Vai al contenuto



Restauro 50 Special di HM Jesus


HM Jesus
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma bazzico come contemplatore da un po', ed è proprio grazie a voi (menzione speciale per il thread sulla "luisa", molto avvincente) che ho deciso di risistemare la mia 50 special del 78, in garage da ormai 6 anni perché all'epoca non avevo i soldi per pagarmi l'assicurazione... attirato dal fascino del fai-da-te, ho deciso di provare a fare tutto da solo. seguendo i consigli di alcuni post su questo "restauro smallframe" ho cominciato a smontarla; fino a qui tutto bene, mi sono bloccato al 95% e vi spiego il problema. non c'è verso di togliere il pedale del freno. ho letto che:

1. deve venire via in blocco (stando attenti alla molla interna)

2. bisogna smadonnare.

Ora, per il punto 2. non c'è problema, ma ho qualche difficoltà con il punto 1.

Pare che non ci sia verso di togliere quel blocchetto che entra nel telaio, cioè la parte che sta sotto/dentro il tubo centrale (sì, ho svitato i 3 bulloni e tolto il gommino su cui poggia il piede); non ho spazio neanche per ruotarlo di modo da far passare la parte superiore attraverso il buco nella pedana.

So che il mio linguaggio tecnico lascia a desiderare, spero che capiate.

Intanto finisco di smontare (manca solo il parafango), e pulisco bene tutto con la benzina, confidando nel vostro supporto. Se serve, e se capisco come si fa, metto qualche foto. Mi sa che sarà una storia parecchio lunga. intanto grazie, e scusate la prolissità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Benvenuto in VR HM Jesus! :-)

ti confermo che il pedale è difficoltoso da sfilare così come sarà difficoltoso sfilare il parafango dall'anello parapolvere della forcella. Nella vespa tutto stà a trovare la posizione giusta, anche io ho sma****to quando ho dovuto smontarlo ma poi è uscito, non ti so dire come... chi sa quando dovrò rimontare. Se non riesci, conta fino a 200 poi prenditi una pausa, osserva il pezzo e poi riprova.

 

Se ti posso consigliare, smonta un po alla volta, pulisci e recupera il recuperabile e documenta con decine di foto da tutte le angolazioni che dopo 5 o 6 mesi di vespa smontata non ti ricordi più niente ;-)

 

Posta qualche foto della vespa e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pedale del freno è difficoltoso da smontare ma viene via tranquillo. Io l'ho smontato dalla mia ex vespa 50 perchè era incrostato e non tornava indietro. Come prima cosa stacca il filo del freno da dietro in modo che sia libero. Poi i tre dadi e con mooooolta pazienza e qualche colpetto dolce, molto dolce fallo staccare che sarà incrostato.

Stai andando bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per il sostegno, ne ho davvero bisogno.

ho riprovato stamattina, niente. pare che manchino un paio di millimetri, sia quando provo a ruotarlo per fare uscire il pedale dal buco, sia se tiro il blocco sotto.

il filo del freno è staccato, il blocco pure, non pare incrostato ma proprio non ci passa.

ho contato fino mille-mila, ormai, e il prete è passato a dirmi di smetterla :).

cmq intanto ho smontato il parafango, che è venuto via incredibilmente facile, ho tolto le guaine dei fili lasciando del fil di ferro come guida per rimetterle quando sarà il momento; e sto facendo un bel po' di foto, anche se mi sono accorto che ho già una vite che non so da dove venga, ma sono fiducioso (andrò per esclusione hehe). insomma dal telaio principale manca solo di togliere quel ***** di ******* di un pedale ****** ** *******. appena mi passa riprovo.

dimenticavo, (occhio al mio linguaggio, spero di scrivere quello che intendo..) ho letto che per togliere le liste della pedana bisogna forare i ribattini dal sotto-pedana con una punta piccola da trapano. ma come faccio per le due liste piccole centrali? ognuna ha due viti alle estremità e un ribattino in mezzo.

oggi pomeriggio tappa al negozio a prendere il necessario per sverniciare e il primer (giusto?) per ricoprire ed evitare l'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la svernici a ferro ci va una mano di primer epossidico in modo che la puoi tenere li senza che ossidi, poi ci fai i lavori di saldatura se ne ha bisogno, raddrizzatura delle pedane stuccatura e poi il fondo riempitivo grigio scuro.

