Vai al contenuto


Rapporto di trasmissione motore PX su ruote da 8"


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedere un consiglio, ho una 150 VBB del '61 tutta originale e visto che a casa ho un carter motore, cambio di un TS (VNL3M) e carburatore SI 20/20 volevo cominciare a prepararlo per poi montarlo sulla vespa così da farmi godere un po' di più i miei amati colli anche in due! ora è un po' fiaccotta.

Il mio dubbio riguardano i rapporti di trasmissione, sul VBB (ruote da 8" che voglio mantenere anche con il nuovo motore) ho i seguenti rapporti:

primaria : 22/67

1° : 13/57

2° : 17/52

3° : 22/48

4° : 27/42

 

mentre nel blocco VNL3M

primaria : 22/67 (uguale al vbb)

1° : 12/57

2° : 16/54

3° : 20/48

4° : 25/44

 

io non cerco le super prestazioni, ma vorrei qualcosa di "normale" e affidabile, GT 177 (Dr, pinasco, polini... mi farò consigliare da voi... ghisa o alluminio?) 20/20, accensione elettronica...

con i rapporti per le ruote da 10" (VNL3M) e ruote da 8" risulterebbero molto corti, ora vi chiedo se lascio i rapporti del TS ma gli metto un pignone da 23 denti alla primaria può bastare (23/67)? se non è sufficiente mettere la primaria completa del 200 (23/65). O sono costretto a cambiare ingranaggio multiplo e ingranaggi? (spesa moooolllto maggiore!). I rapporti che ho adesso montati sul blocco VBB non volevo usarli in modo da lasciare il motore originale montato completamente...

 

Grazie a tutti!!!!! :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha idea se può andare bene il cambio del TS su ruote da 8"?

ho provato con il gear calculator di scooter help... ma non ci capisco molto... o meglio mi escono questi risultati:

 

Con primaria originale (22/67), gearbox del 150 Super (che è uguale all'originale VBB) e ruote 8"

(marcia/ratio) 1°/13,34 - 2°/9,32 - 3°/6,64 - 4°/4,75

 

Con primaria P200 (23/65), gearbox del PX125 (early) e ruote 8"

(marcia/ratio) 1°/13,42 - 2°/9,52 - 3°/6,78 - 4°/5,09

 

La velocità indicata in 4° passa da 88km/h a 82km/h, le altre rimangono praticamente invariate (1° 31/31 - 2° 45/44 - 3° 63/62 km/h)

 

Secondo voi può andare bene lo stesso o risulteranno troppo corto il cambio? considerando anche che ci andrà montato un 177cc...

 

Grazie!!!

Modificato da matz982
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ci starebbe almeno un 23/64 polini/malossi... un 177 messo bene lo tira anche con le ruote da 10" anche se a detta di molti è lungo lungo... con le 8" sicuramente va meglio... conta che 'a naso' dovresti stare su un rapporto in quarta di circa 5...

oppure addirittura un malossi extralong 24/63.. purtroppo in quel file per calcolare i rapporti, calcola il 'ratio' solo del cambio mentre la velocità finale la calcola anche tenendo conto della ruota... guardando un pò vedi che cambiando le ruote da 10" a 8" la differenza è circa 15km/h!!!! credo sia meglio l'extralong.... però aspetta il consiglio di qualche esperto..

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carloee! secondo te se metto la primaria 23/65 del 200 aggiungendo una 4° più lunga 42 denti che dici? troppo corto?

Modificato da matz982
Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda! dovrebbe essere ancora un pelo più lunga da quanto vedo con l'utility rapp/vel... però con la 4a da 42 devi metterci abbinato anche il pignoncino da 27... non è più sbattimento rispetto a lasciare tutto com'è e mettere il malossi extralong? mi viene anche un dubbio: hai verificato che la ruota da 8" si possa montare sull'albero ruota dell'altro motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo da 8" si monta tranquillamente sul carter e albero del TS (VNL3m)...

fra due settimane c'è un mercatino in zona e provo vedere se riesco a recuperare ad una cifra onesta un cambio completo per ruote da 8"... non me la sento di montare il cambio per ruote da 10" con dei risultati solo teorici e poi magari trovarmi troppo corto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico con un blocco 177 pinasco 2t con SI24/24 marmitta originale svuotata e modificata nelle paratie, sul suo vnb è ha usato il cambio proprio di una vbb1, praticamante si ritrova un trattore :mrgreen: potrebbe tirare una roulotte da quanta coppia ha in basso e come velocità di punta arriva a 90 reali quasi subito. Molto godibile sul misto in salita, ma magari resta un po' corto in pianura.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione a essere dubbioso di tutti sti discorsi teorici... secondo me però ti conviene di più approfondire l'argomento rapportature qui su internet piuttosto che cercare un cambio che comunque dovresti revisionare completamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...