Vai al contenuto



anticipo variabile su motore a puntine...si può?


barroi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come da titolo si può realizzare con poca spesa un'anticipo variabile per un px prima serie quindi a puntine? il problema sorge dal fatto che diventa difficile sfruttare bene il pinasco 177 in alluminio. Nel solito scambio tra posticipo che rende agli alti ma blocca ai bassi e anticipo che fa viceversa non si può trovare un modo per avere tutto l'allungo ma anche prontezza ai bassi?

ho sentito parlare del condensatore di Denis. qualcuno lo usa? funge?

grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti.

Come da titolo si può realizzare con poca spesa un'anticipo variabile per un px prima serie quindi a puntine? il problema sorge dal fatto che diventa difficile sfruttare bene il pinasco 177 in alluminio. Nel solito scambio tra posticipo che rende agli alti ma blocca ai bassi e anticipo che fa viceversa non si può trovare un modo per avere tutto l'allungo ma anche prontezza ai bassi?

ho sentito parlare del condensatore di Denis. qualcuno lo usa? funge?

grazie a chi risponderà

Pure io per le Small ho sentito ben parlare di quel condensatore.

Aspettiamo i più esperti per conferme! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per esistere esistono di sicuro ma se ne parla sempre per le smll...mai per i px pre elettronici o per le vecchie large a puntine..

Inoltre vorrei sapere se davvero c'è una utilità e in che termini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso questa richiesta, in un motore a puntine e l'accensione è data dalla chiusura di esse, ed esse sono comandate dalla camma presente all'interno del volano.

Quindi non c'entra niente l'elettronica, bensì la meccanica, e puoi intervenire e decidere il momento in cui scoccherà la scintilla semplicemente ruotando lo statore.

 

Nei motori elettronici viceversa non c'è nulla di meccanico, e l'accensione è affidata ad una scatolina con dentro (suppongo) un condensatore e dei componenti elettronici, quindi si può intervenire su di essi per modificare il momento in cui la scintilla scoccherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso questa richiesta, in un motore a puntine e l'accensione è data dalla chiusura di esse, ed esse sono comandate dalla camma presente all'interno del volano.

Quindi non c'entra niente l'elettronica, bensì la meccanica, e puoi intervenire e decidere il momento in cui scoccherà la scintilla semplicemente ruotando lo statore.

 

Nei motori elettronici viceversa non c'è nulla di meccanico, e l'accensione è affidata ad una scatolina con dentro (suppongo) un condensatore e dei componenti elettronici, quindi si può intervenire su di essi per modificare il momento in cui la scintilla scoccherà.

 

Quando aprono Dex quando aprono.

Di meccanico in una accensione a puntine ci sono giusto le puntine, il resto è elettronica, niente di digitale naturalmente ma pur sempre elettronica;

Penso che in linea teorica sia forse possibile ciò che chiede l'amico Barroi, basterebbe introdurre nel sistema un elemento passivo che riesca a trattenere e restituire quindi l'impulso con un ritardo costante di circa 0,15 millisecondi che valgono circa di 1,5 gradi a 1500 giri, circa 3 gradi a 3000, circa 6 gradi a 6000 etc.....

I più attenti avranno già capito che di elettronica ci capisco poco, siate indulgenti e perdonatemi dunque se l'ultima che ho detto è una fesseria:azz:

Ciao, sUperasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando aprono Dex quando aprono.

Di meccanico in una accensione a puntine ci sono giusto le puntine, il resto è elettronica, niente di digitale naturalmente ma pur sempre elettronica;

Penso che in linea teorica sia forse possibile ciò che chiede l'amico Barroi, basterebbe introdurre nel sistema un elemento passivo che riesca a trattenere e restituire quindi l'impulso con un ritardo costante di circa 0,15 millisecondi che valgono circa poco più di 1,5 gradi a 1500 giri, circa 3,25 gradi a 3000, circa 6 gradi e mezzo a 6000 etc.....

I più attenti avranno già capito che di elettronica ci capisco poco, siate indulgenti e perdonatemi dunque se l'ultima che ho detto è una fesseria:azz:

Ciao, sUperasso.

 

Diciamo che si puo' fare, e come dice superasso, "basta" introdurre un'elemento di ritardo tra il segnale che generano le puntine ed il segnale che giunge alla bobina. D'altronde e piu o meno quello che fanno le "centraline" aggiuntive per accensioni elettroniche. La grossa differenza che rende difficile ma non impossibile creare un sistema ad anticipo variabile simile a quello creato per le accensioni elletroniche, e' l'interfaccia di potenza, sia per quanto riguarda le tensioni in gioco che per le correnti in gioco.

