Vai al contenuto


Vespa "PX150E" non parte a freddo


dondenny
 Share

Recommended Posts

Salve.

Nei forum ho cercato, senza riuscirci, una discussione sul problema che ho io sulla mia PX 150 E del 1982.

Dopo un lungo periodo di garage, l'ho rimessa in moto e portata da un meccanico che ha cambiato la candela, pulito il carburatore (non con ultrasuoni) e il serbatoio. Non ha cambiato guarnizioni e spillo.

A parte un borbottio a bassa andatura è andata bene per una decina di giorni; poi ha cominciato a darmi problemi in partenza a freddo, sempre più gravi.

Ieri, cocciutamente, mi sono fatto trainare per centinaia e centinaia di metri provando per una dozzina di volte la partenza in movimento, in terza e in seconda; niente; come morta.

Stamattina ho pulito la candela nera e unta ma non è bastato; poi ho soffiato con l'aria compressa nel carburatore accedendo da sotto il filtro aria, ed è partita al primo colpo.

Dopo 4 ore ferma, non è più ripartita.

Sarà già successo a qualcuno, credo...

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.

Ti ho spostato la discussione nel forum corretto.

Presentati in piazzetta - è sempre buona cosa.

 

In relazione al tuo problema: hai provato semplicemente a cambiare la candela, mettendone una nuova della giusta gradazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sartana1969

Presentazione fatta

 

Questa mattina di buon ora ho smontato completamente tutto il carburatore, ho ripulito la candela nuova messa dal meccanico, e la 150 è ripartita quasi immediatamente.

L'ho spenta e poi riaccesa a distanza di mezzora, per due volte. Perfetta.

Mi sono messo il casco, l'ho accesa, e dopo 200 metri, si è spenta come se fosse finito il carburante.

Credo sia proprio un problema di candela.

Il motore è originale.

Quali candele puoi consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti della candela. Sembrerebbe più un problema di benzina che non arriva. Forse andrebbe controllato il tratto che da val serbatoio al carburatore. In ogni caso:

 

Non ha cambiato guarnizioni e spillo.

 

a mio avviso le guarnizioni andrebbero sempre cambiate quando si revisiona il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato. La benzina è ok. Tutte le guarnizioni le cambierò appena riapre il rivenditore specializzato.

Nel frattempo però vorrei cambiare la candela che non mi convince.

Qualcuno può darmi suggerimenti su marca e modello adatto alla 150 del '82 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...