Vai al contenuto



Vespa nel mondo: in Indonesia tanti modelli sconosciuti!


Umbi Bali
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo nel forum, mi presento: mi chiamo Umberto ho 31 anni e abito a Bali (Indonesia) da 3 anni. Sin da 12 anni ho avuto Vespe, dal mio primo 50 Special all'ultima New PX freno a disco (2001) passando per Primavera (ho ancora quella di mia mamma), Vespa 50 L (l'ho usata per fare il Pony Express a Milano nel 97-98), Vespa 50 V (comprata nuova nel 1991 a 14 anni) .

Ogni giorno qui a Bali mi imbatto in molti modelli sconosciuti ai "normali" appassionati in Italia.

Su internet e sui forum internazionali si parla solo di Vespa Exclusive 150 ed Excel 150 (derivazioni di PX e T5), ma ce ne sono molti altri.

Chi mi aiuta a fare un po di luce? Qui esistono derivazioni di PX chiamati P150X, P150XE, STRADA, SPARTAN 200, SPARTAN 200 elestart , derivazioni del T5 chiamati Excel 150 ed Excel 200, Spartan 200 2' serie.

Derivazioni dei nostri primi 50ini che si chiamano P90TS, P100TS, e un modello 125 su base Vespa V (FL2) che si chiama Corsa, solo automatica.

Mi piacerebbe, con quelli interessati, ricostruire un po meglio le caratteristiche di queste Vespe a scopo far conoscere anche agli altri vespisti cose che non sanno.

 

grazie mille!

 

Umberto

 

PS. se volete scrivermi via email: umbi1977@yahoo.com

2844827299_31f4a4043f_187.jpg

2735181041_9f902e66bf_159.jpg

2937481654_22f27f3ae7_112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Umberto, benvenuto su VR!

 

Riorti alla luce un argomento molto interessante, già parzialmente trattato in passato. Per esempio, vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9136&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=excel

 

Ed indubbiamente aggiungi un po' di carne al fuoco, citando versioni come queste "Spart" e "Corsa" di cui ignoravamo l'esistenza.

La presenza in Indonesia di questi modelli insoliti si spiega col fatto che queste Vespe sono prodotte proprio in Indonesia dalla licenziataria Danmotor (la Piaggio Indonesiana) ora purtroppo inglobata nella Piaggio Asia, decretando la fine di queste interessanti varianti. Anche lì, in fin dei conti, la scellerata direzione italiana ha avuto la meglio.

 

Direi che questa discussione può essere molto interessante e prolifica, se riusciamo, col tuo aiuto, ad esplorare meglio il mondo parallelo delle Vespe asiatiche.

 

PS: Notare sul fianchetto di quella specie di V-HP la scritta CORSA: ha la grafica del logo della Cosa, bestiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao e benvenuto!!!!

 

dato che sei nella zona giusta mi spedisci un paio di 90ss?.......da lì ne arrivano almeno 5 al mese in italia.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao e benvenuto!!!!

 

dato che sei nella zona giusta mi spedisci un paio di 90ss?.......da lì ne arrivano almeno 5 al mese in italia.........

 

peccato che son tutte false...

 

Eh sì, ma sai in quanti spergiurano sulla loro autenticità! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umberto, benvenuto su VR!

 

Riorti alla luce un argomento molto interessante, già parzialmente trattato in passato. Per esempio, vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9136&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=excel

 

Ed indubbiamente aggiungi un po' di carne al fuoco, citando versioni come queste "Spart" e "Corsa" di cui ignoravamo l'esistenza.

La presenza in Indonesia di questi modelli insoliti si spiega col fatto che queste Vespe sono prodotte proprio in Indonesia dalla licenziataria Danmotor (la Piaggio Indonesiana) ora purtroppo inglobata nella Piaggio Asia, decretando la fine di queste interessanti varianti. Anche lì, in fin dei conti, la scellerata direzione italiana ha avuto la meglio.

 

Direi che questa discussione può essere molto interessante e prolifica, se riusciamo, col tuo aiuto, ad esplorare meglio il mondo parallelo delle Vespe asiatiche.

 

PS: Notare sul fianchetto di quella specie di V-HP la scritta CORSA: ha la grafica del logo della Cosa, bestiale!

 

Ciao Marben! Grazie per il benvenuto, ho visto il topic dove si parlava dell Excel (ne sto cercando una hehe). Ti do ragione sui "derivati" PX come la Excel, la Spartan e i Px indonesiani, ma ad esempio la CORSA non mi risulta sia stata prodotta qui, come anche le "small frame" P90TS e P100TS, simili al nostro 125 Primavera...anche per questo la cosa si fa molto interessante.

Facciamo cosi' io sono poco ferrato nella conoscenza dei vari PX (ho avuto solo un New PX dal 2001 al 2005), ma a 14 anni avevo la V 50 (FL2) e me la ricordo abbastanza bene: iniziamo da questa ok? Anche perche' in tutti i siti e forum italiani e stranieri dove ho cercato, NON E' NEMMENO MENZIONATA, ma qui ce ne sono diverse. Le "CORSA" sono molto simili alla V ma differiscono in molti particolari.

Innanzitutto sono tutte 125 e AUTOMATICHE.

- presentano una differente luce e plastica posteriore (che va a riprendere la linea della sella, quest'ultima + lunga delle nostre "V" 50 e diversa da quella "dritta" delle "V" 125).