In sistema potrebbe essere di usare le puntine solo con interuttore a bassa potenza, che comandano un power switch elettronico al posto delle puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che si puo' fare, e come dice superasso,

In sistema potrebbe essere di usare le puntine solo con interuttore a bassa potenza, che comandano un power switch elettronico al posto delle puntine.

Peraltro non inedito:

Vedi alcune renault supercinque di oltre venti anni fa (mi pare fosse un sistema Renix) In quel caso però il sistema non era finalizzato alla gestione dell'anticipo ma serviva più che altro per trasformare una accensione a puntine in accensione elettronica dove per l'appunto le puntine fungevano solo da pik up.

Cmq era un sistema che dava problemi, tanto che era dotato di una spinetta che all'occorrenza permetteva di bypassare il modulo elettronico e ritornare alle puntine classiche in 2 secondi.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh...allora sul fatto del rallentamento nelllo scoccare della scintilla ho provato il metodo dei kart: tagliato il cavo candela e distanziate le due estremità di qualche mm inserendole in un tubetto..l'aria frena la scintilla e sfrutta il principio del condensatore per ottenere un effetto posticipo. tuttavia se il ragionamento è corretto la scintilla viene frenata anche a bassi regimi..o no? e se no perchè? devo dire che ho provato questo sistema con un pò di scetticismo ma mi sono ricreduto...ho guadagnato parecchio in allungo...non tanto in velocità massima ma proprio in progressione...più fluida e più lineare...però il mio dubbio resta quello della possibilità di sostituire il condensatore con altri di capacità diversa... o addirittura con sistemi di condensatori accoppiati...solo che sono un'asino in elettronica perciò non so da dove partire

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh...allora sul fatto del rallentamento nelllo scoccare della scintilla ho provato il metodo dei kart: tagliato il cavo candela e distanziate le due estremità di qualche mm inserendole in un tubetto..l'aria frena la scintilla e sfrutta il principio del condensatore per ottenere un effetto posticipo. tuttavia se il ragionamento è corretto la scintilla viene frenata anche a bassi regimi..o no? e se no perchè? devo dire che ho provato questo sistema con un pò di scetticismo ma mi sono ricreduto...ho guadagnato parecchio in allungo...non tanto in velocità massima ma proprio in progressione...più fluida e più lineare...però il mio dubbio resta quello della possibilità di sostituire il condensatore con altri di capacità diversa... o addirittura con sistemi di condensatori accoppiati...solo che sono un'asino in elettronica perciò non so da dove partire

 

Aumentando la resistenza del cavo così come tu hai fatto non ritardi il momento di accensione, l'unica cosa che ottieni è un drammatico peggioramento della qualità della scintilla in camera di scoppio, questo è causa di difficoltà di innesco della combustione e in qualche modo ottieni un ritardo della combustione stessa che può anche darsi che migliori l'allungo; capisci però che non può essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione, anche perchè non c'è variabilità, tanto vale posticipare sullo statore.

Cmq visto che sei in vena di prove folli................uno sviluppo della tua idea sarebbe quella di inserire un meccanismo che in automatico ti muove il cavo candela provocando aumento di resistenza solo da un tot giri in su.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aumentando la resistenza del cavo così come tu hai fatto non ritardi il momento di accensione, l'unica cosa che ottieni è un drammatico peggioramento della qualità della scintilla in camera di scoppio, questo è causa di difficoltà di innesco della combustione e in qualche modo ottieni un ritardo della combustione stessa che può anche darsi che migliori l'allungo; capisci però che non può essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione, anche pechè non c'è variabilità, tanto vale posticipare sullo statore.

Cmq visto che sei in vena di prove folli................uno sviluppo delola tua idea sarebbe quella di inserire un meccanismo che in automatico ti muove il cavo candela provocando aumento si resistenza solo da un tot giri in su.

Ciao,Superasso.

 

Quoto e aggiungo che non capisco come possa essere "frenata" la scintilla.