 

Per sverniciare io ho prima usato lo verniciatore chimico poi sono andato di spazzoala di ferro sul trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVAI! è uscito! credo che ora lo appenderò ad una picca come un teschio, a monito se qualcos'altro osa sfidarmi... cmq il metodo è: qualche smartellatina qua è là, senza strafare, sul blocco inferiore, che uscirà permettendo di ruotare il tutto così da far uscire il pedale dal buco [questo per chi dovesse avere lo stesso problema in futuro].

ho cominciato a sverniciare il sotto del parafango anteriore con le spazzole d'acciaio per trapano, per provare a vedere se facevo danni; mi sembra che mangino giusto la vernice, stando attenti a non premere troppo (basta il peso del trapano e poco altro), poi ho carteggiato con P180; se escludiamo il fatto che ci ho messo un'ora (solo il sotto..) otteniamo che il metodo va bene ma che finirò la vespa per mio figlio, quando ne avrò uno.

pertanto seguirò il consiglio di usare prima lo sverniciatore chimico; consigli per la marca/quantità/diluizione/tempi?

il telaio sembra ok, lo scudo pure, le pedane hanno (per ora) solo un piccolissimo buchetto vicino a dove sbatte il cavalletto e basta. sono fiducioso.

ora vado a sgrassare il pedale del freno.. stay tuned (please)!

grazie

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con lo sverniciatore ho fatto tutta la vespa, ma poi lk'ho ripassata con la spazzola sul trapano.

Non so la marca, ne ho di varie marche, ma mi sembra che siano tutte uguali.

Con un pennello, la metti su, abbonda, fai tipo un pezzo alla volta 15cm x15 cm poi aspetti che raggrinzisca e con la spatola lo tiri via.

è un lavoraccio, attento che brucia da morire sulla pelle, cerca di non respirarlo e usa dei guanti, poi pulisci un pò. Poi attacchi la spazzola sul trapano e pian piano fai tutto, sempre con la mascherina, sennò poi ti gratta la gola e sputi polvere per 2 giorni :orrore:.

Attento però che poi avrai il ferro vivo, quindi appena casca su una goccia di sudore, o acqua o se la tocchi con le mani in 2 giorni ti si arruginisce subito.

Bisogna metterci il primer

Dove c'è il buchetto, bisogna vedere com'è, di solito tutte le 50 hanno quel problema in quel punto. Devi pulirlo bene da vernice e farci fare una saldatura che poi andrai a limare e tirar dritta.

Se metti delle foto possiamo consigliarti meglio, e almeno vediamo il tuo gioiellino

AUGURI

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto dei problemi le faccio domani, o quando avrò messo in carne viva le pedane. intanto posto due foto di come era, e come non sarà più.

approfitto: se per lo sverniciatore vanno tutti bene, consigli per il primer? posso darlo col pennello o va dato col compressore anche quello? perché il compressore lo prendo in prestito da un amico ma non prima di sabato... cmq per ora ho sverniciato solo l'interno del parafango, e domani non svernicio ma pulisco i 2,5 kg di nero che c'è attorno al motore..

mi sono persino procurato occhiali e mascherina.

e le due liste della pedana, quelle più piccole in mezzo, le tolgo come le altre, cioè trapanando il ribattino ma da sopra? e poi come si fa a rimetterle?

quante domande, è proprio vero che appena risolvi un problema se ne aprono altri 2 (la vespa è un po' come l'idra Idra di Lerna - Wikipedia, prima lezione che sto imparando..)

01.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

niente pennello, solo a spruzzo! La diluizione e la catalizzazione fattela consiggliare dal colorificio. Sia il primer che il fondo riempitivo non sono difficili da passare, anzi! Il problema è la verniciatura finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. penso che comincerò con le parti che andranno verniciate in alluminio, così almeno restringo un po' il campo d'azione; come mi muovo vedo cose che dovrei fare e questo mi deconcentra.. oggi si svernicia un po' e si primerizza.

occhio che sto facendo una lista di problemi mano a mano che mi vengono in mente; quando sarò vicino ad affrontarli (e se non trovo risposte nel resto del forum) ve li giro, spero che siate pazienti.

