Vai al contenuto


legge dello stato?


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

per favore qualcuno mi puo' dare qualche spiegazione riguardo costo passaggio di proprieta'? perdonate se l'argomento è da tempo trattato ,solo che ultimamente ho visto situazioni veramente strane...allora un mio amico aquista una vespa a Padova con CDP, va in agenzia fa il passaggio di proprieta' ,gli arriva a casa ,spesa con diritti raccomandata 170 euro, altro amico aquisto moto sempre trentennale (e passa) a Chieti ,senza CDP (con foglio complementare) gli arriva a casa ,spesa (sempre raccomandata ) 190 euro.IO aquisto una vespa trentennale e oltre ,a Modena ,con CDP ,in agenzia allo sportello mi dicono "ci vogliono 230 euro" dico che va bene,quindi pago e aspetto perchè il passaggio lo fanno subito

.Dopo qualche minuto l'addetta mi dice :ma questa è una vespa d'epoca!

-rispondo-ha piu' di trenta anni ma non è iscritta a nessun registro!

e lei mi ribatte -è un mezzo di valore deve pagare 25 euro in piu'!

-io dico è una cosa assurda....è la prima volta che lo sento.....

-allora lei mi dice:se era un'auto d'epoca non doveva pagare nulla in piu' ma essendo una vespa...deve pagare

inghiotto e pago,dicendo che secondo me era una cosa molto strana...allora un altro impiegato mi dice:

Guardi ,noi sono 25 anni che siamo in attivita' e facciamo le cose per bene (come se gli altri no)

:mah:

poi la solerte impiegata mi dice:

Non possiamo farlo subito (hanno lo sportello telematico e il passaggio è con CDP) glielo spediamo a casa in raccomandata con la modica spesa di 5 euro...

 

 

conclusione me l'hanno messo in :ciapet: in maniera eccellente

Link al commento
Condividi su altri siti

-allora lei mi dice:se era un'auto d'epoca non doveva pagare nulla in piu' ma essendo una vespa...deve pagare

 

 

la moda della vespa ha colpito anche l agenzie.. :roll::mah:

 

 

a parte che a me pare una cazzata quella che ti hanno detto...aspettiamo gipi.. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

LUIGINO, oltre ad avertelo messo dove non batte il sole, te la sei anche meritata! Allo sportello STA del PRA, male che andava, spendevi 115 euro, incluso l'IPT (che è obbligatorio per le moto con 30 o più anni, anche se non per i motivi che ti hanno esposto i due deficienti).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza è che da soli al PRA si spende meno di un centinaio di euro, andando in agenzia (anche ACI è un agenzia) si spende un centone in più.

 

poi cambia da agenzia a agenzia di una cinquantina di euro

 

 

chiunque fa il passaggio se si accorge che è "d'epoca" il MOTOVEICOLO paga 26 euro in più * .... ma siamo in Italia

 

 

 

* qualche anno fa è stata tolta l'IPT (tassa non applicata ai motoveicoli) per le auto d'epoca che "pesava" molto, ed è stata introdotta una tassa fissa, 26€, per i veicoli d'epoca, ma non solo per le auto, anche per le moto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l

* qualche anno fa è stata tolta l'IPT (tassa non applicata ai motoveicoli) per le auto d'epoca che "pesava" molto, ed è stata introdotta una tassa fissa, 26€, per i veicoli d'epoca, ma non solo per le auto, anche per le moto....

 

Non "qualche anno fa", ma addirittura nel 1999! E solo per le moto, mentre, nel 2001, per l'ignoranza del legislatore, o chi per lui, è stata reintrodotta "limitata" per le sole moto storiche (come da dizione della legge 342/2000), e anche per le auto storiche, naturalmente, ma almeno quella è una vera agevolazione, visto che le auto normali continuano a pagarla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' una vespa 125 del 1962 (VNB) pagata 400 euro (condizioni pietose )a momenti mi costa piu' ilpassaggio di proprieta'........ guardi che è un mezzo di valore!!!!!!! dimenticavo ha detto e ripetuto -per un mezzo storico (chi lo desidera) si deve pagare (un mitra!!!)

:frustate::frustate::frustate:

 

purtroppo ho dovuto fare tutto sul momento causa diffidenza del venditore :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

qualche cosa non mi torna. stamattina ho fatto il passaggio al pra di nuoro per una vnb e l'acquirente ha pagato 50,16€. lo scorso anno sempre io al pra di sassari pagai 76€. in entrambi i casi c'era l'aggiunta della marca da bollo ed in entrambi i casi non era presente il libretto perchè smarrito (presente denuncia dei cc) quindi per terminare la pratica si è andati in motorizzazione. perchè questa differenza???

al pra di olbia mi hanno detto che era un'operazione impossibile da eseguire se non era presente la carta di circolazione mentre a nuoro me lo hanno fatto. gino che ne pensi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

50,16 euro esclusi i soldi per la motorizzazione e 76 euro inclusi i soldi per la motorizzazione? Non mi viene da pensare altro, a meno che nei 76 euro non fosse inclusa l'IPT perché veicolo di oltre 30 anni ed esclusi i soldi per la motorizzazione, così avrebbe senso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si certo 50,16 al pra escluso il dovuto alla motorizzazione che completero' domattina. pero' nella precedente pratica al pra pagai 76.

quindi questi 26€ di differenza pagati al pra potrebbero chiedermeli in motorizzazione, o l'IPT la fanno pagare in modo facoltativo?? (nel senso che a sassari me la fecero pagare mentre oggi qui a nuoro il tipo si è scordato :mah::mah:) domani controllo entrambe le pratiche e cerchero' conferme

intanto porgo l'occasione per ringraziare il buon ginuzzo che è sempre pronto a dare suggerimenti :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'IPT, essendo una tassa provinciale che per le moto "normali" non si paga, spesso dimenticano di farla pagare anche alle moto storiche (e per fortuna! Visto che è una tassa iniqua!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

in questi uffici non si finisce mai di stupirsi. la cosa bella è che ho risparmiato un 26€ :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Questa dell'IPT mi mancava. Per cosa sta l'acronimo? Insomma per una vecchia moto ti fanno pagare di più poi ti impediscono di usarla con i vari editti pseudo ecologici di cacicchi ed esarchi. Ho capito bene? La parola di Cambronne si adatta ogni giorno di più per descrivere questo paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...