Vai al contenuto


PX perde olio vashetta carburatore


lollo1968
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

un mio collega di lavoro,

ha un PX 125 ARCOBALENO,

e si lamenta perche' perde olio dal gommino della vaschetta del carburatore dove c'e' il registro del minimo, e gli scende giu' per tutto il carter motore e gli arriva fino alla ruota

da cosa puo' dipendere?

a qualcuno di voi e gia' successo?

potete darmi una dritta?

GRAZIE IN ANTICIPO

' :sbav::sbav::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me succede sulla mia px che trasuda olio dal carter e cade fino a terra.sempre una gocciolina piccolissima,tutto ciò accadeva prima che cambiassi il carburatore e accade anche ora.

poi sono sempre costretto a chiudere la benzina perchè ogni tanto trovo un lago atterra e cosiderato quanto costa ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le varie casistiche se perde a motore spento dipende dallo spillo conico posto nella vaschetta del carburatore , in pratica il galleggiante premendo su di esso chiude ed apre il passaggio di benzina nella vaschetta. Può anche capitare a volte che rimanga incantato, e non è sintomo di sostituzione. A me è capitato una sola volta, ecco perchè si consiglia di chiudere sempre il rubinetto della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

un mio collega di lavoro,

ha un PX 125 ARCOBALENO,

e si lamenta perche' perde olio dal gommino della vaschetta del carburatore dove c'e' il registro del minimo, e gli scende giu' per tutto il carter motore e gli arriva fino alla ruota

da cosa puo' dipendere?

a qualcuno di voi e gia' successo?

potete darmi una dritta?

GRAZIE IN ANTICIPO

' :sbav::sbav::sbav:

 

usa olio minerale???

 

cmq è fisiologico, un pò di olio da li dietro deve uscire per forza :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio amico quando si e' accorto che la ruota posteriore era sporca di olio,

ha ripulito tutto il motore, e vi assicuro che era tornato come nuono,

poi ci siamo accorti che perdeva dal gommino della vaschetta del carburatore (dove si regola il minimo)

infatti togliendo il coperchio superiore e tutto bagniato,

e toccando i carter con le dita , si vede benissimo che e' olio perche' e di un colore che sembra blu,

poi questo PX 125 e arcobaleno, quindi arrivano 2 cannette al carburatore

una della benzina e l'altra dell'olio " se non vado errato"!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio amico quando si e' accorto che la ruota posteriore era sporca di olio,

ha ripulito tutto il motore, e vi assicuro che era tornato come nuono,

poi ci siamo accorti che perdeva dal gommino della vaschetta del carburatore (dove si regola il minimo)

infatti togliendo il coperchio superiore e tutto bagniato,

e toccando i carter con le dita , si vede benissimo che e' olio perche' e di un colore che sembra blu,

poi questo PX 125 e arcobaleno, quindi arrivano 2 cannette al carburatore

una della benzina e l'altra dell'olio " se non vado errato"!

anche sulla mia 200 capita lo stesso da spenta e perde li dalla vaschetta..bho..

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho lo stesso problema con il 200 a spento perde un po dalla vaschetta...bho...

 

tu al 99% hai lo spillo consumato, o la sede dello spillo sporca o qualke guarnizione andata

 

fai una bella revisione al carburatore, cambi tutto, pulisci la sede dello spillo e facci sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla il serraggio delle viti del carburatore senza esagerare, altrimenti deformi il carburatore. Se non basta, smontalo e cambia le guarnizioni.

Tieni comunque conto che, come dice il buon Tormento, "Un motore senza morchia è come un atleta che non suda"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il carburo,dagli una revisionata,sostituisci guarnizioni e spillo galleggiante.Fai particolare attenzione al coperchietto tondo che copre il filtrino della miscela,nel kit di guarnizioni danno anche quella in gomma che fa più tenuta rispetto a quella in carta,e per la vite che lo tiene chiuso metti quella in alluminio.Sostituisci anche la guarnizione tra carburo e vaschetta e tra vaschetta e carter,poi dicci come va.Considera che quella perdita che tu definisci d'olio potrebbe essere di miscela,e con l'evaporazione della benzina rimane unto di olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!!!!!

GRAZIE RAGAZZI per i consigli utilissimi che mi avete inviato.

quest altra settimana il mio amico viene a casa mia con il suo px 125

cosi' possiamo metterci le mani, intanto domani mattina quando lo incontro sul lavoro

gli dico di comperare le guarnizzioni complete per il carburatore.

GRAZIE 1000 A TUTTI.

 

BELLA VESPONAUTA!!!!!!!! Un motore senza morchia è come un atleta che non suda"!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga i oho un problema...

sempre px 125 arcobalenonon ne vuole sapere di partire

arriva benza e arriva la corrente

oggi ho provato e riprovato spingendo a un certo punto ho smontato la candela per dargli una pulita ed è uscita una fumata bianca...che ditè??

è grave??

 

cuscinetti??

paraoli??

