Vai al contenuto


per un px 125 del 1980 acquistare i kit in vendita su ebay è cosa buona?


lamangusta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la questione è un pò più complessa di quella sintetizzata nella domanda e vorrei esporvela se avrete un pò di pazienza.

Sono da poco entrato in possesso di un px125 del 1980 che ha camminato fino al 2009. Da quell' anno è fermo ed esposto alla salsedine di ischia. Ora si trova al sicuro in Garage, ma necessita di restauro. La vespa è iscritta all' ASI.

 

Non posso occuparmene io personalmente essendo a 600 km di distanza e soprattutto non avendo le competenze necessarie e così ho deciso di farmelo fare da meccanico e carrozziere.

 

Il carrozziere mi ha chiesto dopo una estenuante trattativa 600 euro compreso di sabbiatura, ma ha fatto storie su parafango anteriore e bauletto che sono davvero combinati mali e lui preme per sostituirli anzichè rifarli. Il resto non ha buchi, ma ruggine da salsedine e ammaccature. (ora è nera colore originale, ma la vorrei azzurro metallizzato).

 

Il meccanico ancora non sono riuscito a sentirlo, ma spero non ci siano grandi interventi, considerando che fino a 3 anni fa la moto camminava normalmente.

 

I 600 euro del carrozziere sono al netto delle parti che devono essere sostituite e da qui la domanda che da il titolo al post: è giusto acquistare un kit di quelli in vendita su ebay a 150 euro tipo questo? KIT RESTAURO COMPLETO RICAMBI VESPA PX PE 125 1° TIPO | eBay

 

Io avrei fissato come budget per tutto il restauro 1100/1200 euro, oltre non so se posso arrivare, voi dite che dovrei? ho avuto il braccino corto?

 

Se il kit andasse bene e prendessi a parte la sella, dovrei spendere per la messa a punto del motore 400 euro? sono pochi? devo metterne di più in preventivo?

 

Insomma mi servirebbe una bella infarinatura generale e una vostra continua assistenza, spero di essere nel posto giusto.

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è NI... nel senso: i kit in vendita così in blocco sono di solito di sufficiente qualità e costano meno che reperire pezzo per pezzo... però se devi fare un buon lavoro secondo me è consigliabile acquistare su siti o presso negozi dedicati. ad esempio su tonazzo o pascoli hai diverse scelte per ogni singolo particolare e ti puoi così mettere al riparo dalle cinesate che poi ti si scassano dopo cinque minuti... ora non voglio dire che borozzino moto o altri su ebay siano meno onesti di tonazzo o pascoli, ci mancherebbe. però per me è meglio fare domande in giro e verificare bene la qualità dei componenti dei kit o magari affidarsi al meccanico che esegue i lavori, che in base alla sua esperienza acquisterà i pezzi ''giusti''.... e per questo è sempre meglio affidarsi a quelli che di vespe ne han fatte diverse

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta pronta. E' chiaro quindi che, come in tutte le cose della vita, se paghi di meno hai probabilmente di meno. E' altrettanto evidente che se una qualsiasi operazione si fa in più tranches, anche se alla fine si spende di più, è quasi come una rateizzazione. Per cui ho intenzione di procedere così (accetto ovviamente consigli): la prima cosa da fare è far mettere a punto la meccanica, confidando che il preventivo non sia troppo alto, visto che, come ho già detto, la vespa camminava regolarmente fino a 3 anni fa. Una volta che il mezzo cammina di nuovo passo la palla al carrozziere, lasciando però tutte quelle rifiniture che, una volta acquistato il kit, posso in tutto o in parte fare da solo o far fare in un secondo tempo, e quindi con la piccola carrozzata e riverniciata, posso procedere alle finiture. CI saranno al cune cose che conviene fare quando la moto è smontata però, quali secondo voi? il montaggio del bordoscudo? quali altre? Un' altra domanda visto che ci sono, posso acquistare qualsiasi sella (temporaneamente) o mi conviene lasciare quella che c'è e poi comprarmi la giusta sella originale e montarla da me? Scusate la sequenza di domande... comprendetemi, fremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

é giusto ciò che dice Carloee..

un giusto equilibrio, anche per risparmiare, lo si può fare scegliendo uno ad uno gli oggetti. In un intero blocco potrebbero esserci quei 3/4 elementi che potrebbero si adattarsi alla vespa, ma non essere efficienti e/o qualitativamente ok.

