al faro davanti e poi al commutatore sul manubrio.

E dopo scusa: ma se non ci fossa massa, come fanno i fari ed il clacson ad andare?? Per me non ti funziona in pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui

http://www.vespaforever.net/Public/data/cicciokapano/2006522124012_Schema%20elettrico%20Vespa50L.jpg

c'è lo schema della 50L. Dallo statore escono tre fili: il rosso, che messo a massa spegne la moto, il verde che porta corrente a tutti gli utilizzatori (fari e clacson) ed il NERO che è la massa e come vedi parte dal motore, va alla morsettiera BT, quindi al faro davanti e poi al commutatore sul manubrio.

E dopo scusa: ma se non ci fossa massa, come fanno i fari ed il clacson ad andare?? Per me non ti funziona in pulsante.

 

il tuo ragionamento non fa una piega..... lo schema è corretto ed è collegato esattamente.... il pulsante alla fine non è altro che un pezzettino di ottone che va a toccare il morsetto dove c'è il filo rosso giusto??? non capisco proprio.... cosa potrebbe essere allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il tuo ragionamento non fa una piega..... lo schema è corretto ed è collegato esattamente.... il pulsante alla fine non è altro che un pezzettino di ottone che va a toccare il morsetto dove c'è il filo rosso giusto??? non capisco proprio.... cosa potrebbe essere allora?

 

Il pulsante di spegnimento prende la massa dal coperchio cromato. Questo prende la massa dal corpo del manubrio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di spegnimento prende la massa dal coperchio cromato. Questo prende la massa dal corpo del manubrio.

 

Vol.

 

 

quindi il coperchio cromato non prende la massa per colpa della vernice magari?????? bene... stasera vado di carta vetrata......:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi il coperchio cromato non prende la massa per colpa della vernice magari?????? bene... stasera vado di carta vetrata......:Lol_5:

 

 

quello è-.........:ok:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.

 

la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

 

buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

 

buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)

 

scusa ma non ho ben capito..... il filo nero che poi va nel commutatore lo fissi anche alla staffa dentro al manubrio???? in che maniera????

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5:prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere.:Lol_5:

 

allora.............. ieri sera..... mi sono dedicato alla vespetta.... però preso da una buona dose di volontà... ho guardato il motore sul cavalletto e la vespa senza il cuore e ho detto..... ma poverina... allora mi sono dedicato al rimontaggio del motore..... nei prossimi giorni proverò lo spegnimento.... almeno adesso stà in piedi da sola.... ha fatto i suoi primi passi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5:prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere.:Lol_5:

 

la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

 

buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)

 

 

RAGAZZI SONO ARRIVATO AL DUNQUE.... ho montato il motore... l'ho accesa ho detto la preghierina e ho schiacciato il pulsante dello spegnimento....ora funziona tutto... le cause erano la vernice che non faceva fare la massa e probabilmente il fatto del motore sul cavalletto.....

Comunque adesso funziona tutto a meraviglia..... ieri ho fatto anche un girettino piccolo piccolo per testare il motore nuovo..... ho messo la prima e la seconda e basta..... sono veramente soddisfatto.... spinge molto molto bene...... il soud della proma fa paura!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

metteresti una foto???

 

 

ciao...

guarda al momento non ho una foto aggiornata...

ho solo questa che risale al 26/01/2012....

adesso è quasi finita... mi mancano le manopole e la targa che montero nel week end.....tempo libero permettendo....

2012-01-26 05.37.53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...