 

p.s. x gioweb ho letto il thread sulla tua et3, è una bella gara con la luisa, hai fatto un gran lavorone, ti ammiro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!!

il modo in cui scrivi la storia del tu restauro mi fa sbellicare!!!:mrgreen::mrgreen::-)

 

dai che sei volenteroso e svelto, verdrai che viene bene!

come va con a morchia del motore?

mi ricordo che i due ribattini posti sul tunnel sono ardui da togliere! non vorrei che ci voglia il flex!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. x gioweb ho letto il thread sulla tua et3, è una bella gara con la luisa, hai fatto un gran lavorone, ti ammiro :)

sono anche io pieno di domande e dubbi :Ave_2:se non era per gli amici di VR non so come avrei fatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono lieto di portare un po' di buonumore, che tra l'altro in questo forum non manca...

oggi ho sverniciato! la prima esperienza con lo sverniciatore chimico è cominciata con una gocciolina al momento dell'apertura dell'infido barattolo sull'avambraccio, giusto sopra dove finisce il guanto. ma a parte questo e la puzza che riesce ad attraversare anche la maschera va bene. ho fatto il parafango davanti completo, i 4 mezzi cerchioni, cavalletto e coprivolano; mi vibrano le braccia a forza di passare la spazzola-trapano...

domani primerizzo con la mia nuova smith&wesson (80 euri, il "verniciaio" mi ha anche detto di andare in giro a comparare i prezzi perché è sicuro che ho fatto un affare... mah).

problemino odierno: in corrispondenza del buchino di uno dei due bulloni che tengono il parafango la lamiera (dove si sovrappongono) è staccata, sarà questione di un paio di millimetri. che faccio? con saldatore (che non ho) non ho nessuna esperienza...

e quei due ribattini? io intanto provo a levarli con la dovuta cautela...

e per il primer, a quanto ho capito va catalizzato in rapporto 5:1 e poi diluito al 20% (istruzioni dell'amico verniciaio), confermate?

a domani sera, con le news e i problemi di un altro giorno di duro lavoro.

dimenticavo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spaccature vanno saldate, altrimenti proseguono. Io ho preso un saldatore ad inverter senza avere esperienza e ti dico che è stata dura. Ci sono riuscito, ma è molto dura. Io ti consiglierei di farlo saldare con la filo continuo da un fabbro. Con pochi euro te la cavi, ovvio se porti tutti i pezzi da saldare insieme è meglio. Ma se ecidi di prendere un saldatore, alla fine ti resterà come attrezzatura e saprai anche fare le tue belle saldature. Occhio che prima di saldare la vespa devi allenarti altrimenti la butti!!

Per il primer se ti ha detto così andrà bene. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie del consiglio e ho deciso che non la salderò da solo. ora il quesito che mi si pone è: posso farla saldare dopo aver dato il primer (ho paura che ogni giorno che passa le forze rugginose del male diano l'assalto ai miei pezzi scoperti...) ? e un carrozziere normale li fa questi interventi? qui da me c'è scaristà di fabbri, non saprei proprio a chi rivolgermi..

è incredibile come questi lavori riescano a coinvolgerti, mi pare di non riuscire a pensare ad altro...

già che ci sono, mi pare che non riesca a modificare il titolo del thread, ma solo il "riferimento"... com'è sta storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio che prima sverniciavi solo le porzioni da saldare ma se sei già con il polso slogato significa che è quasi nuda vero? A questo punto finiscila completamente, lava la lamiera con il diluente antisiliconico e dai subito il primer semmai lasciando le parti da saldare libere dal primer. Poi una volta saldata spiani i cordoli di saldatura e ridai il primer.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro, grazie. purtroppo il corpo di Charlene (credo che la chiamerò così, come su FMJ) è ancora vestito di bianco, ho finito "solo" quello che ho già scritto ieri + serbatoio (quasi) e manubrio (quasi).

ho visto che ancora non c'è traccia di ruggine, sarà perché ho deposto le reliquie sul tappeto buono del salotto, dove non c'è umido, quindi non sono con l'acqua alla gola e posso aspettare a primerizzare.

domani vado dal carrozziere e gli chiedo se salda anche. oggi pomeriggio credo che svernicio le pedane per vedere se davvero sono messe così bene come sembra o se c'è qualche altra sospresina. farò un paio di foto e ve le sottopongo.

un dubbio, o meglio un timore: del telaio bisogna portare a ferro anche il "sotto", cioè il "vano motore"? non è che è sufficiente chessò pulirlo con qualche diluente e darci il fondo grigio? io ho paura di sapere già la risposta ma chiedo conferme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il carrozziere salda. Sotto dipende da come stà la vespa. Io ad esempio sono stato fortunato, ho solamente spazzolato molto a fondo dove c'èerano punti di ruggine, na non ho portato tutta la lamiera nuda. Stà attento però che la ruggine corre anche sotto la vernice sana. Quindi devi ripulire con la massima accortenza.