Esempio: nessuno mai ha visto i fari px vecchio tipo, ma di plastica invece che di vetro? sono di pessima qualità. Un faro triom originale venduto in confezione originale costa 28 euro al max, ma ha una buona qualità ed è di vetro....e questo esempio vale anche per altre cose tipo le stecce della pedana. Le originali costano un botto, quelle non costano un quarto...ma ci vuole tempo per poi adattarle....è normale che alcuni se per alcuni ricambi si può passare sulla qualità, o sul tempo impiegato per adattarli al meglio, per altri ci vuole l'oggetto originale. Quindi anche io ti rimando come Carloee, a cercare su pascoli, tonazzo o ancora Piaggiocalo i pezzied i prezzi migliori...considerando che ad esempio a piaggiocalo alcuni ricambi ci sono sia originali sia non.

Per quanto riguarda il motore, è difficile fare una stima della spesa per la revisione. ma con 400 euro potresti starci stretto, tutto dipende dalle condizioni generali...certo che una volta che sei a fare un lavoro simile, più fai e più sei tranquillo...

 

inoltre...mi pare di capire che non hai le idee chiare, e purtroppo però non c'è margine. Cioè mettere a punto la meccanica, considerando che 3 anni fa andava, vuol dire poco. Se un meccanico apre il motore..se lo apre, spendi (anche se 3 anni fa andava)...se non lo apre non spendi e a quel punto per una riguardata potrai spendere solo un terzo delle 400.

 

La sella non è urgente..prendila in seguito, eviterai che possa essere rovinata nei vari passaggi di mano!!!

 

una volta che la vespa è smontata, il mio consiglio è quello di controllare guaine e impianto elettrico. l'impianto solitamente resiste bene negli anni, ad eccezione del cavo verde che va alla chiave. infatti è quello che si cuoce sempre nelle vespe...io ne passerei uno nuovo all'interno del telaio, a meno che tu non voglia cambiare tutto l'impianto

 

non so se ho risposto a tutto...

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli ottimi consiglie e spero di poter continuare ad attingere... le idee chiare non le ho per nulla, anzi, ma ho tanta voglia di chiarirle soprattutto perchè sento forte la mancanza di non poter essere protagonista diretto del restauro, sento che mi manca qualcosa.

Detto questo, non acquisterò il kit, e punterò a salvare il salvabile, ad esempio il tachimetro originale, piuttosto che il faro anteriore (quest' ultimo non so se sia originale, il manubrio è stato rifatto, o almeno così mi pare visto che la parte superiore è completamente diversa dal resto), i pezzi che non sono recuperabili li prenderò dai rivenditori che mi consigliate, magari in 2 blocchi per non dissanguarmi, anche se mi pare di iniziare a capire che la passione comporterà di non tenere il conto dei soldi spesi entro certi limiti.

 

Sul motore hai perfettamente ragione, ma ti faccio una domanda, la scelta di aprire il motore è a discrezione del meccanico? rivolgersi ad un meccanico della Piaggio è una buona scelta o è indifferente?

 

Quando parlo di meccanica parlo di motore, ma ci sono altre parti, come il blocco anteriore di forcella, ammortizzatore, freno ecc. quelli sono sempre di competenza del meccanico? un meccanico non è di solito propenso alla sostituzione piuttosto che al restauro di parti del genere? Del' impianto elettrico devo parlare con il meccanico?

 

Posso pubblicare alcune foto dello stato di fatto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, pubblica pure ciò che vuoi! beh un meccanico piaggio dovrebbe essere ok (meglio se non giovanissimo;-)), anche meglio sarebbe rivolgersi a qualcuno che esegue restauri. solo che purtroppo il discorso dinero diventa un pò imprevedibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci si accerta che va in moto ed il funzionamento del motore é regolare, oltre ad un rapido controllo di ciclistica non serve poi chissa che altro per la meccanica... il più importante e fare bene il lavoro di carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli ottimi consiglie e spero di poter continuare ad attingere... le idee chiare non le ho per nulla, anzi, ma ho tanta voglia di chiarirle soprattutto perchè sento forte la mancanza di non poter essere protagonista diretto del restauro, sento che mi manca qualcosa.

