Vai al contenuto


motore per Londra


jak71
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..

è da un po', anzi molto molto tempo che non scrivo più a causa del poco tempo libero.

Devo essere sincero nel dire che è d'obbligo trovare un po' di tempo per le proprie passioni condividendole con voi!

volevo avvisarvi anzi, volevo sapere se a qualcuno di voi è venuta la malsana idea di andare a Londra per il Vespa World Day.

ne abbiamo parlato nel nostro club e alla fine andiamo su in 4 e altri 4 ci raggiungeranno la.

partenza sabato 9 giugno,da trieste, mattina presto e arrivo a Londra dopo 4 ipotetici giorni di viaggio. nella speranza in primis di arrivare e in secondo luogo in 4 giorni.

mi farebbe molto piacere sapere se qualcuno di voi ci va che magari ci si vede su e ci si conosce :mrgreen: o magari si fa il viaggio assieme (secondo me la parte più bella dei raduni lontani da casa)

 

vi scrivo nella sezione tuning small perchè volevo realizzare un motore per viaggiare in tranquillità avendo una velocità sostenuta ma non esagerata.

Ho appena acquistato il cilindro Parmakit 130 in ghisa da tonazzo a un super prezzo a parer mio.

ho a disposizione un albero corsa 53

una campana in alluminio pinasco 27/69

un carburatore da 22o24o26

per l'accensione penso che monterò una pk 4poli cono sempre da 19. sul volano ho il suo che penso sia sui 2kg abbondanti oppure ho a disposizione quello da special 1,6kg penso che sia.

ad esser sincero volevo montarlo girato con l'apposita marmitta parmakit che l'avevo trovata su ebay per la modica cifra di 160euro nuova.

nel caso possiedo una polini a banana oppure pensavo di comprare una gf project

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

voi che mi consigliate? fasi da studiare.. :mah:

come lo realizzo questo motore per affrontare 3200 km in estrema sicurezza?

spero che mi potiate dare più consigli possibili e se qualcuno che vuole affrontare questa impresa viene, che mi contatti!!

ciao a tutti

Buona Serata

Jak

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto a bocca aperta jak! Questa si che e una vera e propria sfida! Trieste-londra in vespa e una cosa che rimane segnata per tutta la vita! :ok:

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ho fatto un ragionamento. sono giovane ho 19anni e lavoro da 2. per fortuna mi danno 2 settimane di ferie a lavoro e quindi mi sono chiesto

"quando mai...avrò la possibilità di andare a Londra. Perdipiù con il la mia bambina 8) la possibilità di vedere paesaggi nuovi. girare per mezza europa. o adesso o mai più...

ho scelto adesso (a giugno!!)"

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jak ai ragione anche io ho 19 anni e fino a poco tempo fà lavoravo come apprendista in una carrozzeria. L'anno scorso mi sono preso una mezza settimana di ferie per fare il mio primo viaggetto Ascoli-Roma (casalotti) per partecipare a un raduno.

Comunque anche io sto preparando un motore small per i viaggi anche se ho la mia star 4t.

Io l'ho equipaggiata cosi

130 Dr

Albero motore Mazzuchelli anticipato

rapporti 27-69 denti dritti

Crociera Drt

cambio da 3 a 4 marce

carburatore 19:19

frizzione newfren carbonio

e marmitta pk 125

Ai ragione si è giovani una volta nella nostra vita , sfruttiamola!

Saluti Mattex93

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene jak,sara una bellissima avventura,sopratutto se andrai con la compagnia giusta.Poi quando torni ci dirai com'e andata,o anche un bel video con foto su youtube :-)

 

assolutamente si! sono molto impaziente! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei il volano special perchè affatica di meno i cuscinetti, la campana in alluminio non mi ispira tanto fiducia ma non avendo mai provato la pinasco non parlo..il cilindro controllalo ma secondo me non serve rifasarlo, aumenteresti i giri sollecitando di più i componenti; carburatore 26 o anche 28 che assicura un miglior lavaggio.

