Vai al contenuto


Differenza di spessore fra guarnizione originale e non?


Nico156
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi racconto da dove nasce il mio dubbio. Ero in procinto di chiudere i carter ma mi si rompe un pezzo di guarnizione in prossimità della camera di manovella così mi reco da un meccanico/preparatore di zona per comprare una nuova guarnizione onde evitare di fare ordini online per solo questo pezzo e perchè alla piaggio mi avevano chiesto più di 15 euro per il kit mentre online l'avevo preso a meno della metà.

 

Il meccanico mi dice subito che la guarnizione in mio possesso non va bene perchè troppo sottile rispetto l'originale, inoltre mi dice che stufo di non trovare più guarnizioni buone lui ora se le fa ritagliandole da fogli appositi, mi porta in officina e mi fa vedere la cosa, in effetti la carta che usa mi sembra più spessa..

Gli dico che devo montare il 102 e mi fa che a maggior ragione devo mettere una guarnizione fatta come si deve..

 

Cosa mi conviene fare? Vi torna quello che mi ha detto?

Secondo me se me ne faccio fare una mi chiede almeno 15 euro perchè ha detto che con 5 euro (costo del kit di concorrenza) non ci si paga neanche un foglio..

 

Mi son letto le altre discussioni riguardo la chiusura con mastice ma vorrei riuscire a usare solo la carta visto che i carter son lisci perfetti.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...vero in parte, ma più no che si!

 

Di guarnizioni ne esistono diversi tipi, dalle normali in carta a quelle in alluminio, per elaborazioni tranquille non c'è bisogno di guardare il pelo sull'uovo..una comunissima guarnizione calza e va benissimo.

Nel caso si richiedano prestazioni extra al motore e venga ulteriormente elaborato, giocare con lo spessore delle guarnizioni permette di variare/correggere diversi parametri per ottenere dei valori prestabiliti.

Il farsi le guarnizioni con l'apposita carta è "un'applicativo" che molti usano..io stesso lo faccio, ma adesso chiederti 5 euro per una guarnizione ritagliata è super eccessivo.

E' vero che il foglio può costare sopra a 5 euro, ma di guarnizioni per un 102 ce ne escono minimo 20 - 25.

Non è per essere presuntuoso o mancare di rispetto a chi "per mestiere" fa questo lavoro perchè capisco che ci sono spese alte per mandare avanti la baracca, però, se ti chiede 5 euro per una guarnizione di base per un 102 pagalo mandalo a quel paese ed in futuro ti rivolgi a qualcun altro.

 

Tra carter e guarnizione e tra guarnizione e cilindro si può anche mettere un po di ermetico, ma se i piani sono puliti, sgrassati e non presentano imperfezioni non c'è bisogno; basta ungere leggermente la guarnizione (nel caso si di carta) con un po di olio e montarla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho sbagliato però a non precisare che mi riferivo alla guarnizione fra i carter e non quella alla base del motore. Sotto il cilindro userò quella in alluminio che mi han dato col polini.

 

Fra i carter prendo quella che costa meno o mi conviene spendere questi 15-20 euro per il kit originale?

Altrimenti se sapessi dove reperire un foglio a 5 euro me la faccio volentieri io!

 

edit: nel caso la trovassi mi sapreste dire di che spessore prenderla? carter vespa special revival 91'

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora il discorso è diverso!

Se i piani di accoppiamento dei carter sono in buono stato va bene una guarnizione qualsiasi unita a un po di ermetico.

Farsi e ritagliarsi una guarnizione del genere è una rottura..ti conviene acquistare un kit a poco (esistono quelli piaggio che sono più completi, mentre alti hanno il minimo indispensabile) e utilizzare solo la guarnizione che ti interessa, le altre le metti da parte che possono sempre servire.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

no dai l'ho vista fare e non mi sembra così difficile, se per pochi soldi posso avere una sicurezza maggiore contro sfiati in zona albero ok altrimenti se mi dite che è inutile prendo un kit da 4 euro (sciolte non le trovo)..

 

sapreste dirmi lo spessore necessario? 0.3 0.5 0.8?

 

o forse non vi fate problemi di sfiati perchè usate l'ermetico?

 

grazie

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia idea... E' totalmente inutile farsi la guarnizione per accoppiare i carter,quella dei kit va benissimo. Io non ho mai visto un carter small perdere tra i due semi/carter (a dire il vero uno l'ho visto.. Ma si era deformato il carter dopo una saldatura)

Lo spessore non te lo so dire ma tu monta quella che trovi nel kit e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso di aver risolto alla grande :-)

Trovato kit guarnizione Athena + ermetico vittoria a 12 euro da un ricambista vicino casa.

Son contento anche perchè la guarnizione è più spessa di quella del kit precedente, si sente proprio fra le dita che lo è, azzarderei almeno il doppio dello spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...