Vai al contenuto


Iscrizione FMI/ASI di un Ciclomotore


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Faccio una domanda a voi che ne sapete alla lunga più di me: i ciclomotori tipo Ciao, Vespa 50, Bravo ecc. ecc. quanti anni devono avere perchè possano essere iscritti all'ASI o all'FMI? Da altre persone sentivo 30 anni, è vero? Perchè se è 20 anni o 25 iscrivo subito il mio Ciao PX dell'82 originalissimo in tutto. Ogni volta che apro il garage è lì che mi guarda malinconico e pare che mi dica:"Fammi correre ancora!". Ho l'adolescenza legata a quelle seplici due ruote. :lol::D :wink:. Con le nuove leggi anti inquinamento che problemi avrò? Se la discussione è già stata trattata per favore linkatemela.

Scusate se non parlo di Vespa.

Portate pazienza.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per quanto riguarda i ciclomotori, possono essere iscritti al registro storico FMI tutti i ciclomotori prodotti fino al 31/12/1975 mentre i ciclomotori prodotti successivamente sono esclusi a meno che fossero in produzione alla data del 31/12/75 e la loro costruzione sia seguitata con le stesse caratteristiche tecniche di motore di telaio e di carrozzeria.

Vuol dire che se hai un ciclomotore che era in produzione prima del 1975 ed e' stato in produzione fino al 31/12/1985 mantenendo le stesse caratteristiche allora puoi iscriverlo.

Ad esempio una Vespa Special del 1981 e' iscrivibile dato che era in produzione anche al 31/12/75.

Per il Ciao, probabilmente ci rientra anche se non conoscendo i modelli non ho idea se il tuo come carrozzeria-motore-telaio e' uguale ai modelli prodotti nel 1975.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per la FMI puoi scaricarti questo PDF dove e'spiegato tutto nel dettaglio http://www.federmoto.it/file/5424.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Ora devo solo sapere se il Ciao PX fosse stato prodotto prima del '75. Ne dubito perchè la dicitura PX per la Vespa nasce nel '77 forse contemporaneamente al Ciao. Mi affido alla vostra conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi controllare la sigla di omologazione, se quella del tuo Ciao è uguale a quella di un Ciao ante 1976, dovresti essere a posto. Magari prova a chiedere ad un vecchio centro Piaggio, o prova a chiamare direttamente il numero verde della Piaggio: 800-818298.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E'un c7e2t, mi informerò come hai detto tu. Avrei un discreto risparmio sull'assicurazione se faccio l'iscrizione fmi.

Con questi nuovi regolamenti post finanziaria possono circolare comunque i cinquantini non catalizzati e non iscritti fmi/asi? O circolano solo se iscritti? Ve lo domando perchè in internet si parla soprattutto di superbollo, pochissimo dell'argomento sopracitato.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono disposizioni locali, al massimo regionali, quindi chiedi ai vigili del tuo comune.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...