Non mi piace l'albero in corsa 53 però oramai ce l'hai..l'espansione pure non la montare perchè non si sa mai lungo il tragitto chi puoi incontrare..rischi che ti sequestrano tutto solamente per avere la soddisfazione di fare un po di rumore e dare qualche accelerata durante il raduno..cosa che puoi benissimo fare al raduno locale vicino casa.

In molto dicono che il parmakit in ghisa non sia un mostro di prestazioni, quindi con una configurazione del genere e una buona messa a punto hai sicuramente un motore longevo.

Il mio consiglio è quella di finirla 3 4 settimane prima della partenza per avere tempo per testarla e correggere eventuali magagne che possono saltar fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo puro! Avessi la morosa appassionata di viaggi in moto lo farei volentieri, ma qualcosa mi dice che nun ze po' fa!

 

Mai rinunciare alle proprie passioni per una donna: e te lo dice uno che pur avendo rinunciato a quasi tutti si è lo stesso fatto mollare dopo un matrimonio e una figlia ... Ovvio, si deve arrivare ad un compromesso ... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma no è mica per quello: non è mai salita su una due ruote e ha una gran paura, ma io ho fiducia che al primo giro lungo le vien voglia di farne altri.

 

Però temo che per quest'anno saltino giri così lunghi! D'altronde Modena-Londra non è proprio una passeggiata di salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un ragionamento. sono giovane ho 19anni e lavoro da 2. per fortuna mi danno 2 settimane di ferie a lavoro e quindi mi sono chiesto

"quando mai...avrò la possibilità di andare a Londra. Perdipiù con il la mia bambina 8) la possibilità di vedere paesaggi nuovi. girare per mezza europa. o adesso o mai più...

ho scelto adesso (a giugno!!)"

 

 

 

Ryan Air a 30 euro no eh????

La vespetta va bene per andare al mare non per fare 10000 km in una settimana...

 

Poi per carità... De gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespetta va bene per andare al mare non per fare 10000 km in una settimana...

 

Perchè? :mah: (che poi sono meno di 4.000 tra andata e ritorno per Londra ;-) )

 

 

Avrei qualche libro da consigliarti:

 

Bibliografia - scritti di Giorgio Bettinelli

 

- In Vespa. Da Roma a Saigon (Feltrinelli 1997), che narra il primo viaggio

- In Vespa oltre l'orizzonte (Rusconi Libri 2002), 400 foto intensamente vissute durante i 110.000 km dei suoi primi tre viaggi

- Brum Brum. 254.000 chilometri in Vespa (Feltrinelli 2002): gli altri viaggi fino al rapimento in Congo

- Rhapsody In Black. In Vespa dall'Angola allo Yemen (Feltrinelli 2005)

- Giorgio Bettinelli, La Cina in Vespa, collana Traveller, Feltrinelli, 2008, 360 pp.. ISBN 9788871082202.

 

 

 

jak71, ti stimo. Non si sa mai che all'ultimo decida di partire pure io, anche se al momento il blocco maggiore è la mancanza della patente A, indispensabile per viaggiare all'estero su moto di cilindrata superiore ai 50cc :testate: non ci avevo pensato e ora sono bloccato da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei il volano special perchè affatica di meno i cuscinetti, la campana in alluminio non mi ispira tanto fiducia ma non avendo mai provato la pinasco non parlo..il cilindro controllalo ma secondo me non serve rifasarlo, aumenteresti i giri sollecitando di più i componenti; carburatore 26 o anche 28 che assicura un miglior lavaggio.

Non mi piace l'albero in corsa 53 però oramai ce l'hai..l'espansione pure non la montare perchè non si sa mai lungo il tragitto chi puoi incontrare..rischi che ti sequestrano tutto solamente per avere la soddisfazione di fare un po di rumore e dare qualche accelerata durante il raduno..cosa che puoi benissimo fare al raduno locale vicino casa.

In molto dicono che il parmakit in ghisa non sia un mostro di prestazioni, quindi con una configurazione del genere e una buona messa a punto hai sicuramente un motore longevo.

