Vai al contenuto


PX125: vite regolazione aria/benzina: a quanto la tenete?


Guest hki
 Share

Recommended Posts

una curiosità...la regolazione "ottimale" del rapporto fine aria/benzina (agendo sulla vite posteriore del carburatore 20/20) a quanto la tenete sui vostri PX125? io dopo varie letture sui forum, prove,etc alla fine sono sui 2 giri .. tutti indicano i 2.5 , ma nella mia a 2.5 sembra grassa la carburazione (almeno guardando la candela..). Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....anche qui c'è una simpatica storiella....i vecchi SI avevano la filettatura di detta vite ben calcolata, perchè ad ogni giro si variava il rapporto aria-benzina di 1 volta: mi spiego meglio:tale taratura si faceva in accordo con i getti di benzina e freno aria: ad esempio, se come freno aria si aveva il 160 e come getto max il 100, 160/100= 1,6, bastava girare la vite posteriore di 1,6 giri, come base di partenza....poi si poteva sistemare avvitando o svitando fino ad 1/4 di giro.....adesso, gli spaco hanno una filettatura più sottile, e questo ragionamento non funziona più....da un lato consentono una regolazione più "fine", dall'altro si deve andare a tentativi....comunque, ho potuto verificare come ad un giro della vecchia vite corrispondano poco meno di 2 giri della nuova....quindi mi cerco la base di partenza da lì, aggiustando poi più o meno di 1/2 o 3/4........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiegate come mai sul mio px del 2007, quindi con un Spaco, va bene con la vite a un giro e un quarto??!?!!

 

Da nuova andava malissimo, si mangiava una candela ogni 200 km, ho girato diversi meccanici e tutti hanno riscontrato una carburazione corretta, la colpa a loro dire era mia che andavo troppo piano e ad accelleratore poco aperto.

Fatto sta che ho provato io a regolare quella vite: l'ho trovata a 5 giri! L'ho messa dopo diverse prove a poco più di un giro e adesso la vespa è ok: va bene, non singhiozza, non scoppietta, non si ingolfa, tiene bene il minimo e non si mangia più le candele (l'ultima l'ho voluta cambiare io per precauzione dopo circa 2.000 km ma era ancora ok).

 

Mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete considerare oltre ai getti del massimo, minimo, emulsionatore, freno aria anche LA GHIGLIOTTINA.

Io cambiando la ghigliottina sullo spaco sono passato da 2,5 giri a 1 giro. Ovviamente ho messo una ghigliottina pià grassa cioè la numero 1.

I confronti vanno fatti ad "armi pari"..la vite si regola a orecchio e/o candele bruciate:mrgreen:

E vi garantisco che di anno in anno, di motore in motore e da Dell'Orto a Spaco le ghigliottine che montano sono diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...