Vai al contenuto


Scintilla...questa (s)conosciuta


yaricimi
 Share

Recommended Posts

Riprendo la discussione lasciata su altro thread.

Ho rimontato tutto sulla mia px125 ma al momento di dare l'accensione la scintilla esce solo dal connettore a forchetta e non dalla candela (sia nuova ngk sia quella precedentemente usata).

Ho letto che potrebbero essere le puntine ma penso che allora non si dovrebbe vedere nemmeno quella attuale... Avete consigli se vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se alla forchetta c'è tensione ma collegandoci una candela, la scintilla , pur messa bene a massa la candela, questa non fa scintilla, il problema è della candela.

a proposito, usate candele R, con Resistore . candele, non cappuccio con resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la forchetta... originale... apri un pco le puntine regolale a 0,4-0,5 sono troppo chiuse...

Proverò. Stamattina ho provato anche a staccare la forchetta dalla candela che è già avvitata e dando le pedivellate ho avvicinato la forchetta allattacco della candela ma niente scintilla!!! È come se non facesse massa la candela a sto punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai detto che la candela è nuova, è molto strano che faccia massa...

Lo sanno tutti che ľelettrodo o puntale della candela è isolato con la porcellana dalla parte filettata!

Mahhh mi pare molto strano!

 

Hai regolato le puntine come suggerito da Poeta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le puntine non le ho ancora controllare spero di farlo in settimana. Oggi ho controllato e vi dico questo: la forchetta fa la scintilla tranquillamente anche sulla testata, la benzina passa dal carburatore perché ho verificato, ho anche tolto il filtro aria e lo spruzzo c'è anche. Però metto la forchetta sia su quella nuova che su quella vecchia candela e poggio sulla carrozzeria ma scintilla non se ne vede. Ho provato anche a mettere direttamente benzina dal foro della candela ma non succede nulla. La candela è un Ngk R classe 8 passo corto. Il problema è che non posso arrivare così nemmeno dal meccanico... Help me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le puntine non le ho ancora controllare spero di farlo in settimana. Oggi ho controllato e vi dico questo: la forchetta fa la scintilla tranquillamente anche sulla testata, la benzina passa dal carburatore perché ho verificato, ho anche tolto il filtro aria e lo spruzzo c'è anche. Però metto la forchetta sia su quella nuova che su quella vecchia candela e poggio sulla carrozzeria ma scintilla non se ne vede. Ho provato anche a mettere direttamente benzina dal foro della candela ma non succede nulla. La candela è un Ngk R classe 8 passo corto. Il problema è che non posso arrivare così nemmeno dal meccanico... Help me!!!

 

Non sulla carrozzeria che essendo verniciata non scarica a massa, di solito per verificare la scintilla io poggio la parte filettata della candela sullo "spigolo" fra carter e copriventola.

Se la forchetta fà scintilla e le candele no, prova un'altra candela.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sulla carrozzeria che essendo verniciata non scarica a massa, di solito per verificare la scintilla io poggio la parte filettata della candela sullo "spigolo" fra carter e copriventola.

Se la forchetta fà scintilla e le candele no, prova un'altra candela.

:ciao:

Si tranqulillo ho provato anche dove dici tu e su una parte senza vernice; inoltre ne ho provata un'altra montata subaltra vespa e funzionante al 100% ma la mia non gli fa fare la scintilla... Mi ero deciso di risolvere tutto io ma per questa cosa mi sa che lunedì spingero' fino al meccanico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: se arriva corrente alla forchetta e la candela è buona non può non fare scintilla :testate:

Prova senza cappuccio, magari è come capitato a TommyRally, e regola le puntine prima di arrenderti.

:ciao:

Ho sempre provato senza cappuccio... Devo vedere questa cosa delle puntine allora

Link al commento
Condividi su altri siti

A me anni addietro è capitato che non arrivasse corrente alla candela. Era il cappuccio di gomma che avevo messo nuovo che scaricava a massa...evidentemente gomma riciclata con scorie metalliche nell'impasto!

 

Un amico mi raccontò la stessa identica cosa che gli successe su una vespa con cuffia in ferro. Sinceramente, non avendo mai sentito una cosa del genere mi era parso molto molto strano. Fatto sta che sostituì il cappuccio e risolse. Ora che anche tu mi dici questo, devo ricredermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...