Detto questo, non acquisterò il kit, e punterò a salvare il salvabile, ad esempio il tachimetro originale, piuttosto che il faro anteriore (quest' ultimo non so se sia originale, il manubrio è stato rifatto, o almeno così mi pare visto che la parte superiore è completamente diversa dal resto), i pezzi che non sono recuperabili li prenderò dai rivenditori che mi consigliate, magari in 2 blocchi per non dissanguarmi, anche se mi pare di iniziare a capire che la passione comporterà di non tenere il conto dei soldi spesi entro certi limiti.

 

Sul motore hai perfettamente ragione, ma ti faccio una domanda, la scelta di aprire il motore è a discrezione del meccanico? rivolgersi ad un meccanico della Piaggio è una buona scelta o è indifferente?

Quando parlo di meccanica parlo di motore, ma ci sono altre parti, come il blocco anteriore di forcella, ammortizzatore, freno ecc. quelli sono sempre di competenza del meccanico? un meccanico non è di solito propenso alla sostituzione piuttosto che al restauro di parti del genere? Del' impianto elettrico devo parlare con il meccanico?

 

Posso pubblicare alcune foto dello stato di fatto?

 

Grazie

 

 

Cerco di rispondere alle domande, in modo largo modo...

 

1) la scelta di aprire il motore è a discrezione del meccanico? NO, non è affatto a discrezione sua. Lui è però colui che ti può consigliare sulla base di esperienze e contemporaneamente venire incontro alle tue esigenze o disponibilità economiche. Nel senso che se non c'è realmente bisogno di aprireil motore, non può farlo se comunque te non sei d'accordo e per di più probabilemente se non riuscirai a sostenere la spesa. Quindidevi essere chiaro te di ciò che tipo di lavoro vuoi(se ripristino totale o solo un controllo generale) sulla base anche del suo consiglio...(con la speranza che ci sia da parte sua onestà, senza dirti che devi aprire obbligatoriamente perchè c'è tutto da rifare)

 

2)rivolgersi ad un meccanico della Piaggio è una buona scelta o è indifferente? Per questo genere di lavoro, i meccanici piaggio (delle officine autorizzate) sono certamente persone competenti (voglio sperare) ma naturalemente devi considerare una maggiore spesa di paga oraria rispetto ad un meccanico di officina generica o restauratore...(tra restauratore e operaio di officina generica dire preferenze non saprei dipende comunque dalle precedenti esperienze su quel tipo di vespa.

 

3)Quando parlo di meccanica parlo di motore, ma ci sono altre parti, come il blocco anteriore di forcella, ammortizzatore, freno ecc. quelli sono sempre di competenza del meccanico? Per tutto ciò, compreso l'impianto elettrico (che è molto semplice) puoi rivolgerti sempre al meccanico piaggio, oppure al solito meccanico generico, sempre che abbia la giusta competenza su tutta la vespa.

 

4)un meccanico non è di solito propenso alla sostituzione piuttosto che al restauro di parti del genere?

anche in questo caso sei tu che devi comandare il restauro. Cioè insieme al meccanico devi essere chiaro su cosa vuoi spendere...tipo ammortizzatori nuovi, e su cosa invece sistemare o riprendere, se possible, uno o più particolari...

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, poi va considerato che la vespa va spogliata di tutto per lavorare la carrozzeria, quindi io inizierei con il necessario senza tanti montaggi e ricambi e affidandoci a una persona onesta e affidabile.. è molto facile ritrovarsi una vespa alla fine del palo con 1000 euro di restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a mio parere meglio non partire neanche con i lavori: il tuoi budget è troppo limitato e di sicuro viene un lavoraccio, peraltro senza guardare neanche la meccanica. Per iniziare a fare qualcosa di fatto abbastanza bene ci vogliono almeno il doppio dei soldi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le esaudienti risposte... alcune considerazioni:

 

@VESPIAGGIO: dopo le vostre prime risposte mi sono convinto a rendere un pò più elastico il budget, razionalizzando alcune spese ed essendo disposto a spendere a fronte di una migliore qualità, ma con un limite: come ho scritto nel primo post ho fissato un budget di 1100 / 1200 euro, se arrivassi al doppio (cioè 2200 / 2400 euro) anche non considerando quello che ho pagato la vespa nelle condizioni in cui è ed il trasporto da Ischia in Calabria dove ora si trova, non credo che il gioco valga la candela, avrei acquistato un ottima px 125 degli anni 80 e mi sarebbero rimasti dei soldi, o dico una cavolata?