Il mio consiglio è quella di finirla 3 4 settimane prima della partenza per avere tempo per testarla e correggere eventuali magagne che possono saltar fuori

 

ciao Mincio.

grazie inanzitutto per i consigli.

volevo realizzarlo in corsa 53 per avere qualche grado in più di scarico per il semplice motivo di viaggiare in 4* a metà gas.

avevo tempo fa un motore rifasato che riuscivo a girar a filo gas in 4* a 80allora circa...volevo fare una cosa di questo genere. così da farlo scaldare di meno.

diciamo che appena mi arriva il cilindro provo a presentarlo sul carter per vedere che valori mi dà. l'unico mio dubbio è riguardante alla testa. non saprei a quanto portare lo squish. pensavo 1.2. apppena ho le misure te le scrivo così mi dai un tuo parere.

per la marmitta ho un amico che mi impresta una proma artigianale by mirco. zero rumorosa. così risparmio qualche euro's sulla marma.

 

mincio una domanda. il cuscinetto lato volano quello scomponibile dell skf come ti sembra? per capirsi questo ---> CUSCINETTI a RULLI PARAOLI ALBERO MOTORE BANCO VESPA 125 ET3 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un ragionamento. sono giovane ho 19anni e lavoro da 2. per fortuna mi danno 2 settimane di ferie a lavoro e quindi mi sono chiesto

"quando mai...avrò la possibilità di andare a Londra. Perdipiù con il la mia bambina 8) la possibilità di vedere paesaggi nuovi. girare per mezza europa. o adesso o mai più...

ho scelto adesso (a giugno!!)"

 

 

 

Ryan Air a 30 euro no eh????

La vespetta va bene per andare al mare non per fare 10000 km in una settimana...

 

Poi per carità... De gustibus...

 

 

io penso che volare con ryan air sicuramente ha dei vantaggi del culo piatto, del tempo e soprattutto dei iuro's!

ma a fronte della soddisfazione e dell'avventura non ci sono paragoni

per tutto il resto cè mastercard :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? :mah: (che poi sono meno di 4.000 tra andata e ritorno per Londra ;-) )

 

 

Avrei qualche libro da consigliarti:

 

Bibliografia - scritti di Giorgio Bettinelli

 

- In Vespa. Da Roma a Saigon (Feltrinelli 1997), che narra il primo viaggio

- In Vespa oltre l'orizzonte (Rusconi Libri 2002), 400 foto intensamente vissute durante i 110.000 km dei suoi primi tre viaggi

- Brum Brum. 254.000 chilometri in Vespa (Feltrinelli 2002): gli altri viaggi fino al rapimento in Congo

- Rhapsody In Black. In Vespa dall'Angola allo Yemen (Feltrinelli 2005)

- Giorgio Bettinelli, La Cina in Vespa, collana Traveller, Feltrinelli, 2008, 360 pp.. ISBN 9788871082202.

 

 

 

jak71, ti stimo. Non si sa mai che all'ultimo decida di partire pure io, anche se al momento il blocco maggiore è la mancanza della patente A, indispensabile per viaggiare all'estero su moto di cilindrata superiore ai 50cc :testate: non ci avevo pensato e ora sono bloccato da questo

 

Iena Grazie!

spero vivamente che tu sia un pazzo! perchè ci vuole pazzia per andare fino a li!

Hai 2 mesi per fare la patente!

dai che te se aggreghi :mrgreen::ok::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ancora 18 anni , mi aspettano 5 anni altri di università...chissà che non trovo un lavoretto nel frattempo, anche se sarà dura...

anche io ho come sogno nel cassetto di fare questi viaggi in futuro...e li vorro' fare con la vespa che ho ora...:roll:una 50 HP con motore ovviamente non originale e tante trovate personali come il portapacchi autocostruito e varie altre idee pensate per i viaggi lunghi...come il motore che sto facendo ora , un motore da viaggio appunto, che spero mi accompagnerà nei prossimi anni x le pazzie che ho in mente di fare(non nascondo che l'idea di farlo in un certo modo è nata proprio pensando a queste esperienze , questi sogni...)...ecco a tal proposito secondo me con molti meno soldi te ne esci con un motore super affidabile...il mio , che sto facendo ora monterà un 130DR , albero anticipato su aspirazione a valvola originale , volano da 1,8kg su accensione 6 poliHP , 19\19 shb con filtro polini modificato , 29\68 denti dritti ,la campana turistica x eccellenza , 4dischi , marmitta sito pk-125....

