Vai al contenuto


Problema vespa px125e polini 175


michy72
 Share

Recommended Posts

Su giusto suggerimento di un moderatore apro una discussione qui.

 

Come da titolo ho qualche problema con la mia vespa.

 

L'ho comprata da poco e mi sono accorto dopo che monta questo GT

La "configurazione" iniziale era questa:

 

carburatore 20/20

getto max 118

anticipo su A

 

Io non so quanto dovrebbe fare una vespa con un GT così ma,oltre ad essere rumorosa faticava a passare gli 80km/h

 

Inoltre fa un gran fumo da fredda...fumo che sparisce dopo un paio di km.

 

Come prima cosa ho provato a spostare l'anticipo su IT.

 

La vespa,dopo un giretto di 3-4 km,rimaneva su di giri e andava male...era ruvida e poco fluida...in pratica è peggiorata portando l'anticipo sul riferimento che dovrebbe avere.

 

Ieri sera ho smontato il GT e controllato (è stato allora che ho scoperto di avere un polini):

 

ho notato qualche mini grippata sul pistone e nulla di più

 

Nessno solco sul pistone (solo qualche scaldata più scura) e il cilindro è a posto (nessun segno).

 

Ho però visto,levando il convogliatore che le alette del cilindro erano imbrattate nel punto di giunzione tra testa e clindro.

 

Rimontato il tutto e stretti bene i dadi ho messo in moto e...niente fumo :orrore:

 

Per ora non l'ho ancora provata per bene ma dite che il "problema" dello sfiato dalla testata possa causare un peggioramento del motore variando l'anticipo da A a IT?

 

Cosa posso fare per renderla il più affidabile possibile?

 

Non mi interessa fare spari o velocità elevate...mi interessa che mi faccia molti km senza problemi.

 

un grazie anticipato a chi mi può dare una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,in caso possa essere d'aiuto:

 

ho visto che sono stati anche limati i carter per raccordare le luci dei travasi e molto probabilmente è stato limato un pò anche l'albero motore (spero che abbiano fatto solamente i lavori che consiglia la polini nel sito)

 

non mi intendo di elaborazioni ma mi sembra che 118 di getto max sia un pò tanto (sul sito c'è scritto che i getti non necessitano modifiche) inoltre la polini consiglia,da quanto ho letto,l'anticipo a 19*

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione :

 

Ieri sera ho smontato il motore e aperto i carter in quanto MROizo,che ringrazio per avermi risposto in pm,mi aveva suggerito che ci postessero essere problemi di aspirazioni visto il fatto che la vespa funzionava con un getto del massimo di 118

 

In effetti i paraoli erano andati...praticamente si sono sfilati solamente girando i carter sottosopra :azz:

 

In pratica non stringevano per nulla e sicuramente il motore aspirava aria e mangiava olio (di questo ancora non mi ero accorto in quanto ci ho fatto pochi km).

 

Ho comprato una serie di paraoli nuovi (mi hanno consigliato quelli blu...spero vadano bene) e mentre c'ero ho comprato pure il cuscinetto a rulli e un paio di segmenti nuovi visto che erano un pò consumati.

 

Avrei una domanda:

 

è capitato un paio di volte che mi è uscita la 3* (solo mentre tiravo e mentre era su di giri e poi rientrava da sola...questione di un attimo...quasi come una sfollata)...so che di solito è la crocera ma sembra a posto :mah:

 

Ho comprato anche le molle del parastrappi da sostituire in quanto sono sbriciolate...scuotendo sembra di sentire le nacchere :mrgreen:

 

Questa cosa dell'uscita delle marce era migliorata molto allentando un pò i cavi delle marce.

 

Prima di levare il segger che tiene gli ingranaggi delle marce ho notato che c'era un gioco che,secondo me è troppo elevato.

 

Qualcuno conosce le tolleranze giuste?