 

PS: Come richieto ti ho sostituito il titolo della discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate (gioweb ormai ti do del VOI..., ma anche gli altri se possono mi rispondano, ho bisogno di sostegno), ma non ho capito... quindi non serve che porti a ferro proprio tutto tutto il telaio? il primer attacca lo stesso anche se rimangono degli angoli impervi col colore vecchio?

e come tolgo senza fare danni la scritta vespa dallo scudo davanti? (la scritta special è scomparsa anni fa)

 

un paio di considerazioni:

- non sono molto soddisfatto dell'uso dello sverniciatore chimico; facendo un bilancio dei costi (estrema tossicità del gel, il fatto che toglie uno strato alla volta, impatto "ambientale", scomodità della spatola ecc.) e dei benefici (si guadagna un bel po' di tempo, si usano meno spazzole e meno corrente per il trapano ecc.) non credo che lo rifarei ma ormai almeno finisco il barattolino.

- ci sono alcuni punti dove proprio non riesco a togliere la vernice (che sulla mia vespa è abbondante visto che il precedente proprietario probabilmente aveva un albero di bombolette e ne faceva uso pesantemente)

- non pensavo che la supeficie di un vespino fosse così vasta...

oggi ho sverniciato ben bene dentro e fuori anche il manubrio e ho dato il primo assalto alla pedana.

e notizia fresca fresca ho scoperto tra le amicizie dei miei un carrozziere che potrebbe essere disponibile ad aiutarmi con le saldature e forse gli commissionerò anche la verniciatura col colore finale; mi sono innamorato del rosso-arancio, che ne dite?

a presto con nuovi mirabolanti enigmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate (gioweb ormai ti do del VOI..., ma anche gli altri se possono mi rispondano, ho bisogno di sostegno), ma non ho capito... quindi non serve che porti a ferro proprio tutto tutto il telaio? il primer attacca lo stesso anche se rimangono degli angoli impervi col colore vecchio? e come tolgo senza fare danni la scritta vespa dallo scudo davanti? (la scritta special è scomparsa anni fa)

 

Il primer attacca anche sulla vernice e sotto la vespa se non c'è ruggine o se riesci a toglierla per bene puoi anche non eliminare ttta la vernice.

Discorso diverso fuori li devi togliere tutto in quanto gli strati di primer stucco e vernice sono talmente sottili che vedresti gli scalini tra vernice e lamiera nuda. Quindi fuori deve essere tutto pulito e prima del primer lavare la vespa con diluente antisiliconico per eliminare tracce e residui di lavorazione.

 

La scritta ha i suoi rivetti dietro nella lamiera, se non li ha sarà stata incollata. La scritta nuova costa 5 euro quindi se restauri puoi anche prevedere di sostituirla.

un paio di considerazioni:

- non sono molto soddisfatto dell'uso dello sverniciatore chimico; facendo un bilancio dei costi (estrema tossicità del gel, il fatto che toglie uno strato alla volta, impatto "ambientale", scomodità della spatola ecc.) e dei benefici (si guadagna un bel po' di tempo, si usano meno spazzole e meno corrente per il trapano ecc.) non credo che lo rifarei ma ormai almeno finisco il barattolino.

 

Concordo ma ti facilita il lavoro, decidi tu. Io comunque dopo la spazzolata con il trapano sono stato tre settimane con il nervo del polso infiammato :azz:

 

- ci sono alcuni punti dove proprio non riesco a togliere la vernice (che sulla mia vespa è abbondante visto che il precedente proprietario probabilmente aveva un albero di bombolette e ne faceva uso pesantemente)

Strano la bomboletta si squaglia subito, forse è la sua vernice originale che non si scrosta in quanto è molto tenace.

- non pensavo che la supeficie di un vespino fosse così vasta...

oggi ho sverniciato ben bene dentro e fuori anche il manubrio e ho dato il primo assalto alla pedana.

e notizia fresca fresca ho scoperto tra le amicizie dei miei un carrozziere che potrebbe essere disponibile ad aiutarmi con le saldature e forse gli commissionerò anche la verniciatura col colore finale; mi sono innamorato del rosso-arancio, che ne dite?

a presto con nuovi mirabolanti enigmi!

