Vai al contenuto


Aperesources?


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ambè, pensavo volessi proporre l'ennesima sottosezione questa volta dedicata alle apiceddhe! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco, sono solo riuscito a capire che è stata prodotta dal 1970 al 1974.....ma foto nisba!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........

signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda) :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........

signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda) :ciao::ciao::ciao:

 

NNel Salento l'Ape si chiama "l'Apu" al maschile, mentre l'ape 50 con il vezzeggiativo "Apiceddha" e si pronuncia più o meno "Apiceggia".

Dico "più o meno" poichè per pronunciare la doppia "d" si fa come fanno gli inglesi quando pronunciano il "th", si poggia la lingua sul palato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Un mio amico ha il libretto uso e manutenzione dell ape 50 prima serie, quella del 69, e contiene anche le caretteristiche della verione 250, prima di allora non sapevo che esistesse, e ho provato a cercare come te sul web, ma ci sono pochissime info e per ora non mi è capitato nemmeno di vederne una conservata o in circolazione... più rara di un ape A farobasso!!

Questa è una foto presa dal manuale, si nota che la sospensione ant è del tipo modificato adottato successivamente anche sulla 50 e che ha i fanalini su ambo i lati del cassone, la 50 ne aveva uno centrale.

:ciao:

ape 250 tm1t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...