 

Ho visto che c'è 1 solo anello di metallo per lo spessoramento...non vorrei che la causa dell'uscita (sporadica) della 3* fosse da imputare al parastrappi andato e al troppo gioco degli ingranaggi.

 

PS:

ho contato i denti...ma secondo me c'è qualcos che non va:mah:

 

1* 57/12

2* 42/13

3* 38/17

4* 35/21

 

e sul parastrappi c'è un 23 accoppiato ad un 64 a denti dritti.

 

Non è il cambio della 200 e non quello della 125e come dovrei avere io?

 

Scusate la lunghezza dell'intervento ma ho cercato di spiegare tutto il possibile.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la primaria polini per giunta con quarta lunga.

intirabile con un polini con il 20.per i miei gusti eh!

 

non so che uso vuoi fare della vespa,ma puoi mettere una 22-68 con 4 lunga

avresti un motore pieno in 1-2-3 e una 4rta piu da turismo

 

il cambio mettilo a 2 decimi va bene, MA controlla oltre la crocera lo stato degli ingranaggi dove la crocera poggia

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza:

 

per "intirabile" cosa intendi?

 

che è troppo lunga?

 

controllerò bene anche gli ingranaggi...comunque mi sa che una crocera la comprerò così mi tolgo il dubbio e sono sicuro almeno di quello.

 

Magari è consumata un pò e io non lo noto non avendone una nuova da paragonare.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@tekko

 

ho spessorato il cambio...era a 7/10 e l'ho messo a 2/10 come hai detto

 

Gli ingranaggi sembrano messi bene...non hanno i bordi consumati.

 

Ho sostituito la crocera con una originale piaggio...non era messa malissimo ma dal momento che avevo tutto in mano era un peccato non cambiarla.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua configurazione e d'obbligo un bel 24/24, poi i 80km/h li superi in 3* e con una bella marmittina in 4* arrivi in fondoscala del contachilometri, sei i lavori di raccordatura sono stati fatti bene :lol:

Ciaozz....

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

 

grazie dei consigli ma vedi,il fatto è che io me lo sono trovato così...non sono un grande amante delle modifiche.

 

La mia intenzione è trovare un motore originale in tutto della px125e e mettere su quello.

 

Spenderei soldi per un carburatore che poi non saprei dove mettere.

 

Ma dal momento che sta cosa la farò quest'inverno (assieme ad un restauro),nel frattempo la uso così e cerco il motore senza fretta :lol:

 

I lavori che sto facendo ora sono solo perchè avevo un pò di problemi (fumo da fredda,anticipo sballato,ruvidità di funzionamento,ecc)...altrimenti avrei lasciato tutto come era :lol:

 

Dopo un pò di lavoro sono riuscito a sostituire le molle del parastrappi...erano sbriciolate :rabbia:

 

Ho messo quelle della 200 con le mollettine di rinforzo all'interno...spero che queste non si rompano subito :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

 

grazie dei consigli ma vedi,il fatto è che io me lo sono trovato così...non sono un grande amante delle modifiche.

 

La mia intenzione è trovare un motore originale in tutto della px125e e mettere su quello.

 

Spenderei soldi per un carburatore che poi non saprei dove mettere.

 

Ma dal momento che sta cosa la farò quest'inverno (assieme ad un restauro),nel frattempo la uso così e cerco il motore senza fretta :lol:

 

I lavori che sto facendo ora sono solo perchè avevo un pò di problemi (fumo da fredda,anticipo sballato,ruvidità di funzionamento,ecc)...altrimenti avrei lasciato tutto come era :lol:

 

Dopo un pò di lavoro sono riuscito a sostituire le molle del parastrappi...erano sbriciolate :rabbia:

 

Ho messo quelle della 200 con le mollettine di rinforzo all'interno...spero che queste non si rompano subito :-(

 

Scusa se mi inserisco in questa discussione.

Per quanto mi riguarda hai montato un cambio PX125 a denti piccoli proprio come il mio.

