Vai al contenuto


Vespa NON radiata


tonno78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho trovato nessuna discussione in merito al mio quesito (spero di non sbagliare)....

Allora, io ho acquistato una vespa gs 150 con targa, libretto originale ma senza foglio complementare da un tizio che non è l'intestatario, dopo aver fatto una visura la vespa risulta non radiata come si pensava (la vespa è ferma penso da almeno 20 anni visto le condizioni). Mi sono informato un po in giro e sembra che ci siano parecchi casi in cui i vari uffici abbiano dimenticato di indicare la radiazione, il problema è che l'agenzia dove mi sono appoggiato per intestarmi in mezzo non sa come fare...

A qualcuno di voi è già successo un caso simile???? Come caspita posso fare????

Grazie in anticipo a tutti, vi prego aiutatemi:doh::doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere prima di acquistare una vespa di fanno alcuni controlli,se targato una visura,da li le probabili soluzioni,un'altro controllo che credo sia molto utile all'acquirente è informarsi dalle FDO se il mezzo risulta rubato smarrito o altro,detto ciò dovrai aspettare Gino è lui l'esperto in materia,credo sia possibile fare il passaggio di proprietà,d'altronde siamo in Italia dove si studia una legge e se ne applicano altre 4 per aggirarla.buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie anche a te giorgio ma spero che non sia l'unica soluzione, aspetto con ansia altre opzioni. ...

Mi dispiace per te, ma è proprio l'unica soluzione: solo l'intestatario del veicolo può chiedere il duplicato del documento di proprietà (foglio complementare o CdP), e solo col documento di proprietà si può effettuare un passaggio di proprietà.

 

I controlli si fanno PRIMA!

 

Ora hai due possibilità: o restituisci il veicolo al venditore (che, molto probabilmente, SAPEVA dell'inghippo) e ti fai restituire il denaro e si fa in quattro lui per risolvere la faccenda e poi ti ricontatta, oppure cerchi tu l'intestatario (o i suoi eredi) e lo convinci a fare denuncia di smarrimento del foglio complementare, richiesta del duplicato al PRA e contestuale vendita a te. Poi, una volta che hai il CdP a tuo nome, vai in motorizzazone e chiedi l'aggiornamento del libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto, ma dimostrare che i bolli non sono stati pagati e quindi che doveva essere radiata è impossibile???

Penso che sei il primo in Italia a fare una cosa del genere.

Le soluzioni te le ha date Gino vedi tu come risolvere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate se insisto, ma dimostrare che i bolli non sono stati pagati e quindi che doveva essere radiata è impossibile???

No, non è possibile se non si ha in mano il documento di proprietà e, senza di quello, è sempre e solo l'intestatario che può chiedere che sia fatto qualcosa a livello amministrativo, mai un estraneo!

 

Saresti contento se qualcuno che sa che non hai pagato i bolli dell'auto andasse al PRA a dire "ma quello non paga i bolli dell'auto! Perché non gliela radiate?". :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici,

 

Torno al mio quesito che sono riuscito a risolvere e volevo esporre come, in modo da aiutare qualcuno come me che ha passato notti in bianco con il pensiero di aver perso i soldi (e TANTI visto i prezzi che ci sono in giro).

Il venditore nel mio caso è stato più che onesto, lui mi ha detto che nella visura non era indicata la radiazione perchè negli anni passati qualche sfaccendato aveva omesso i timbri, AVEVA RAGIONE. Dopo che la prima persona del pra mi ha detto che se nella visura non è scritto vuol dire che non è radiata, ho trovato un'altro impiegato forse un po più serio che mi ha confermato che potrebbe essere successo e controllando nella banca dati direttamente a video ha visto che risultava cancellata d'ufficio. Mi ha quindi fatto il timbro sulla visura e ho sistemato il problema.

Nel mio caso il mezzo è targato MI e l'impiegato del pra mi ha confermato che in quella provincia è successo altre volte....

 

Quindi adesso RESTAURO..... ISCRIZIONE RS....... IMMATRICOLAZIONE...... E VIAAAAA.....

 

 

Volevo comunque ringraziarvi per l'aiuto e appena pronta vi farò vedere il risultato

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

contento per te,diciamo che hai avuto una bella botta di c......,comunque la prima cosa da verificare prima di acquistare qualsiasi mezzo e fare controlli burocratici,pensa se effettivamente non era stata radiata e il tizio che te l'ha venduta non voleva sapere piu niente di questa faccenda,oltre ad aver perso i soldi saresti stato penalmente punibile,poi le notti insonne te le facevi dietro le sbarre:orrore:.scherzo complimenti ancora per il tuo acquisto ora posta delle foto e facci vedere questo mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici,

 

Torno al mio quesito che sono riuscito a risolvere e volevo esporre come, in modo da aiutare qualcuno come me che ha passato notti in bianco con il pensiero di aver perso i soldi (e TANTI visto i prezzi che ci sono in giro).

Il venditore nel mio caso è stato più che onesto, lui mi ha detto che nella visura non era indicata la radiazione perchè negli anni passati qualche sfaccendato aveva omesso i timbri, AVEVA RAGIONE. Dopo che la prima persona del pra mi ha detto che se nella visura non è scritto vuol dire che non è radiata, ho trovato un'altro impiegato forse un po più serio che mi ha confermato che potrebbe essere successo e controllando nella banca dati direttamente a video ha visto che risultava cancellata d'ufficio. Mi ha quindi fatto il timbro sulla visura e ho sistemato il problema.

Nel mio caso il mezzo è targato MI e l'impiegato del pra mi ha confermato che in quella provincia è successo altre volte....

 

Quindi adesso RESTAURO..... ISCRIZIONE RS....... IMMATRICOLAZIONE...... E VIAAAAA.....

 

 

Volevo comunque ringraziarvi per l'aiuto e appena pronta vi farò vedere il risultato

 

a presto

Ti è andata di lusso , hai cercato di vedere se la vespa risultava radiata dal terminale e hai trovato un impiegato che ti HA voluto aiutare. Difficilmente poteva radiare dopo la tua segnalazione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Meglio così.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita non credo a quello che leggo :orrore:

 

Ti è andata benissimo!

 

Solo che rimango perplesso nel senso che tu il timbro lo hai nella visura o nell' estratto cronologico?

 

Non poteva essere che la visura fosse sbagliata e invece facendo l' estratto cronologico è venuto fuori ciò che realmente era in realtà ? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...