 

@FEDEBRICO: anche io avevo pensato ad una cosa del genere, ovvero meccanico e carrozziere che lavoravano in sinergia, ma questo poteva verificarsi solo se entrambi avessero lavorato nella stessa officina, dove si trova la vespa ora c'è la Piaggio, un paio di meccanici che mi stanno facendo dei preventivi e con i quali non ho mai avuto a che fare ed un carrozziere che mi ha già chiesto la cifra che ho indicato prima cioè 600 euro (posterò le foto a breve così capiremo meglio di che parlo). Ancora non è stata fatta una prova di messa in moto, spero che si faccia a breve. Speriamo che sia come dici e che il grosso sia sulla carrozzeria.

 

@SNAICOL: Grazie, le tue risposte sono state molto puntuali e precise, in definitiva tu mi consigli di prendere accordi il più possibile precisi con il meccanico in modo che sia chiaro quello che è l'intervento in base al mio budget ad alla sua disponibilità a venirmi parzialmente incontro, il tutto con l'obbiettivo di fare un buon lavoro e riportare la vespa a camminare, magari ulteriori interventi di messa a punto e perfezionamenti si possono fare successivamente. DIscorso diverso con il carrozziere, lì mi pare di aver capito che è meglio un lavoro ben fatto e che duri piuttosto che un lavoraccio che dopo un anno va rifatto...

 

@CARLOEE: ho cercato qualcuno che fosse specializzato in restauri, ma l'unico che ho trovato, a 50 km da dove si trova ora la vespa, un meccanico francese che fa solo restauri era pieno di lavoro e mi ha rimandato di un mese dicendomi che sarebbe venuto a vedere la vespa e non è mai venuto... Vedendo i vostri lavori mi viene una voglia matta di mettermici io... a parte che avrei tempo solo ad agosto e il rischio sarebbe litigare pesantemente con la mia fidanzata se organizzo una cosa del genere, ma il rischio peggiore sarebbe rovinarla del tutto, il massimo che ho fatto in materia è cambiare una gomma ad una 600... e non senza difficoltà.

 

A breve le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

@SNAICOL: Grazie, le tue risposte sono state molto puntuali e precise, in definitiva tu mi consigli di prendere accordi il più possibile precisi con il meccanico in modo che sia chiaro quello che è l'intervento in base al mio budget ad alla sua disponibilità a venirmi parzialmente incontro, il tutto con l'obbiettivo di fare un buon lavoro e riportare la vespa a camminare, magari ulteriori interventi di messa a punto e perfezionamenti si possono fare successivamente. DIscorso diverso con il carrozziere, lì mi pare di aver capito che è meglio un lavoro ben fatto e che duri piuttosto che un lavoraccio che dopo un anno va rifatto...

 

Per completarmi....

Tutte le riflessioni che ho fatto, ovviamente sono derivate da esperienze personali e vissute di altri. Anni fa ho fatto una PX 125 a mio fratello. Le spese sono state 600 di carrozzeria, della quale sono soddisfatto eccetto che per una piccola piccola parte (trascurabile, per me) e circa 300 euro di ricambi, selezionando ovviamente i rivenditori e cosa potevo prendere originale o meno. (pur condividendo i restauri originalissimi di molti che vedo qui, io sono contento anche di acquisti non del tutto originali ma del tutto validi o comunque accettabili, ma l'ho scelto io...altrimenti avrei speso almeno 200 euro in più) A questo non aggiungo il prezzo della vespa (regalata da uno zio anni prima) Il motore invece l'ho tolto, ne ho montato uno a mix che ho collaudato (girava benissimo) sulla mia 200, mentre appunto il 200 lo stavo revisionando completamente. Quindi quel 125 con mix l'ho messo sotto dopo la verniciatura dopo interventi di frizione, carburatore e guarnizionie revisione statore. Essendo meccanico fai da me, naturalemnte manodopera di smontaggio, montaggio e motore non mi sono costati...ma in altri casi incidono fortemente. Tutto questo l'ho ripetuto questo inverno con una vespa di un amico, al quale ho spiegato tutte le possibilità possibile e lui si è fidato per fare una lavoro simile...ma a quelle spese c'è da aggiungere quelle per me ovviamente. Quindi si va ad un minimo di 1500 circa totali.

 

Detto questo.. probabilemnte avresti potuto comprare una vespa anni 80 già bella fatta a 2500 euro (difficile a meno). questa soluzione è valida per chi non ha tempo per seguire il lavoro, ma ha i contro dell'incertezza di cosa sia stato o non stato fatto e come. per chi fa da se invece è normale spendere il meno possibile nell'acquisto per investire nel restauro.