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:Una facile soluzione al nostro problema ci sarebbe:

Dunque.........se è vero che l'elettricità viaggia più o meno a velocità relativistica, (attendo conferma) basterebbe impiegare per il collegamento condensatore/bobina oppure il collegamento bobina /candela (sconsigliabile quest'ultimo perchè costa di più il cavo) un cavo lungo una cinquantina di km e otterremmo giusto quei 0,2 millisecondi di ritardo che ci abbisognano....mi sfugge qiualcosa?:mah:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah:Una facile soluzione al nostro problema ci sarebbe:

Dunque.........se è vero che l'elettricità viaggia più o meno a velocità relativistica, (attendo conferma) basterebbe impiegare per il collegamento condensatore/bobina oppure il collegamento bobina /candela (sconsigliabile quest'ultimo perchè costa di più il cavo) un cavo lungo una cinquantina di km e otterremmo giusto quei 0,2 millisecondi di ritardo che ci abbisognano....mi sfugge qiualcosa?:mah:

Ciao,Superasso.

 

:risata::risata::risata:

 

Superasso, un conduttore elettrico, non e mica come una canna dell'acqua che prima che esca l'acqua si deve riempire. Gli elettroni sono sempre presente e pronti a muoversi.:Lol_5:

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata:

 

Superasso, un conduttore elettrico, non e mica come una canna dell'acqua che prima che esca l'acqua si deve riempire. Gli elettroni sono sempre presente e pronti a muoversi.:Lol_5:

 

 

Vol.

Proprio così Volumex indendevo dire che un impulso elettrico si muove a velocità prossima a quella della luce, appunto intorno a 0,2 millisecondi per fare 50 km no?

Cmq io per esprimere certi concetti elettrici faccio spesso riferimento all'idraulica, lo trovo pratico:risata1:

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....oviamente la questione del cavo interrotto e le conseguenti spiegazioni non sono farina del mio sacco ma di quelle leggende per sentito dire.. anche a me sembrava una cavolata...cioè... il principio è che all'aumentare di giri la scintilla dovrebbe progressivamente ritardare sino ad avereun'effetto di circa 3 gradi di posticipo per 7 mm di distanza tra i capi dei cavi..non ho idea delle basi scientifiche di tali stratagemmi...facendo una ricerca su internet si trova del materiale sull'argomento...però: avendo visto che effettivamente in allungo c'è un miglioramento e che a bassi regimi il pinasco ha comunque coppia e grinta da vendere attualmente ho lasciato questa soluzione...a rigor di logica per dare senso ad una soluzione del genere dovrei anticipare di tre gradi in modo da avere un'anticipo che mi favorisca i bassi e un posticipo che mi consenta un buon allungo. a ciò dovrei affiancare una bobina luci con il prolungamento del cavo per mandarla in parallelo a quella dell'alta tensione per aumentare la forza della scintilla (anche questa è una modifica in vendita da denis drt) e un condensatore maggiorato...le tre cose assieme dovrebbero avere effetto...

il punto è: io credo che nel tuning dei motori a puntine si sottovaluti l'aspetto elettrico o lo si bypassi comprando un nuovo statore e volano.

Ciò che io cerco è una soluzione scientifica che non sia frutto di leggenda e che si realizzi mantenendo i pezzi originali al limite modificandoli...ad esempio...il condensatore di drt costa 12 euro!!! un condensatore costa pochi cent!!! se sapessi che condensatore è lo acquisterei in un negozio di elettronica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...il condensatore di drt costa 12 euro!!! un condensatore costa pochi cent!!!

Uhm, calma!!!

Per pochi c€ compri i condensatori "normali", quelli fatti per tensioni nominali di 25 V, 35 V, 50 V, 100 V.

Quando parliamo di scintilla che scocca nella candela, parliamo di tensioni che sono dell' ordine del kV (migliaia di volt).

Infatti il cavo della candela è un cavo <speciale> (altissimo isolamento e resistenza alle alte temperature).

Un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla, a prescindere da quale possa essere il suo valore di capacità in µF, deve avere un grado di isolamento di (almeno) 30-40-50 kV.

Un condensatore con un isolamento del genere non costa qualche c€ :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, calma!!!

Per pochi c€ compri i condensatori "normali", quelli fatti per tensioni nominali di 25 V, 35 V, 50 V, 100 V.

Quando parliamo di scintilla che scocca nella candela, parliamo di tensioni che sono dell' ordine del kV (migliaia di volt).

Infatti il cavo della candela è un cavo <speciale> (altissimo isolamento e resistenza alle alte temperature).

Un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla, a prescindere da quale possa essere il suo valore di capacità in µF, deve avere un grado di isolamento di (almeno) 30-40-50 kV.

 

 

Ah......e dove lo trovo un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla!? me ne servirebbero una decina, subito!

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esempio ho sempre sentito parlare di quello della vecchia 500. dicono costi un'inezia e abbia la stessa forma di quello della vespaconsentendo quindi di alloggiarlo tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...