Vai al contenuto


Rapporti secondaria Vespa 50 Special 3 marce


lonbarron
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

come da titolo volevo sapere se qualcuno conosce i 3 rapporti della secondaria della 50 Special 3 marce.

Da quello che ho letto in giro la primaria dovrebbe essere 16/68, giusto?

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

E sul secondario i rapporti sono gli stessi per prima seconda e terza?

 

(Vespa 90)

10/60

16/55

22/47

 

(50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci)

10/60

16/54

22/46

 

(50 unificata N/L/R/Special 3 marce)

10/58

16/54

22/47 (questo è corretto al 99% - altrimenti se non è 47 la 3° marcia ha 46 denti)

 

(PK XL Rush/N?)

10/60

16/55

22/45

 

(V/Hp 3 marce)

10/58

16/52

23/47

Link al commento
Condividi su altri siti

nella special 3 marce hai questi rapporti di ingranaggio:

primario=18/67=0,2686

secondario marcia più lunga=22/47=0,4681

1/(0,2686x0,4681)=7,953 giri albero

 

nella special 4 marce hai questi rapporti di ingranaggio:

primario=16/68=0,2352

secondario marcia più lunga=22/46=0,4782

1/(0,2352x0,4782)=8,89 giri albero

 

quei 2 quozienti in grassetto sono i giri che deve fare il tuo albero motore, nelle due configurazioni, per far compiere un giro completo al tuo asse ruota - più è alto il quoziente e più corto è il rapporto....

 

pero':

nel 3 marce hai una ruota da 9"

nel 4 marce hai una ruota da 10"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao ragazzi, mi ricollego a questa discussione del 2013 per chiedere un consiglio; ho una vespa 50 3M con i cerchi da 10" e il motore originale con la coppia di ingranaggi del primario di serie 18/67. Secondo voi è meglio sostituire la primaria con quella della special a 4M 16/68?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per sostituire la primaria dovrai aprire il motore.

Hanno sostituito i cerchi da 9" con quelli da 10"?

Se il tuo problema sono i rapporti un po' lunghi allora le alternative potrebbero essere tre.

Cambi la primaria come intenderesti fare tu.

Monti ruote da 9" se era così da originale. Hai i cerchi per la modifica sui mozzi originali da 9"? O mozzi da 10" col cerchio a 5 fori?

Cambiando le ruote non dovrai aprire il motore.

Altra alternativa potrebbe essere quella di aumentare la potenza per compensare la lunghezza dei rapporti,potresti montare un 75 a tre travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT! ALT!

 

La 3M ruote da 10" serie telaio V5B1T NON MONTA PRIMARIA 18-67, ma bensì 16-68 come la Special 4M quindi il RAPPORTO FINALE è praticamente IDENTICO!

 

E' la V5A2T prima serie e modelli N-L-R tutti a 3M che mntano ruote da 9" e quindi primaria da 18-67 allungata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono stato un po' frettoloso nella risposta.i dettagli di ogni singola serie non li conosco.

Mi sono basato sul fatto che non dovrebbe esserci una 18/67 abbinata a ruote da 10" tra i modelli di serie per il mercato italiano.

Rileggendo con calma mi sono accorto chenon si specifica il modello di Vespa,leggendo Special dopo abbianto alla sua primaria sono stato indotto a pensare che fosse una Special.

Meglio controllare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica io ho acquistato una Vespa 50 N del 1968 V5A1T 3 marce con cerchi da 10" della Special a 5 fori che montava un gruppo termico DR 75cc con carburatore 19/19. Poichè devo fare la revisione e poi farla usare a mia figlia di 14 anni , voglio montargli un motore originale V5A1M con gruppo termico Piaggio 50cc, mantenendo però i cerchi da 10". Allora per non avere marce troppo lunghe sostituirei la primaria che monta il motore attualmente 18/67 con una primaria 16/68. Però è un problema da reperire a cifre accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ogni tanto dai un'occhiata nella sezione mercatino,potrebbe capitarci il pezzo che ti serve.

Purtroppo per pubblicare un annuncio ci vuole un numero minimo di messaggi sul forum.

La tua preoccupazione è per la maggior potenza del 75 nel caso volessi tenere quella primaria?

La velocità massima rispetto al 50 con collettore di scarico libero non sarebbe poi così elevata.

Comunque penso che monterai il carburatore originale al posto del 19,qualcosa per rallentarla un po' si può sempre fare,ad esempio limitare di un po' la corsa dell'acceleratore.

Qualche campana originale l'ho vista in vendita ma non ho mai fatto caso al prezzo,di solito campana e pignone vengono venduti separatamente,di solito sono quelle per PK,la 16/68 della Special l'ho vista sempre usata.

Comunque qualcuno con tre marce,18/67 e modifica ruote da 10" ci girava pure col 50 originale,non sarà il massimo ma credo che con un solo passegero non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pignone e corona 16/68 li ho trovati usati e li ho acquistati stanotte su e..y. Penso che terrò i due motori operativi separatamente così quando sarà il momento rimonterò il 75 che era montato precedentemente.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...