 

Non scoraggiarti, qualcuno può dire che fai le cose a metà e ne sarai anche consapevole anche te, ma alla fine, come ho fatto io, puoi esserne comunque contento.

 

Ti invito a riflettere bene sulla possibilità di metterti a farlo te, non perchè non ne saresti capace, su questo sito c'è proprio l'ABC della vespa, ma richiede tempo, molto tempo sia in garage che qui al pC a chiedere consigli, vedere foto ecc ecc.

 

Il tuo motore non so come gira, fai il più possibile che puoi far fare: disci frizione, carburatore, olio, statore...questo sono i primi dettagli che puoi rivedere..tutto il resto poi è dentro...e una volta che apri si sale parecchio.

 

Da quando ho 18 anni che "intrugolo" con le px...e ogni 25000 circa o 3 anni rifacevo il motore...solo poi mi sono accorto che il tutto aveva senso relativo..se i primi 6/7 anni ho girato tantissimo e autostrada, successivamente ho molto rallentato..e a meno che i motori non abbiano rumori particolari o seri problemi non ne ho aperti. Oggi giro con un 200 che ne ha fatti 35 mila dall'ultima apertura ma ha anche lavorato tranquillo, non tirato...e va ancora benissimo...forse non deve essere per forza necessario capisci?

Scusa se mi dilungo ma darti una risposta secca non smuove le tue riflessioni...più informazioni hai e più confusione fai certo, ma se poi metti tutto in ordine, riuscirai a prendere la strada più giusta per te, non per me o per altri. In questi casi trovo più opportuno descrivere le possibilità piuttosto che darti un consiglio secco.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche foto e approfitto ancora dei vostri commenti

 

IMG_0002.jpg

Il bauletto molto rovinato dagli agenti atmosferici

 

IMG_0003.jpg

 

Il faro anteriore sarà originale e recuperabile?

 

IMG_0004.jpg

 

Il carrozziere dice che parafango e bauletto sarebbe meglio sostituirli io insisto per il recupero che secondo me non è infattibile, ne ho visti di peggio su questo forum

 

IMG_0005.jpg

La pedana sicuramente nasconderà delle insidie, cose che si vedono solo dopo lo smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

nel budget metti pure un nasello px ;-), quello montato è dell'arcobaleno! la sabbiatura è indispensabile ! se la sella è originale , togli tutto e fai sabbiare il telaio , lo vernici nero , e poi puoi acquistare anche la copertura e rimontarla con la gommapiuma, considera nel budget pure una coppia di ammportizzatori " carbone" i cerchi smontali , li puoi anche far sabbiare MA tendenzialmente vanno sostituiti!Attenzione anche al serbatoio fallo sabbiare dopo averlo smontato , poi gli fai il trattamento con le palline ferro/VETRO ECC , ALTRIMENTI SE non sei convinto lo apri risani e risaldi altrimenti trattamento dedicato!In bocca al lupo ! P.S: fai sabbiare per bene anche il tunnel e poi spruzzaci olio /gasolio e grafite miscelati!, inoltre una volta smontato e sabbiato fai "ripassare per bene le saldature" e rinforza come suggerisce la piaggio saldando dei fazzoletti di lamiera all'interno del telaio ove partono le borchie nella parte anteriore !

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, la vespa va evidentemente restaurata totalmente! in ogni dettaglio, compresi tutte le parti montate sopra (frecce, cupolotto copristerzo, nasello antriore (è della serie arcob), faro posteriore (è della serie arcob), sella /coprisella, fregi....

 

per i cerchi valuta la possibilità di acquistarli nuovi (circa 35 euro la coppia)...spesso anche se la ruggine sparisce con la sabbiatura, l'interno potrebbe rimanere indebolito dallo sfogliamento rugginorso del tempo.

Le gomme...valuta bene le condizioni, e soprattutto le camere!

 

questo è proprio il caso di quelle vespe che vanno pagate poco, per investire sul restauro...spero ci sia stata un'onesta compravendita. per fortuna il telaio in se, non mi pare sia compromesso...vedo solo un punto un po critico, ma per il resto, una volta sabbiato non dovrebbe far uscire troppe sosprese.

