Vai al contenuto


targhino vecchio, targa nuova, tassa di circolazione


bluck
 Share

Recommended Posts

avendo cambiato il targhino con nuova targa e libretto ad un 50 con più di 20 anni non iscritto a registro storico, ora risulta che ne sono il proprietario, (mentre prima era il possessore del libretto e del targhino a dimostrarne la proprietà). La domanda è: mentre prima sarebbe risultato difficile risalire al proprietario in caso di mancato pagamento bollo (tassa di proprietà o di circolazione a seconda degli anni), ora non ci si può esimere dal pagamento? Me lo confermate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
avendo cambiato il targhino con nuova targa e libretto ad un 50 con più di 20 anni non iscritto a registro storico, ora risulta che ne sono il proprietario, (mentre prima era il possessore del libretto e del targhino a dimostrarne la proprietà). La domanda è: mentre prima sarebbe risultato difficile risalire al proprietario in caso di mancato pagamento bollo (tassa di proprietà o di circolazione a seconda degli anni), ora non ci si può esimere dal pagamento? Me lo confermate? grazie

Se circoli, il bollo va pagato. I ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Anche col contrassegno vecchio, se avessero voluto, ti avrebbero beccato! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, altra questione. Il targhino era intestato a mio padre mentre il nuovo libretto, con targa nuova, è intestato a me. Ho operato in modo giusto o c'è qualche anomalia? Al momento del cambio targhino-targa ho consegnato solo il libretto (dove non v'è specifica del proprietario) e non il targhino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok, altra questione. Il targhino era intestato a mio padre mentre il nuovo libretto, con targa nuova, è intestato a me. Ho operato in modo giusto o c'è qualche anomalia? Al momento del cambio targhino-targa ho consegnato solo il libretto (dove non v'è specifica del proprietario) e non il targhino

Nessuna anomalia, il ciclomotore, prima di essere fornito di nuova carta di circolazione, è di chi se ne dichiara proprietario (sino a prova contraria! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna anomalia, il ciclomotore, prima di essere fornito di nuova carta di circolazione, è di chi se ne dichiara proprietario (sino a prova contraria! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

:mrgreen: era da lì il mio dubbio iniziale...per il "passaggio" nessun problema ma per eventuale verifica bolli, si:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mrgreen: era da lì il mio dubbio iniziale...per il "passaggio" nessun problema ma per eventuale verifica bolli, si:mrgreen:

Quali bolli? :mah: Se intendi la tassa di circolazione, a meno di non aver preso multe negli anni precedenti, nessuno potrà mai chiedere i bolli scaduti per un ciclomotore!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali bolli? :mah: Se intendi la tassa di circolazione, a meno di non aver preso multe negli anni precedenti, nessuno potrà mai chiedere i bolli scaduti per un ciclomotore!

 

Ciao, Gino

 

 

nono, bolli proprio. Mio padre era da anni che non pagava più il bollo inteso come tassa di proprietà...e non è mai arrivata nessuna sanzione da pagare (per quello mi chiedevo come potessero incrociare i dati) Solo da quest'anno il Ciao ha superato i 20 anni e dovrebbe pagare la tassa di circolazione (Lombardia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nono, bolli proprio. Mio padre era da anni che non pagava più il bollo inteso come tassa di proprietà...e non è mai arrivata nessuna sanzione da pagare (per quello mi chiedevo come potessero incrociare i dati) Solo da quest'anno il Ciao ha superato i 20 anni e dovrebbe pagare la tassa di circolazione (Lombardia).

I ciclomotori pagano da SEMPRE il bollo come tassa di circolazione! :roll:

 

Inoltre i ciclomotori non sono inclusi nelle agevolazioni del bollo per i veicoli storici, proprio perché pagano il bollo come tassa di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna anomalia, il ciclomotore, prima di essere fornito di nuova carta di circolazione, è di chi se ne dichiara proprietario (sino a prova contraria! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

 

Quindi non è necessario portare il vecchio targhino in motorizzazione per ottenere il nuovo libretto e la nuova targa? Basta solo il libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi non è necessario portare il vecchio targhino in motorizzazione per ottenere il nuovo libretto e la nuova targa? Basta solo il libretto?