viene fuori un motore che ti tiene i 90 orari effettivi con un range di giri tra i 4500 e i 5000 , il che è un ottimo compromesso che si puo' tenere x km...poi tieni conto che con un carburatore del genere , e dei giri così , i consumi sono davvero esigui x un 130...anche con un 24 secondo me sarebbero contenuti , a meno di non "tirare"a fondo le marce...poi ci sarebbe pure la possibilità di montare il pignone DRT da 30 , e la velocità di crociera\massima si allungherebbe ancora , e i consumi diminuirebbero ancora un po'...

spero in futuro di fare tutti i viaggi che voglio...devo farlo , questo tipo di avventura è una delle poche cose che mi fa sentire libero...e la vespa è proprio il mezzo piu' adatto...

per quanto mi riguarda ti capisco benissimo , e hai tutto il mio appoggio...vacci!!! almeno tu che potresti...vacci ,è un ordine!!!:mrgreen:

potessi io...:azz:

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ancora 18 anni , mi aspettano 5 anni altri di università...chissà che non trovo un lavoretto nel frattempo, anche se sarà dura...

anche io ho come sogno nel cassetto di fare questi viaggi in futuro...e li vorro' fare con la vespa che ho ora...:roll:una 50 HP con motore ovviamente non originale e tante trovate personali come il portapacchi autocostruito e varie altre idee pensate per i viaggi lunghi...come il motore che sto facendo ora , un motore da viaggio appunto, che spero mi accompagnerà nei prossimi anni x le pazzie che ho in mente di fare(non nascondo che l'idea di farlo in un certo modo è nata proprio pensando a queste esperienze , questi sogni...)...ecco a tal proposito secondo me con molti meno soldi te ne esci con un motore super affidabile...il mio , che sto facendo ora monterà un 130DR , albero anticipato su aspirazione a valvola originale , volano da 1,8kg su accensione 6 poliHP , 19\19 shb con filtro polini modificato , 29\68 denti dritti ,la campana turistica x eccellenza , 4dischi , marmitta sito pk-125....

viene fuori un motore che ti tiene i 90 orari effettivi con un range di giri tra i 4500 e i 5000 , il che è un ottimo compromesso che si puo' tenere x km...poi tieni conto che con un carburatore del genere , e dei giri così , i consumi sono davvero esigui x un 130...anche con un 24 secondo me sarebbero contenuti , a meno di non "tirare"a fondo le marce...poi ci sarebbe pure la possibilità di montare il pignone DRT da 30 , e la velocità di crociera\massima si allungherebbe ancora , e i consumi diminuirebbero ancora un po'...

spero in futuro di fare tutti i viaggi che voglio...devo farlo , questo tipo di avventura è una delle poche cose che mi fa sentire libero...e la vespa è proprio il mezzo piu' adatto...

per quanto mi riguarda ti capisco benissimo , e hai tutto il mio appoggio...vacci!!! almeno tu che potresti...vacci ,è un ordine!!!:mrgreen:

potessi io...:azz:

:ok::ciao:

 

mi piace la tua idea di vespista libero! grazie per l'appoggio! allora sono in molti i pazzi che lo farebbero! mi fa molto ma molto piacere sapere che questa passione e molto diffusa!

Boni Ovi a tutti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente il cuscinetto a rulli si usa quando si montano volani piuttosto pesanti perchè regge un carico maggiore..se si usano volani sotto ai 2,5 kg puoi montare tranquillamente quello a sfere che costa di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente il cuscinetto a rulli si usa quando si montano volani piuttosto pesanti perchè regge un carico maggiore..se si usano volani sotto ai 2,5 kg puoi montare tranquillamente quello a sfere che costa di meno

 

Grazie! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...