Vai al contenuto


Aiuto Restauro Vespa V5A2T Colore e non solo


NanniSpecial50
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro gentile supporto.

 

Ho iniziato il restauro di una Special 50 di mio Zio, al momento non trovo il libretto, ma dal telaio

(grazie al database) sono riuscito a risalire a molte info utili:

 

V5A2T - 925XX => 1972

 

Tuttavia sono molto confuso sul colore... La vespa vorrei farla Rossa (com'era in origine).

1. Dal DB ritrovo che nel 1972 c'era solo Rosso Tenerife (che personalmente non mi entusiasma),

2. In alcune discussioni (http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/74670-colori-originali-vespa-50-special-1-serie-del-1972) trovo Rosso PIA 847

3. Navigando in rete ho trovato anche Rosso Corsa e Rosso Corallo

 

 

AIUTOOOO :S

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so rispondere al tuo quesito purtroppo.

Sono andato a vedere il colore perchè comunque notavo la vernice non fosse originale.

Il tuo problema è che per quell'anno hai trovato solo tre colori ed il tenerife non ti piace. Per me quel colore era un marrone...

Sulla pedana vedo tanti altri colori,sicuro che in origine fosse rossa?

Comunque il rosso tenerife non è male,non so se la mia fosse esattamente di quel colore,comunque mi pento di essere passato ad un bianco qualsiasi,non originale.

Buon restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue considerazioni e complimenti per l'occhio critico.

 

In origine era rossa, poi probabilmente è stata ricolorata più volte....

 

Io vorrei rifarla rossa ma il mio dubbio sta nel fatto che secondo me il database di vesparesources potrebbe avere un'inesattezza in merito (dubbio nato leggendo altri topic, forum e siti ).

 

Quindi se così fosse sbagliato mi ritroverei una vespa di un colore (Rosso tenerife) "brutto" e neanche "originale" (non del '72)

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la tua stessa vespa, 100 numeri di telaio in più (Settembre 1972).

 

Sicuramente nel 72 erano previsti il Rosso Corallo e il Biancospino, cosa riportata più o meno da tutti i siti. Probabilmente c'era anche il Giallo Cromo, ma alcuni siti lo danno fino al 1971.

Anch'io verificai nel database ma non mi fidai più di tanto proprio perchè il Tenerife non risulta da nessuna altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la tua stessa vespa, 100 numeri di telaio in più (Settembre 1972).

 

Sicuramente nel 72 erano previsti il Rosso Corallo e il Biancospino, cosa riportata più o meno da tutti i siti. Probabilmente c'era anche il Giallo Cromo, ma alcuni siti lo danno fino al 1971.

Anch'io verificai nel database ma non mi fidai più di tanto proprio perchè il Tenerife non risulta da nessuna altra parte.

 

Grazie Marco,

 

Infatti sono indeciso tra il Rosso Corallo e il Rosso (PIA 847).

 

Qualcuno sa dirmi se volendo iscriverla al registro storico potrebbe essere un problema usare uno dei due colori?

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il database è incompleto e non aggiornato ancora, i colori per l'anno 72 erano il biancospino, il rosso 847 e il chiaro di luna met.

Per avere conferma sul rosso potresti andare in colorificio e confrontare la mazzetta dei colori con una parte della vespa che porta ancora il colore originale e aasicurarti sulla tonalità.

Essendo prodotta sul finire del 72 ci potrebbe essere il caso che abbia già il rosso corsa 806, è già capito su altre vespa a cavallo di due annate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il database è incompleto e non aggiornato ancora, i colori per l'anno 72 erano il biancospino, il rosso 847 e il chiaro di luna met.

Per avere conferma sul rosso potresti andare in colorificio e confrontare la mazzetta dei colori con una parte della vespa che porta ancora il colore originale e aasicurarti sulla tonalità.

Essendo prodotta sul finire del 72 ci potrebbe essere il caso che abbia già il rosso corsa 806, è già capito su altre vespa a cavallo di due annate.

 

Grazie mille, tutte ottime osservazioni.

 

L'unica cosa che non vedo fattibile è quella della mazzetta colori perchè non sono sicuro vi siano parti ancora originali :S

 

A questo punto penso che andrò sul rosso 847

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stata riverniciata più volte è possibile che non vi siano presenti punti dove trovare il colore originale comunque a volte capita. Controlla.

Puoi comunque guardare questa utile discussione per tutti gli altri particolari di carrozzeria e meccanica http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...