La campana polini a DD 23 64 è la stessa che ho montato sul mio motore

Il mio ha dei carter lamellari ma questo non c'entra, se il tuo albero motore non è stato eccessivamente modificato già disponi di una configurazione ottimale per quel motore.

Visto che lo hai smontato controlla il diagramma, se vuoi un motore da turismo controlla che lo scarico non superi i 170 gradi assolutamente.

Con il carburatore da 20 rispetto al 24 avrai prestazioni leggermete inferiori in fase di accelerazione ma raggiungerai gli stessi giri impiegando qualche secondo in più.

Controlla bene anticipo, compressione squisc e gioco fra cilindro e pistone.

Se riuscirai ad ottenere un buon compromesso avrai un bel motore.

 

Ciao

a

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa di che?:lol:

ogni consiglio o parere è ben accetto

grazie per la risposta.

 

Purtroppo ho già montato tutto e non ho controllato il diagramma.

 

Comunque...cambiati i paraoli,il cuscinetto a sfere lato frizione (era un pò sballato),segmenti nuovi,parastrappi (le molle erano sbriciolate),crocera nuova,pulito il carburatore e messo la colonna con il 160 dell'aria,l'emulsionatore be3 e il getto da 110 (prima avevo un be5 e un 118 di massimo).

Messo l'anticipo a poco prima della tacca IT (era su A) e una candela lodge 2hn di grado termico 225 (equivalente alla b7-b8hs ngk...ho anche una ngk b8hs di scorta)

 

Ancora non ho potuto fare un giro un pò lungo (sono 2 settimane che piove di continuo :rabbia:) ma la vespa è partita al primo colpo,non fuma quasi più all'avviamento (prima faceva un bel pò di fumo nei primi 2-3 minuti dopo la messa in moto da freddo).

 

Durante il cortissimo giretto (un paio di km) la vespa sembra andare bene...ma non so ancora nè che velocità fa nè se,una volta scaldata per bene,ha qualche problema.

 

PS:

 

avete qualche consiglio sulle candele?

marca e gradazione migliore?

 

grazie

 

PPS:

intendiamoci...il mio "sembra andare bene" è relativo alle mie conoscenze sulla vespa (quasi nulle) e al fatto che non cerco un motore da sparo o da record di velocità sul km lanciato :mrgreen:

Mi è sufficiente un motore che vada bene e mi dia pochi problemi e che sia,sufficientemente affidabile...per quanto lo possa essere un cilindro elaborato...ma questo mi sono trovato e,per ora,questo devo usare

 

Ci fosse qualcuno delle mie parti che se ne intende gliela farei provare volentieri per avere un parere più da esperto sul reale funzionamento:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa di che?:lol:

ogni consiglio o parere è ben accetto

grazie per la risposta.

 

Purtroppo ho già montato tutto e non ho controllato il diagramma.

 

Comunque...cambiati i paraoli,il cuscinetto a sfere lato frizione (era un pò sballato),segmenti nuovi,parastrappi (le molle erano sbriciolate),crocera nuova,pulito il carburatore e messo la colonna con il 160 dell'aria,l'emulsionatore be3 e il getto da 110 (prima avevo un be5 e un 118 di massimo).

Messo l'anticipo a poco prima della tacca IT (era su A) e una candela lodge 2hn di grado termico 225 (equivalente alla b7-b8hs ngk...ho anche una ngk b8hs di scorta)

 

Ancora non ho potuto fare un giro un pò lungo (sono 2 settimane che piove di continuo :rabbia:) ma la vespa è partita al primo colpo,non fuma quasi più all'avviamento (prima faceva un bel pò di fumo nei primi 2-3 minuti dopo la messa in moto da freddo).

 

Durante il cortissimo giretto (un paio di km) la vespa sembra andare bene...ma non so ancora nè che velocità fa nè se,una volta scaldata per bene,ha qualche problema.

 

PS:

 

avete qualche consiglio sulle candele?

marca e gradazione migliore?