- contakm con fondoscala a 120

- miscelatore automatico

- pedana "chiusa" (il freno post e' a sx nel manubrio, credo come le nostre "automatica")

- gomme con banda bianca (non tutte)

- inoltre diverse hanno i profili, la pedana, la plastica sotto il parafango e il paraurti posteriore e la sella di colore marrone chiaro o crema (non so se sono personalizzazioni ma ne trovo molte fatte cosi', mi sembra strano)

- targhette identificative CORSA sui fianchi

- targhetta identificativa sul portaoggetti "vespa V"

- scudo anteriore "chiuso": non presenta le feritoie per il clacson come le nostre "V"

- altre varie ed eventuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

SECONO ME POTRESTI SPEDIRE DELLE SELLE PER T5...

vero francè?

se davvero t'interessano posso cercarle. Qui hanno la scritta EXCEL 150 (esistono anche le EXCEL 200 ma sono molto piu' rare)

 

:mrgreen: la sella per il T5 interessa a me, qui non si trovano più, e se la trovi ti chiedono uno sproposito

 

cmq sono realmente interessato, che poi una volta già ne parlammo, e si ipotizzo di cancellare la scritta "exel" e metterci quella T5

 

bisogna però vedere se montano sul T5 "europeo", infatti il T5 "europeo" ha la coda allungata, praticamente è il telaio di px con una ulteriore coda sovramontata, se hai voglia e tempo prova a vederne il costo e se realmente monta sul T5 Europeo, se così fosse ne riparliamo

 

TKS ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che in linea di massima si possa equiparare la Spartan prima serie alla nostra Arcobaleno, vedi nasello, parafango PX, telaio vero e proprio e manubrio tipo P150S (ma con strumentazione più grande, forse simile a quella della Motovespa do Brasil), mentre la seconda serie ha decisamente molto da spartire con la nostra T5.

 

A questo punto mi domando: cosa differenzia la Spartan seconda serie e la Excel? Forse cambia solo il nome, a seconda del periodo di produzione?

 

Inoltre, che ci dici della Exclusive, che ancora non ho visto menzionata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato meglio, sembrebbe che l'excel abbia la coda proprio come il T5, e la stessa cosa lo spartan 200

 

'nformati va!!! :D

Esatto, Spartan 2' serie ed Excel hanno la stessa "coda" del T5. Okay mi informo! Ma ti serve tutta la sella o solo la fodera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho guardato meglio, sembrebbe che l'excel abbia la coda proprio come il T5, e la stessa cosa lo spartan 200

 

'nformati va!!! :D

 

Sì, è proprio uguale, e fra l'altro anche la sella è identica nei minimi particolari, scritta esclusa, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io direi di organizzare una gita a bali :mrgreen:

 

benvenuto! :ciao:

 

O direttamente il prossimo VRaduno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in linea di massima si possa equiparare la Spartan prima serie alla nostra Arcobaleno, vedi nasello, parafango PX, telaio vero e proprio e manubrio tipo P150S (ma con strumentazione più grande, forse simile a quella della Motovespa do Brasil), mentre la seconda serie ha decisamente molto da spartire con la nostra T5.

 

A questo punto mi domando: cosa differenzia la Spartan seconda serie e la Excel? Forse cambia solo il nome, a seconda del periodo di produzione?

 

Inoltre, che ci dici della Exclusive, che ancora non ho visto menzionata?

Esatto Marben:

La Spartan sembra proprio un'Arcobaleno, anche se a quanto ne so le Arcobaleno ci sono anche qui perche' un tizio di Jakarta me ne vuole vendere una.

La Excel e' praticamente una T5 ma con motore normale 150 e strumentazione differente.

La Spartan 200 2da serie, avevo gia' il dubbio, credo sia la stessa cosa della Excel 200. Ovvero: credo che qui chiamino Spartan tutte le 200, e quando alla fine degli anni '80 (o inizi 90) e' uscita l'Excel 150, devono aver unificato il modello 200cc "Spartan" all'Excel 150. Abbiamo quindi una Vespa Excel 200xe (Spartan perche' 200). Non lo so perche' primo non ne ho mai viste dal vivo le 200 col telaio tipo T5 (solo in foto e parlandone con gente che le vuole vendere via internet, ma non a Bali) e secondo perche' qui i "locali" fanno sempre una gran confusione su tutto.

 

La Exclusive, vedro' di trovare o fare foto, credo che non sia altro che il modello "normale" di PX, prodotto contemporaneamente alla Excel: Ha il faro rettangolare con strumentazione tonda e la pedana in plastica come la Excel. Ha le 2 selle separate, come la sua "precedente" P150S STRADA, comunissima per le strade indonesiane. Non sono molto ferrato in PX...le differenze che posso vedere sono: modelli senza frecce, modelli con frecce (posteriori allungate e non), frecce con bordino nero e frecce senza bordo, pedane in plastica (executive), pedane tradizionali con liste in alluminio e gomma. Tutte comunque con la doppia o singola sella (solo le Spartan e le Excel hanno quella lunga) e credo tutte col fanale anteriore rettangolare.

I nomi che vedo in giro sono P150S, STRADA, Exclusive, Exclusive 2, ma non so distinguerle bene...mi specializzero' meglio hehe

 

I telai piccoli invece sono le P90TS e P100TS, hanno lo sportellino laterale come le Primavera, la sella singola o doppia (mai una unica lunga) e un manubrio e fanale anteriore rettangolare che ricorda le 50 Special ma diverso. Non credo siano state prodotte in Indonesia.

 

Riguardo alla CORSA cosa mi dici??? E' diversa dalla "nostra" Vespa "V" 125 vero?

piaggio_152.jpg

piaggio_003_869.jpg

piaggio_002_139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...