Vai al contenuto



177 polini Lamellare RD 350


Maverick_96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sto preparando un blocco Px di un mio amico, con il suo aiuto, ma purtroppo ha avuto una storia parecchio travagliata, tant' è che è da più di 6 mesi che ci stiamo lavorando..

 

all' inizio il progetto era di fare un semplice 177 raccordato, leggermente rifasato, lavorato nello scarico, testata opportunamente tornita per avere rdc e squish corretti, abbinato a un SI26, albero anticipato mazzucchelli c57, scarico tipo polidella e rapporti z22.

 

purtroppo dopo aver aperto il blocco, ecco la fregatura, la valvola era rovinata.

 

abbiamo allora cercato di progettare e costruire un portapacco per il lamellare LML, al fine di tenere il carburatore tipo Schema Invertito:

purtroppo però senza modifiche molto pesanti la sezione di passaggio del fluido era assolutamente non compatibile con le richieste del motore (era circa la metà della sezione del carburatore).

abbiamo quindi scelto di prendere il blocco lamellare di Acme, con abbinato pacco RD 350.

 

senza perderci in ulteriori manfrine, abbiamo proceduto a raccordare il pacco con il carter, ma di lamellare ne so davvero poco e prima di fare disastri, vorrei avere il vostro parere:

ecco qualche foto della situazione attuale

 

aa809z.jpg

 

come devo lavorare questa zona?? molti dicono di creare uno scivolo fra il pacco e il terzo travaso, ma che funziona solo con espansioni;

basta solo creare una sorta di imbuto rovesciato??

 

2monx8n.jpg

 

in questa foto il terzo travaso è ancora da lavorare, ma aspetto vostri consigli sul dafarsi

 

2ez4j5v.jpg

 

ringrazio anticipatamente per le risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 259
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Con quel pacco non è necessario fare tutto quello che ha fatto quel pirla :mrgreen: certo un piccolo scivolo sul T3 non farebbe male ma ne puoi fare a meno , ti consiglio di modificare l'albero tipo special lip o comunque di aumentarne il ritardo arrivando a 80°, altrimenti rischi che la spalla vada a rompere le balle ai flussi in ingresso e avrai un motore che mura presto , con quel pacco abbina un carburo da 28.

Se arriva PISTONE ti fa mettere subito una super espansione :Lol_5:

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto in questa discussione ;-)

 

A dir la verità io per questo motore non ho fatto molto di pratico...

Mi piace comunque seguire la teoria e i vari calcoli, spesso con idee folli :azz:

quindi vi pongo una domanda, che tra l'altro mi pongo anche in merito ad altri motori:

 

 

tagliando la spalla è necessario ribilanciare l'albero oppure ne risente in maniera trascurabile?

Modificato da vesbat96
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh ..... qui dipende da te , risentire ne risente eccome , se lo piazzi sui coltelli prima e dopo vedrai in come cambia la sua posizione di equilibrio , per quanto concerne le mie abitudini io li ribilancio , odio le vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se invece di usare un albero diciamo "normale" per valvola rotante, si usasse uno spalle piene non sarebbe meglio?? a regola riempirebbe meglio il carter/pompa. Seguo la discussione con interesse, ed ho seguito anche il tuo post GT, oltre che quello di Muttley, perchè ho dei carter gl con valvola andata e vorrei tirarci fuori qlcs di cattivo..forse lamellare. Inoltre hanno i due supporti di banco grossi che mi ispirano tanti giri, visto che i carter px hanno l'odioso lato volano a rullini.. e sul mio blocco sn al secondo che cambio.. è inevitabile quando i giri aumentano, và in crisi. Cmq, scusate il piccolo ot, ma quel portapacco non mi sembra malvagio, evita pesanti saldature, e magari fa anche il suo lavoro a dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego un po' le fasi del lavoro:

inizialmente il motore si pensava di farlo a valvola, salvo poi vedere che anche con albero nuovo perdeva... Allora abbiamo cercato di adattare il pacco LML con il SI26 costruendo un portapacco alla fresa dal pieno, che poi non si è rivelato all'altezza, oltre ad alzare eccessivamente il carburatore. Allora abbiamo deciso di passare a questo pacco, ben più prestazionale e meglio studiato.

 

Per questo abbiamo un albero anticipato c57 e non uno special lip ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava di esser stato esaudiente nel primo post..

 

in ogni caso, mi son dimenticato di mettere la foto del pacco

 

lzfwh.jpg

 

che verrà abbinato al carburatore che vedete in foto, PHBH 28 per 2t.

 

Il nostro intento sarebbe quello di tenere l' albero che già abbiamo dato che il budjet che si era posto il compare è stato ampiamente sfondato..

 

però potremmo farcelo cambiare con uno spalle piene (codice AMT 162 VT), ma sinceramente non vedo che vantaggi possa portare: se i volani hanno lo stesso diametro di quelli dell' albero normale, l' effetto tappo sarà continuo! gli spalla piena non si usano per blocchi lamellari al cilindro?