 

grazie

 

PPS:

intendiamoci...il mio "sembra andare bene" è relativo alle mie conoscenze sulla vespa (quasi nulle) e al fatto che non cerco un motore da sparo o da record di velocità sul km lanciato :mrgreen:

Mi è sufficiente un motore che vada bene e mi dia pochi problemi e che sia,sufficientemente affidabile...per quanto lo possa essere un cilindro elaborato...ma questo mi sono trovato e,per ora,questo devo usare

 

Ci fosse qualcuno delle mie parti che se ne intende gliela farei provare volentieri per avere un parere più da esperto sul reale funzionamento:ok:

 

Polini è un bel cilindro ma se vuoi farlo durare non esitare ad avere una carburazione bella grassa, durante il rodaggio specialmente visto che hai messo le fasce nuove un minimo devi farlo.

Per la candela la 225 a mio avviso è per l'originale come Lodge monterei una 3 HN.

Controlla l'anticipo con la stroboscopica, non fidarti mai delle tacche, due grani ti faranno grippare alla prima tirata in una giornata ventose e particolarmente secca.

Tornando alla quarta, credo che difficilmente riuscirai a raggiungere tutti i giri ma per fare turismo è meglio così

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli una candela un pò più fredda?

 

per l'anticipo controllerò,grazie.

 

Io l'ho messo più posticipato possibile...ovvero a fine corsa...e arriva un pò oltre la tacca IT.

 

Avevo capito che più è anticipata,più scalda (con maggiore rischio di grippate) mentre meno è anticipata e meno scalda...ho capito male?

 

Avendolo portato da A ad appena dopo IT non dovrei aver minori rischi?

 

Per "bella grassa" cosa intendi?

 

Sul sito della polini c'è scritto che il getto non andrebbe modificato (per cui,per loro,dovrebbe andare bene anche un 100)..io ho messo un 110,dici che sono pochi 10 punti in più?

 

Scusa le domande ma vorrei capirne un pò di più,se riesco

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a girare con l'anticipo su A? non hai sfondato il pistone ancora?? metti l'anticipo su it , col getto 110 sei a posto. con quell'anticipo è ovvio che non puoi andare oltre gli 80.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli una candela un pò più fredda?

 

per l'anticipo controllerò,grazie.

 

Io l'ho messo più posticipato possibile...ovvero a fine corsa...e arriva un pò oltre la tacca IT.

 

Avevo capito che più è anticipata,più scalda (con maggiore rischio di grippate) mentre meno è anticipata e meno scalda...ho capito male?

 

Avendolo portato da A ad appena dopo IT non dovrei aver minori rischi?

 

Per "bella grassa" cosa intendi?

 

Sul sito della polini c'è scritto che il getto non andrebbe modificato (per cui,per loro,dovrebbe andare bene anche un 100)..io ho messo un 110,dici che sono pochi 10 punti in più?

 

Scusa le domande ma vorrei capirne un pò di più,se riesco

 

grazie

 

Lascia perdere i segni sul carter.....

La fase la devi fare con la pistola stroboscopica a 18-19 gradi prima del pms.

Fa così

smonta copriventola, cuffia e testa.

Metti il pistone al pms e segna una tacca corrispondente fra carter e ventola, magari evidenziandola con vernice di colore vivace.

Rimonta solo la testa ed accendi il motore.

Posiziona lo sfasatore(quella rotellina che di solito si trova sull'impugnatura della pistola stroboscopica) in modo da leggere sul display 18-19

A questo punto punta la pistola sulle tacche che hai fatto precedentemente, se già combaciano sei già a 18 -19 gradi diversamente dovrai smontare il volano e spostare lo staore avani o indietro fino a che le due tacche combacino.

Se vuoi affidabilità meglio 17

se vuoi prestazioni meglio 19

 

Ciao e buon lavoro.

Il getto dipende da troppe cose 110 potrebbe essere addirittura troppo,

sempre meglio patrtire con un getto grande e semmai dopo scali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a girare con l'anticipo su A? non hai sfondato il pistone ancora?? metti l'anticipo su it , col getto 110 sei a posto. con quell'anticipo è ovvio che non puoi andare oltre gli 80.

