Vai al contenuto


Rifasare 130 Polini racing


gabriele130special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...volevo sapere prima di tutto se rifasando il cilindro si perde affidabilità..

Avevo in mente di fare un bel lavoretto sul 130 Polini racing: spianare i Carter di 1 mm...fornire il cilindro sotto di 0.5 mm (giusto per togliere le brave di ingresso) e spianare il cilindro sopra di 2 mm. Quindi prenderò una bella basetta da mettere tra Carter e cilindro di 3.5mm così d'avere un ottimo piano d'appoggio, il pistone che al PMI mi apre completamente i travasi e le fasi più alte?

Può andar bene questo tipo di ragionamento? Qualcuno sa dirmi se ci sono aspetti negativi? Con le fasi più alte si perde in ripresa quindi sarà buona cosa mettere 4 corta?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tuti a far braciolate e bagni immagino....

 

 

allora per il 130 R....

 

 

non spianare ecc... solo raccorda i travasi del cilindro ai carter, importa che la sagoma sopra sia corrispondente ma non esagerare con gli scavi sotto o rischi di forare i carter.... quindi raccorda ma senza esagerare nello scavare le pareti dei carter...

 

Guarnizione originale....

 

questo perchè prima di preoccuparsi di rifasare per questa o quella ragione bisoigna pensare ad un buon montago del kit, ai travasi, all'albero, al carburatore, alla marmitta, alla accensione... ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta poeta.

Avevo visto che il pistone non apriva del tutto i travasi e allora mi era venuta questa idea di rifasarlo...giorni fa mi avevi consigliato di mettere un cluster con 3/4 corta poiché ho una 27/69, qualche sarebbe meglio di questi?

10 14 18 22 originale

10 14 17 20 malossi sport

10 15 18 20 malossi racing

10 14 18 20 Parmakit 3/4

10 14 18 21 drt

10 14 17 20 pinasco gran sport

10 14 18 21 pinasco gran turismo

10 14 18 20 pinasco gran sport

E per finire quale sarebbe un giusto squish?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

E poi un altra domanda...io volevo mettere la molla rinforzata e i dischi Polini alla frizione originale...può andare bene oppure è meglio prendere una frizione più seria?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cluster giusto è il "Malossi sport" o "PinSCO gRAN sPORT", MA....

 

dipende dal resto, 27-69 potrebbe andare bene da solo se hai una marma modesta.... anche l'accensione ha il suo peso poi...

 

che modello di vespa è (serie ed anno) e quale setting hai in mente?

 

Per la frizione dopo.... viene per ultima e in abse alle scelte precendenti.... potrebbe bastare una molla.... (ma non basta mai).

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini racing 130...marmitta MDM marri easy (famosa per tirare tutte le marce) phbl 24...albero anticipato Rms racing...accensione Polini 1.2kg (in realtà sono 1.3)...Ingranaggi cambio originali...campana 27/69

Tutto rigorosamente a VALVOLA

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ah dimenticavo....Vespa special v5a4m con ruote da 10

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro ora...

 

allora il cluster prendi quello 10 14 17 20

 

sotto al cilindro basetta da max 0,5mm in alluminio (solo alluminio) e non spiani sopra.... o carta da 1mm e serrata diventa 0,5.... (funziona uguale)

 

abbassa il foro valvola internamente di 0,3mm, estrenamente il collettore da 24 è un pelo più largo del foro presente sul carter, raccordalo appena, serve poco....

 

al 24 PHBL monta il filtro air box POLINI costa poco e và benone, parti con 100 di max e 50 di min.... spillo tutto su se grassa abbassa una tacca... vite laterale molto svitata rispetto agli SHB non i soliti 2 giri ma bensì minimo 3, anche se ne servono anche 4-5 a svitare ovvio (sviti ingrassi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille....domani inizio a fare i vari lavori.

Hai detto di abbassare la valvola di 0.3mm (sono 3 decimi) oppure ti sei sbagliato e volevi dire 3mm?

Se metto la bASETTA da 0.5mm...mi cambia inevitabilmente anche lo squish alzandosi di valore....che valore finale devo avere per andare bene come squish?

Adesso un altro dilemma...la frizione...3 o 4 dischi...Come detto in un altro post avevo letto che le 4 dischi sono rognose...la mia idea era di prendere il kit doppia molla della Polini, solo i 2 piattelli e molla e abbinare 3 dischi classici. Però ho riscontrato che delle persone avevano avuto problemi con questo kit in quanto il mozzetto originale della frizione non entra nei piatti e in più le basi degli stessi piatti risultavano non perfettamente in piano...quindi non vorrei fare una spesa inutile se non funzionano...Poi ho visto che la newfren da una frizione completa e costa sui 45€...a questo punto pensavo di prendere questa frizione e abbinare dei dischi Polini o malossi (sempre la 3 dischi)..

Datemi qualche dritta su queste frizioni che per ognuna leggo pareri diversi...a me serve una frizione che non slitti e che vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

0,3 cm ovvero 3 millimetri.... errore di battitura.

 

la frizione giusta è la POLINI BASE solo piatti e molle con dischi originali, per stare sicuri servirebbe il mozzetto polini.... con il pozzetto originale monta lo stessoma serve qualche accortezza---- se hai la molla originale Piaggio del 50cc sostituiscila a quella centrale polini.... sarà più morbida....

 

ma prima di questo... hai la leva lunga modelli post 1976?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sapevo di questo problema...infatti provvederò a mettere leve px e una buona guaina in teloni (dicono che riduca ulteriormente lo sforzo per tirare la frizione).

Quindi con la Polini base di frizione prendo dei comunissimi dischi come quelli originali.

Meglio farla a 3 o 4 dischi quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...