 

 

ciao e grazie

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,

ok ho revisionato il carburatore, l'ho pulito, soffiato con il compressore ed ho sostituito tutte le guarnizzioni.

quando ho smontato il carburatore, mi sono accorto che i 2 dadi (chiamiamoli dadi) che fissano il carburatore,

erano quasi lenti.

ho scaricato dal web le coppie di serraggio della vespa px 125, e mi dice che il carburatore deve essere stretto con chiave dinamometrica

a 16 - 20 Nm.

io sono in possesso di una chiave dinamometrica nuova della beta, e ho stretto il carburatore a 20 Nm.

la mia domanda e':

perche' nello schema coppia di serrsggio ti danno 2 misure? cioe' 16 - e 20 Nm?

cosa significa? forse 16- Nm e il minimo e 20-Nm il massimo del serraggio?

speriamo che qualcuno mi sappia illuminare!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

quando ho finito di rimontare il carb. mi sono accorto che il tubo della benzina e abbastanza in tiro,

quindi il padrone della vespa (un mio collega di lavoro) domani lo va a comperare nuovo,

e sabato mattina pensavamo di finire i lavori.

a dimenticavo:

a lui esce sempre il filo del contakm quello interno di ferro, non la guaina ( filo nuovo) allora abbiamo accorciato la guaina con le tronchesi,

e lo abbiamo fatto di misura tra ingranaggio e contakm.

a qualcuno e mai successo? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

come dicevo nel post precedente,

sabato ho finito di revisionare tutto il carburatore compresa la gommina della benzina che l'ho sostituita.

il mio amico e' andato via felicissimo, ma questa mattina al lavoro quando l'ho incontrato mi ha detto,

che il carburatore perde di brutto, allora sono andato a vedere la vespa e in effetti perde moltissimo + di prima,

ma questa volta il colore della perdita e rosso CIOE' MI SEMBRA MISCELA.

VI GARANTISCO CHE LA PERDITA E ESAGERATAMENTE GROSSA.

cosa puo' essere successo?

questa mattina facendo alcune prove ho notato che a vespa spenta non perde,

ma perde solo a vespa accesa.

ERA MEGLIO CHE LASCIAVAMO TUTTO COM'ERA PRIMA.

SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Verifica il serraggio del carburatore stesso. Ma hai sostituito tutte le guarnizioni del carburatore? Intendo anche e soprattutto quella di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marben,

si ho sostituito tutte le guarnizzioni comprese quella della base e quella tra carburatore e vaschetta.

il serraggio del carburatore, l'ho fatto con chiave dinamometrica come dice uno schema che ho scaricato da internet cioe':

16-Nm 20-Nm, io l'ho serrato a 20-Nm.

ma non capisco perche' perde cosi' tanto,

quando l'ho rimontato e andato su tutto alla perfezzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che sia ben serrato anche il raccordo di metallo che porta l'olio alla pompa, lo vedi subito aprendo la scatola carburatore, è sopra la testata a sx, lato telaio, c'è come un controdado che a volte si allenta ed esce l'olio del mix allagando tutta la zona carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

DELUSIONE TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dopo tutto quello che ho fatto per lui!!!

mi sono fatto in 4 per cercare di mettere a posto la vespa di quello che chiamavo AMICO O COLLEGA DI LAVORO,

e mentre io sono qui a scrivere e ricevere informazioni,

quel BAS...DO a portato la vespa da un meccanico !!!!!

BELLA DELUSIONE FORSE PENSA CHE IO SIA UN'INCAPACE!!!

IO HO 3 SPLENDIDI BAMBINI, INVECE DI DEDICARE IL MIO TEMPO CON I MIEI FIGLI,

HO PASSATO UN TOTALE DI TEMPO CON QUESTO STR...O ,

E ALLA FINE QUAL'E' IL RINGRAZIAMENTO?

HA PORTATO LA VESPA DA UN MECCANICO.

IO RAGAZZI PENSO CHE SOLO VOI POTETE CAPIRE QUESTO TIPO DI DELUSIONE!!!!!!!

COMUNQUE IO VI VOGLIO RINGRAZIARE PER IL TEMPO CHE MI AVETE DEDICATO,

E TUTTO LAIUTO CHE MI AVETE DATO, IL MIO EX AMICO EX COLLEGA NON LO MERITAVA.

(DICO EX PERCHE DA OGGI NON GLI RIVOLGERO' PIU' LA PAROLA).

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne fare 1 tragedia; anche se hai una certa età e tre figli hai imparato una cosa nuova.

Se non voglio mai mettere mani nelle vespa altrui avrò anch'io i miei motivi, no? E adesso anche tu avrai i tuoi, fregatene e vai avanti.

Recupera il recuperabile del rapporto col collega, quello potrà sempre dirti - in buona o in cattiva fede - che l'ha portata dal meccanico non perchè non si fidava di te ma per non darti altro disturbo e per non sottrarti ulteriormente alla famiglia.

Incassa con signorilità, magari chiedigli pure che cosa era il male misterioso, dopo di ciò non metter più mano alle vespa di questo tuo collega, nemmeno se pregato in ginocchio, se te lo dovesse richiedere scusati ma declina qualsiasi disponibilità, educatamente ma fermamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo dai non è mica un dramma anzi siamo tutti curiosi di sapere come il meccanico risolverà il problema.

Non pensera davvero che una cosa del genere possa rovinare il rapporto tra due persone....su forza che i problemi nella vita sono altri.

La vespa è sua se vuole farla vedere a qualcun altro amen...facesse come preferisce...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...