 

ciao.

 

forse non mi sono spiegato...l'anticipo ERA su A quando ho comprato la vespa.

 

Ora è un pò oltre IT (per capirci...se A è 23 e IT è 18,io sto su 17) :ok:

 

Per la velocità,come dicevo,ancora non ho provato,appena riesco provo...:mrgreen:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i segni sul carter.....

La fase la devi fare con la pistola stroboscopica a 18-19 gradi prima del pms.

Fa così

smonta copriventola, cuffia e testa.

Metti il pistone al pms e segna una tacca corrispondente fra carter e ventola, magari evidenziandola con vernice di colore vivace.

Rimonta solo la testa ed accendi il motore.

Posiziona lo sfasatore(quella rotellina che di solito si trova sull'impugnatura della pistola stroboscopica) in modo da leggere sul display 18-19

A questo punto punta la pistola sulle tacche che hai fatto precedentemente, se già combaciano sei già a 18 -19 gradi diversamente dovrai smontare il volano e spostare lo staore avani o indietro fino a che le due tacche combacino.

Se vuoi affidabilità meglio 17

se vuoi prestazioni meglio 19

 

Ciao e buon lavoro.

Il getto dipende da troppe cose 110 potrebbe essere addirittura troppo,

sempre meglio patrtire con un getto grande e semmai dopo scali.

 

mmm...una strobo con la rotellina non ce l'ho,ne ho una base.

 

Se riesco a farmene prestare una da un meccanico provo a fare come dici.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve quella con la rotellina, si regola anche con quella "base" basta calcolarsi i 19* e fare la tacca lì sopra :-)

 

Ma se non erro c'è una guida su come calcolare e regolare l'anticipo su questo sito .. o era su un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che provo con questo...

 

Lo appoggio sulla ventola,metto in PMS...metto lo 0 del goniometro sul riferimento della ventola (il puntino che c'è su una aletta) poi segno sul carter con un pennarello i 18* nel verso opposto di rotazione

Se tutto va bene,con la strobo,dovrei trovarmi collimato il segno a pennarello con il riferimento sulle alette,esatto?

 

 

 

 

96207goniometro.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che posso darti in base alle mie esperienze e con un motore come il

tuo con i carter caccordati con il 20/20 sei a rischio, il polini a bisogno di molta benzina specie se è raccordato, va anche con il 20/20 ma su tragitti lunghi con medie dei 80/85 km/h d'estate con il caldo anche se sei filino grasso sei rischio grippatura. io ti ho avvisato :lol:

Ciauzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mi tocco un attimo..non si sa mai:mrgreen:

 

grazie della informazione :ok:

 

d'altra parte mi se che,da quanto mi hanno detto qui,si e no ci arrivo agli 80/85 :mrgreen:

 

Nel frattempo ho "posticipato" il più possibile...speriamo basti.

 

Per ritornare all'anticipo.

 

Ho provato anche con una strobo con rotellina (ce l'aveva un amico) ma,purtroppo sballa tutto.

Presumo che la colpa sia dovuta al fatto che ha 2 posizioni (2 e 4 cilindri).

Infatti passando da 4 a 2 il punto dell'anticipo si spostava verso A ma era di parecchi gradi "posticipato"..anche mettendo a 0 la regolazione.

 

Purtroppo pure la mia "sballa" un pò...accelerando il riferimento tende a spostarsi verso A...mi hanno detto che può essere causato da interferenze :mah:

 

Comunque...ho provato a segnare l'anticipo con il goniometro.

 

Avrei una domanda,se qualcuno mi sa rispondere:

 

Quando il pistone è al PMS c'è un gioco di qualche grado.

 

Ovvero...girando la ventola nel senso di rotazione trovo il PMS...continuando a girare di 3-4 gradi il pistone rimane fermo e poi inizia a scendere.

