Vai al contenuto


Lampada led vespa


Luigi98
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo creare per una vespa hp tipo una lampadina con dei led http://m.miniinthebox.com/it/diy-3w-high-power-220-240lm-modulo-di-raffreddamento-del-led-a-luce-bianca-3-2-3-6v-15pcs_p1549724.html?prm=2.2..0

Cioe vorrei propri crearmi diciamo una lampadina.ho misurato la corrente in uscita dalla ed arrivava a picchi di 14-15volt.per il collegamento come dovrei fare.siccome ho letto alcuni forum per nn ci ho capito molto.grazie nin anticipo

 

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca altre discussioni e cerca di capire bene quello che vuoi fare.

Secondo me se prendi i led con già la base di alluminio a stella è meglio, già quella dissipa un po' il calore.

Quei led vanno alimentati in corrente, puoi usare un circuito semplice tipo questo http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/?ALLSTEPS

partendo ovviamente dalla corrente continua, se il tuo impianto è in alternata devi anche metterci un regolatore di tensione in serie.

 

Ricordati che quei led se usati a massima potenza scaldano, quindi dovrai metterci un dissipatore in ogni caso (anche perchè da quello che ho capito vuoi usarne più di uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca altre discussioni e cerca di capire bene quello che vuoi fare.

Secondo me se prendi i led con già la base di alluminio a stella è meglio, già quella dissipa un po' il calore.

Quei led vanno alimentati in corrente, puoi usare un circuito semplice tipo questo http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/?ALLSTEPS

partendo ovviamente dalla corrente continua, se il tuo impianto è in alternata devi anche metterci un regolatore di tensione in serie.

 

Ricordati che quei led se usati a massima potenza scaldano, quindi dovrai metterci un dissipatore in ogni caso (anche perchè da quello che ho capito vuoi usarne più di uno)

Io penso almeno di usarne 3 o 5

 

 

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi l'alimentazione del faro e ce li colleghi lì. ti consiglio di leggerti un po' di cose di elettrotecnica di base, non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. in più devi anche pensare a dove metterli e come, l'ideale è metterci una lente per ogni led per non disperdere il fascio luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basi di elettronica ce l'ho ma essendo la prima volta volta a fare queste cose chiedevo qualche parere a qualcuno che gia le ha fatte.poi i led sono alimentati in tensione continua mentre il faro in alternata.quindi andranno collegate alla batteria?io invece chiedevo il collegamento dei led,se devo mettere qualche dissipatore qualche transistor o le lenti come hai detto tu ma nn so dove comprarle o come collegare il tutto

 

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se poni meglio le domande ti si può anche rispondere meglio. in ogni caso:

1: per l'alimentazione in corrente ti ho già messo un link per un circuito semplice con l'lm317, basta che prima ci metti un ponte di graetz per raddrizzare la tensione e un condensatore per livellarla

2. visto che hai circa 12v potresti provare mettendo 3-4 led in serie e regolare la corrente sempre con lm317, questo perchè, se alimentassi solo un led (su cui cadono circa 3V) il resto della tensione in eccesso andrebbe a dissiparsi sull'integrato facendolo scaldare troppo. io proverei con correnti basse all'inizio per vedere come scaldano.

devi mettere tutto con delle alette dissipatrici e pasta termica.

3. le lenti le trovi su ebay o simili, cerca "lens led 3W"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...