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frastornato ma entusiasta, riporto tutte le vostre considerazioni nella trattativa di oggi con meccanico e nuovo carrozziere (si, ho cambiato carrozziere spostandomi su uno che aveva maggiore e comprovata esperienza sulla vespa e che ho trovato per caso)... vi ringrazio molto e vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno brevemente sugli ultimi sviluppi:

La Vespa è stata portata in una officina Piaggio non nella città dove si trova (che non l'ha accettata causa trasloco a breve), ma in un' altra città a 30 Km(la Vespa è abituata al furgone avendo fatto Ischia-Napoli-Crotone sempre trasportata e dovendo tornare a Roma con lo stesso mezzo). In officina hanno fatto un checkup a tempo di record considerato che c'è stato di mezzo il primo maggio. Appena messa la benzina la Vespa subito si è messa in moto, cosa che ha fatto ben sperare un pò tutti, visto i 4 anni di fermo. Alla fine il preventivo compreso di ricambi, per meccanica, e impianto elettrico è stato di 250 euro (di grosso viene cambiato l'ammortizzatore posteriore, i freni e qualche piccola cosa). Il preventivo del carrozziere, fatto anche grazie ai vostri consigli è stato di 600 euro, compreso di sabbiatura e montaggio delle rifiniture. A questo vanno aggiunte appunto le rifiniture, che, abbiamo concordato, verranno ordinate dai ragazzi dell' officina Piaggio. Alla fine credo che rientrerò nel budget che mi ero prefissato e sono felicissimo, speriamo che non escano fuori magagne e cose strane.

Spero di poter festeggiare con voi, quando l'operazione sarà finita. La Vespa resterà in Calabria dove passeremo insieme quei pochi giorni d'estate, ma a Settembre mi raggiungerà a Roma, e da quel momento sarà per sempre.

Vi tengo aggiornati.

A presto e Buona Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo, rimango sempre più perplesso: a vedere la foto la vespa ha della ruggine brutta in punti brutti del px.......onestamente per 600 euro di carrozzeria, sarà che qua i prezzi son diversi, ma viene un lavoraccio. Qui da me a fare una vespa conciata così tra sabbatura e carrozzeria (fatta a regola) non so se basta un millino, lì sicuro salta fuori del marcio che neanche ti aspetti.

Per il preventivo del piaggio center, mi paiono anche loro piuttosto ottimisti.....ovvio poi, se a te va bene mettiti in testa che con quei soldi non verrà mai fuori un lavoro fatto bene, a mio modestissimo parere. Il non toccare il motore poi è proprio una scelta azzardata: per la mia esperienza andrai a spendere più soldi dopo in interventi minori, che a spendere una buona cifra e fare un restauro come dio comanda in una unica volta......poi ognuno è libero di sperperare il proprio grano a piacimento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno per dare ragione a quanti di voi prevedevano che non sarebbe finita lì... Il meccanico dopo aver fatto un checkup più completo ha visto che c'erano diversi problemi al motore, soprattutto al cambio, con la 3° che faceva grosse difficoltà e la 4° che non entrava proprio. Abbiamo concordato per una riparazione più approfondita e quindi, una volta aperto il motore, per una messa a punto totale. Per le parti "esteriori" mi ha fatto un preventivo di pezzi originali, credevo fosse alto, ma poi cercando su internet e confrontando sempre con parti originali, il prezzo era congruo. Il carrozziere ha preferito operare contemporaneamente al meccanico, avendo già tutto smontato, quindi ora la piccolina è in sala operatoria. Il carrozziere si è accorto di alcune cose che non aveva visto... ci siamo riaccordati venendoci incontro.

Il costo dell' operazione ha superato il budget, ma alla fine ho preferito, come dite voi, un lavoro fatto bene (e speriamo duraturo) ad uno fatto male. In definitiva la carrozzeria ha la sua importanza in un restauro di un PX, ma anche la meccanica ne ha, perchè si tratta pur sempre di una vespa che consente il piccolo spostamento, per cui è bene che non abbia problemi.

Per il momento sono in trepidante attesa, nella speranza che i lavori fatti mi soddisfino, sono fiducioso, ma comunque sono contento di essere entrato in una community che mi ha saputo consigliare pur senza conoscere me o la situazione in dettaglio, a cominciare dai ragionamenti sui costi, per finire anche ai consigli pratici ad esempio su come mantenere la sella temporaneamente per non incrementare la mazzata ulteriormente.

Spero di poter approfittare ancora dei vostri consigli e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...