 

il nostro intento sarebbe quello di lavorare il nostro albero per aumentarne il ritardo, oppure cercare di renderlo special lip:

nel primo caso la lavorazione non sarebbe troppo complessa, ma nel secondo bisognerebbe aprire l' albero e la difficoltà cresce..

 

evidentemente uno special lip sarebbe molto meglio come prestazioni e vibrazioni.. non penso che in mazzucchelli facciano un modello che serve a noi, però forse riesco a farmi dare una spalla dell' AMT162, lavorarla e poi far assemblare loro un albero "su richiesta"...

 

provo a chiamare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi special lip sono fatti per i lamellari al carter! Viene tornita o molata una parte di spalla dell'albero in modo da indirizzare il flusso della benzina all'interno dell'albero e non ostacolare l'entrata nella camera di manovella.. Guarda una foto degli alberi che fa Andrea (l'amico che mi lavora gli alberi)

albero lip andrea.jpg

albero lip andrea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che se ne parla..mi spiegate cosa significa special lip ?

 

desdet !

 

Che io sappia con "special lip" si intende la lavorazione specifica che si effettua sull'albero per aumentare la portata di miscela nel caso di montaggio di collettore lamellare al carter...

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! praticamente hanno un invito per la miscela.

 

desdet !

e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.

Dave mi piace la lavorazione di quell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.

Dave mi piace la lavorazione di quell'albero

 

Girerò i complimenti all'autore! Farli così è un metodo veloce e sicuro per i lamellari.. Ovviamente poi vengono ribilanciati con inserti al tungsteno per ridurre le vibrazioni e la perdita di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.

Dave mi piace la lavorazione di quell'albero

 

il mio albero per la gianna verrà curato da Andrea.;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave prenderò spunto per il mio motore lamellare l'albero che ho è troppo leggero , svuota parecchio il carter e in alto sento vibrazioni anche se è equilibrato a ore 12 e ha una % di bilanciamento mi pare tra 55 e 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se invece di usare un albero diciamo "normale" per valvola rotante, si usasse uno spalle piene non sarebbe meglio?? a regola riempirebbe meglio il carter/pompa. Seguo la discussione con interesse, ed ho seguito anche il tuo post GT, oltre che quello di Muttley, perchè ho dei carter gl con valvola andata e vorrei tirarci fuori qlcs di cattivo..forse lamellare. Inoltre hanno i due supporti di banco grossi che mi ispirano tanti giri, visto che i carter px hanno l'odioso lato volano a rullini.. e sul mio blocco sn al secondo che cambio.. è inevitabile quando i giri aumentano, và in crisi. Cmq, scusate il piccolo ot, ma quel portapacco non mi sembra malvagio, evita pesanti saldature, e magari fa anche il suo lavoro a dovere..

 

Ciao

il cuscinetto a rulli lato volano ha sostituito il cuscinettone a sfere perchè più affidabile.

Io ho un px lamellare e a parte 4 pistoni e una discreta quantità di crocere in circa 22000 km non mi ricordo di averlo mai cambiato.....

Con il tuo pacco lamellare motato con quel collettore che fa si che il flusso spari proprio sulla spalla dell'albero, uno spalle piene classico non è il massimo perchè la spalla lato rizione è proprio di fronte alla cuspide delle lamelle.

Hai due opzioni sempre secondo me....spianare in diagonale la battuta del pacco lamelle in modo da centrarlo frale due spalle oppure farti fare in mazucchelli u albero con una spalla piena e l'altra sempre piena ma smussata a 45 gradi in modo da miglirare il flusso in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il cuscinetto a rulli lato volano ha sostituito il cuscinettone a sfere perchè più affidabile.

Io ho un px lamellare e a parte 4 pistoni e una discreta quantità di crocere in circa 22000 km non mi ricordo di averlo mai cambiato.....

Con il tuo pacco lamellare motato con quel collettore che fa si che il flusso spari proprio sulla spalla dell'albero, uno spalle piene classico non è il massimo perchè la spalla lato rizione è proprio di fronte alla cuspide delle lamelle.

Hai due opzioni sempre secondo me....spianare in diagonale la battuta del pacco lamelle in modo da centrarlo frale due spalle oppure farti fare in mazucchelli u albero con una spalla piena e l'altra sempre piena ma smussata a 45 gradi in modo da miglirare il flusso in aspirazione.

Perdonami ma non condivido. Del cuscinetto a rulli del px ho poca stima, credo che in piaggio la scelta di montarlo sia stata dettata da fattori economici e di praticità di apertura carter. Oltretutto i due supporti di banco grandi vengono meglio lubrificati rispetto a quello a rullini.

Per quanto riguarda lo spalle piene avevo pensato anche io ad uno con spalla smussata poichè il pacco spara lateralmente la miscela. Nel mio caso, non si trovano molti alberi per carter old, quindi l'idea era ricavarne uno special lip da un vecchio originale, o modificare un mazzucchelli ritardato per old, magari quello con cono 20 che mi permette di montare anche l'elettronica px. Il problema per me è quello di trovare qualcuno che lo scoppi e lavorarlo, poichè non ho i mezzi e le rettifiche nn c perdono tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...