 

Praticamente,c'è un "gioco" di 3-4 gradi

 

Quale riferimento devo prendere?

 

Il primo che trovo andando nel senso di rotazione,quello che trovo girando in senso inverso o la media dei 2?

 

Perchè ho notato che prendendo il secondo riferimento (quello che si trova ruotando in senso inverso...ovvero quello più ritardato) e segnando i -18* mi trovo esattamente sulla tacca IT mentre prendendo il primo riferimento che trovo (girando in senso orario..ovvero quello più anticipato) è segnando i -18* mi trovo quasi sulla tacca A

 

Avendo questo problema con la strobo che sposta il riferimento accelerando (attualmente al minimo risulta appena sotto IT,accelerando si sposta appena sopra IT e lì poi rimane fisso anche accelerando di più) non sono sicuro di quale anticipo ho.

 

Mi sa che a sto punto metto il riferimento poco prima di IT e lascio tutto così...voi cosa pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mi tocco un attimo..non si sa mai:mrgreen:

 

grazie della informazione :ok:

 

d'altra parte mi se che,da quanto mi hanno detto qui,si e no ci arrivo agli 80/85 :mrgreen:

 

Nel frattempo ho "posticipato" il più possibile...speriamo basti.

 

Per ritornare all'anticipo.

 

Ho provato anche con una strobo con rotellina (ce l'aveva un amico) ma,purtroppo sballa tutto.

Presumo che la colpa sia dovuta al fatto che ha 2 posizioni (2 e 4 cilindri).

Infatti passando da 4 a 2 il punto dell'anticipo si spostava verso A ma era di parecchi gradi "posticipato"..anche mettendo a 0 la regolazione.

 

Purtroppo pure la mia "sballa" un pò...accelerando il riferimento tende a spostarsi verso A...mi hanno detto che può essere causato da interferenze :mah:

 

Comunque...ho provato a segnare l'anticipo con il goniometro.

 

Avrei una domanda,se qualcuno mi sa rispondere:

 

Quando il pistone è al PMS c'è un gioco di qualche grado.

 

Ovvero...girando la ventola nel senso di rotazione trovo il PMS...continuando a girare di 3-4 gradi il pistone rimane fermo e poi inizia a scendere.

 

Praticamente,c'è un "gioco" di 3-4 gradi

 

Quale riferimento devo prendere?

 

Il primo che trovo andando nel senso di rotazione,quello che trovo girando in senso inverso o la media dei 2?

 

Perchè ho notato che prendendo il secondo riferimento (quello che si trova ruotando in senso inverso...ovvero quello più ritardato) e segnando i -18* mi trovo esattamente sulla tacca IT mentre prendendo il primo riferimento che trovo (girando in senso orario..ovvero quello più anticipato) è segnando i -18* mi trovo quasi sulla tacca A

 

Avendo questo problema con la strobo che sposta il riferimento accelerando (attualmente al minimo risulta appena sotto IT,accelerando si sposta appena sopra IT e lì poi rimane fisso anche accelerando di più) non sono sicuro di quale anticipo ho.

 

Mi sa che a sto punto metto il riferimento poco prima di IT e lascio tutto così...voi cosa pensate?

 

Tanto per ricordare....

Che fa scaldare o meno un motore riguardo alla carburazione è il titolo della miscela ovvero la quantità di benzina aspirata in funzione dell'aria,

Se è magro scalda se è ricco no!!!

Pertanto se da un 24 passano 14 kg di aria al minuto bisognera alimentare il motore con la giusta quantità di benzina usando lo stesso rapporto Aria benzina tanto quanto da un 20 nel quale passeranno circa 11,7 kg.

Non è il diametro del carburatore a determinare la facilità di grippaggio bensì il titolo della miscela.

Oserei dire anzi più il carburatore è piccolo più difficile è la grippata perche a meno aria potenzialmente aspirata meno benzina do al motore ottenendo meno prestazioni quindi meno calore

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...