Vai al contenuto


bomboletta per riparare la ruota bucata


vespa r102
 Share

Recommended Posts

ciao volevo sapere se le bombolette per riparare quando si buca si possono utilizare anche su cerchi normali con camera d'aria e non solo sui tubless....

grazie

 

Se funzionano sulle bici (a camera d'aria) perchè non dovrebbero su Vespa.

Quindi pur non avendo esperienza diretta, azzardo un si! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provata e ti confermo che (a certe condizioni) funziona.

 

Circa un anno 1/2 fa ho forato con la Primavera e, non potendo fare diversamente, per tornare a casa ho dovuto per forza affidarmi alla bomboletta.

Va detto che il foro doveva essere piccolo, perchè trovai la gomma a terra una sera, al momento di ritornare a casa, dopo una lunga sosta. Se si fosse trattato di uno squarcio, sicuramente la riparazione non avrebbe funzionato.

Comunque, devo dire che la gomma si è gonfiata e, andando piano, mi ha riportato a casa.

Subito il giorno successivo ho montato una camera nuova, ma per curiosità la camera riparata non l'ho buttata via: ce l'ho ancora in garage e ancora oggi la tengo molto gonfia, per vedere se fa qualche scherzo. Ma è ancora bella dura e non dà segni di cedimento.

 

Quindi: se il foro non è una voragine la bomboletta funziona e a casa ti fa arrivare; però da qui a dire che la camera riparata sia sicura in senso assoluto per andarci in giro, ce ne passa... :roll:

Coi tubeless credo che vada molto meglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provata e ti confermo che (a certe condizioni) funziona.

 

Circa un anno 1/2 fa ho forato con la Primavera e, non potendo fare diversamente, per tornare a casa ho dovuto per forza affidarmi alla bomboletta.

Va detto che il foro doveva essere piccolo, perchè trovai la gomma a terra una sera, al momento di ritornare a casa, dopo una lunga sosta. Se si fosse trattato di uno squarcio, sicuramente la riparazione non avrebbe funzionato.

Comunque, devo dire che la gomma si è gonfiata e, andando piano, mi ha riportato a casa.

Subito il giorno successivo ho montato una camera nuova, ma per curiosità la camera riparata non l'ho buttata via: ce l'ho ancora in garage e ancora oggi la tengo molto gonfia, per vedere se fa qualche scherzo. Ma è ancora bella dura e non dà segni di cedimento.

 

Quindi: se il foro non è una voragine la bomboletta funziona e a casa ti fa arrivare; però da qui a dire che la camera riparata sia sicura in senso assoluto per andarci in giro, ce ne passa... :roll:

Coi tubeless credo che vada molto meglio.

 

:ciao:

:ciao: quoto il tutto,è comunque consigliato cambiare la camera d'aria appena possibile per la totale sicurezza di viaggio :mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: quoto il tutto,è comunque consigliato cambiare la camera d'aria appena possibile per la totale sicurezza di viaggio :mavieni:

 

Ovvio. :ok:

Diciamo che questa è una soluzione per riuscire a tornare a casa senza sporcarsi le mani, o in caso di assenza della ruota di scorta (vedi espansioni ingombranti)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti :risata1::ok:adesso so che i caso di emergenza la posso usare per arrivare a casa:risata1: avrei un altra domanda ma dopo quanto tempo si sgonfia??:mah::mah::mah::Ave_2::Ave_2:

 

Se il buco si è tappato, NON si sgonfia.

Una volta a casa, devi sgonfiarla leggermente e immettere dell'aria nuova per rigonfiarla. E, in teoria, potresti andarci in giro "normalmente".

La bomboletta funziona così: con la gomma a terra, si posiziona la ruota con la valvola nel punto più alto. Poi, si avvita il tubetto della magica bomboletta alla valvola e si schiaccia. La schiuma entra nella camera d'aria e la gonfia, precipitando verso il basso. Per evitare che si accumuli tutta in basso, appena la ruota è gonfia a puntino bisogna partire subito, per due motivi: 1) con la rotazione della ruota, la schiuma si diffonde uniformemente e 2) col calore dell'attrito sull'asfalto la schiuma si rapprende e polimerizza, diventando gomma e chiudendo il buco, dove si spera che nel frattempo si sia infilata.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...