Sì, è sufficiente il vecchio libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
basta chiederlo in agenzia, con una marca da bollo. ti ridanno il tuo

con il timbro "ANNULLATO".

ciao

Non c'è bisogno di nesssuna marca da bollo! :noncisiamo:

 

Si presenta una richiesta scritta in cui si dichiara di volerlo tenere per motivi affettivi, e te lo riconsegnano, annullato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un articolo del "giornale di Brescia" del 24/05/2011:

 

"Ebbene, la procedura prevede che il vecchio targhino si può conservare anche solo per ricordo, mentre per il libretto la procedura, in Motorizzazione, diventa un attimo più complessa.

 

Gli uffici prevedono infatti di presentare una domanda in carta semplice ma con bollo da 14.62 euro con la richiesta specifica:

“Il sottoscritto……. con la presente chiede per motivi collezionistici di conservare il certificato di idoneità tecnica n*…………del ciclomotore marca………….. modello……………………..telaio n*………………. motore n* ………..”.

 

Così facendo avremo quindi la possibilità di riottenere il vecchio libretto custodito sino ad oggi gelosamente e con la massima cura."

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo è un articolo del "giornale di Brescia" del 24/05/2011:

 

"Ebbene, la procedura prevede che il vecchio targhino si può conservare anche solo per ricordo, mentre per il libretto la procedura, in Motorizzazione, diventa un attimo più complessa.

 

Gli uffici prevedono infatti di presentare una domanda in carta semplice ma con bollo da 14.62 euro con la richiesta specifica:

“Il sottoscritto……. con la presente chiede per motivi collezionistici di conservare il certificato di idoneità tecnica n*…………del ciclomotore marca………….. modello……………………..telaio n*………………. motore n* ………..”.

 

Così facendo avremo quindi la possibilità di riottenere il vecchio libretto custodito sino ad oggi gelosamente e con la massima cura."

 

ciao.

Dipende se ti fidi di più di un articolo di giornale o di quello che dice la circolare ministeriale in questione, che trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - circolare prot-12828 su decreto ritargatura ciclom e che non specifica da nessuna parte che si debba fare una richiesta in bollo.

 

Naturalmente può anche essere che sia la tua sede di motorizzazione ad aver "ecceduto" le disposizioni in materia, ma basta chiedere di vedere dove si specifica che si debba pagare per riavere il certificato annullato, e gli si fa abbassare le arie!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un articolo del "giornale di Brescia" del 24/05/2011:

 

"Ebbene, la procedura prevede che il vecchio targhino si può conservare anche solo per ricordo, mentre per il libretto la procedura, in Motorizzazione, diventa un attimo più complessa.

 

Gli uffici prevedono infatti di presentare una domanda in carta semplice ma con bollo da 14.62 euro con la richiesta specifica:

 

“Il sottoscritto……. con la presente chiede per motivi collezionistici di conservare il certificato di idoneità tecnica n*…………del ciclomotore marca………….. modello……………………..telaio n*………………. motore n* ………..”.

 

Così facendo avremo quindi la possibilità di riottenere il vecchio libretto custodito sino ad oggi gelosamente e con la massima cura."

 

ciao.

 

A me l'hanno annullato senza marca da bollo,però la TROIA della motorizzazione non bastava mettere il timbro!

Gli ho chiesto se gentilmente poteva mettere il timbro in un punto in modo da non stravolgermi il libretto,ma lei niente,te lo devo annullare come prevede la legge e questo è il risultato..

tra l'altro la targa fa schifo infatti l'ho modificata!

24022012203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche a me hanno fatto una cosa simile,

 

ma non ha premuto con la penna piu di tanto...

 

Ps: nemmeno io marca da bollo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dalla foto pare che abbia tagliato il bordo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...