Si devo dire che la cosa più difficile è la verniciatura finale, mentre sverniciatura, primer stuccatura e fondo sono molto accessibili. La verniciatura è più impegnativa e richiede esperienza.

 

Rosso arancio è anche il colore dalla mia. Ottima scelta!! E' molto allegro e si addice ad una vespetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primer attacca anche sulla vernice e sotto la vespa se non c'è ruggine o se riesci a toglierla per bene puoi anche non eliminare ttta la vernice.

Discorso diverso fuori li devi togliere tutto in quanto gli strati di primer stucco e vernice sono talmente sottili che vedresti gli scalini tra vernice e lamiera nuda. Quindi fuori deve essere tutto pulito e prima del primer lavare la vespa con diluente antisiliconico per eliminare tracce e residui di lavorazione.

 

La scritta ha i suoi rivetti dietro nella lamiera, se non li ha sarà stata incollata. La scritta nuova costa 5 euro quindi se restauri puoi anche prevedere di sostituirla.

 

 

Concordo ma ti facilita il lavoro, decidi tu. Io comunque dopo la spazzolata con il trapano sono stato tre settimane con il nervo del polso infiammato :azz:

 

 

Strano la bomboletta si squaglia subito, forse è la sua vernice originale che non si scrosta in quanto è molto tenace.

 

Si devo dire che la cosa più difficile è la verniciatura finale, mentre sverniciatura, primer stuccatura e fondo sono molto accessibili. La verniciatura è più impegnativa e richiede esperienza.

 

Rosso arancio è anche il colore dalla mia. Ottima scelta!! E' molto allegro e si addice ad una vespetta!!

 

quoto in tutto!

posso aggiungere un sgreto che mi raccntò Brunello per usare lo sverniciatore, lui che lo usa spesso...

n metti un pò abondante, aspett che raggrinzisca l vernice, o meglio, che penetri,poi lotorni a stendere, spetti che faccia effetto e poi via dipatola che viene via tutto!

 

che fai, mi copi il colore?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera provo il segreto di questo leggendario brunello, non so se ne sarò all'altezza ma grazie! e proverò anche a srivettare la scritta davanti.

poi ho visto che sotto/dentro la vespa quel fondo grigio con un velo di bianco viene via molto più facilmente, grazie a dio, e posso non togliere proprio tutto tutto tutto. invece sul resto del telaio se i bianchi (ne ho 3 diversi... a seconda delle zone) vengono via abbastanza facilmente, il fondo grigio è molto più tenace (leggasi: fijodena****otta). per ora non ho tendiniti o altri problemi fisici, ma il suono del trapano lo sento anche di notte, e mi vibrano le braccia anche ora che scrivo...

le parti che non riesco a sverniciare è perché sono difficilerrime da raggiungere con la spazzola o la carta abrasiva, non vorrei fare solchi premendo troppo col trapano. proverò ad annaffiarle di sverniciatore. mi confermate che il manubrio risponde diversamente alla spazzola rispetto al telaio cioè si riga un po' più facilmente?

e per il colore, sono desolato per il fatto che erodo un filino la vostra originalità ;), ma ormai la voglio così! pertanto complimenti a chi ce l'ha rosso-arancio, tra un po' (tra un bel po') sarò anch'io del gruppo...

e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieeeee! domani avrei fatto il danno di sicuro... (il motore non so se lo tocco, ma si sa che l'appetito vien mangiando...)

intanto posto una foto fresca fresca di come sta venendo il sotto, scusate ma ho dovuto usare il flash perché era tardi. strano che non sia venuta mossa, visto che vibbbro...

ho trovato che uno dei buchini (quelli su cui vanno le pedane) esterni sul bordo ha crepato il bordo, gli altri sono integri. sempre il bordo in alcuni punti ha qualche bottarella, c'è un modo per sistemarle o devo chiedere al carrozziere? domani se serve posto una foto di questi due problemucci.

prima esperienza con pistola e vernice: 'na tragggedia.

dopo un bel po' di tentativi su un laminato ho quasi ma quasi capito come funziona, ma ancora fa un po' l'effetto granuloso (fortuna che è solo il primer); vedrò domani i pezzi asciutti se magari si vede un po' meno, e farò altri esperimenti.

04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...