Vai al contenuto


Dubbi su olio miscelatore automatico


ivan.1986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Apro questa nuova discussione per cercare di risolvere un dubbio che mi è venuto in mente pensavo alla sostituzione di getti e altri elementi del carburatore. Premetto di avere un px125 del 1998 (miscelatore automatico).

Ho da poco montato la sitoplus e quindi dato un paio di punti in più al massimo.

Smontando il filtro dell'aria, subito dietro al carburatore è presente quel marchingegno (lo chiamo così perchè non so il nome specifico) che a quanto ne sappia io regola l'entrata dell'olio. Andando a sostituire getti o comunque altri componenti del carburatore cambia in un certo senso l'entrata e l'utilizzo di aria e benzina. Ma l'olio in tutto questo? Andando a variare determinati parametri del carburatore, ad esempio il getto massimo, si deve anche agire in qualche modo sull'afflusso di olio? Forse sto facendo una domanda un pò stupida, ma voglio togliermi ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la portata d'olio che entra nel venturi è regolata da 1) la pompa che è vincolata ai giri del motore 2) l'apertura del gas

 

La tua ossevazione non è sbagliata, in effetti più volte ci siamo chiesti se ad esempio montando un gruppo termico di cilindrata superiore, sia necessario fare in modo che arrivi più olio giù in camera di combustione.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che "teoricamente" è necessario ma in pratica lo stesso miscelatore del px125 riesce a lubrificare più che bene anche motori con gruppi termici da 177cc e carburatori da 24 con getto del max 120 (parlo per esperienza personale).

Un buon olio sintetico aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il misceltatore efficiente mi ha garantito un'ottima lubrificazione fino al motore che su ti ho descritto.

 

I rischi si corrono quando per un motivo o per l'altro aspiri aria da qualche parte. Lì avresti uno smagrimento eccessivo della miscela (rapporto aria/benzina) con la conseguente scaldata o peggio grippata... ma questa è un'altra storia....

 

Fiducia piena al mix. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...