Vai al contenuto


gruppo termico 177


marco95cercola
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi sono nuovo del forum... io ho un px del 1996 originale e volevo montarci su un gruppo termico 177... avevo pensato a un dr volevo sapere da chi lo ha come andava... poi nel montaggio c'è una guida? bisogna solo smontare il vecchio gruppo termico e mettere il nuovo? il mio px ha l avviamento elettrico... ho letto che si deve lamellare però non ho capito cosa... scusate delle tante domande ma vorrei capirci un po' qualcosa! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aleeee, altra battaglia tra DR e Polini!!!! :rulez::rulez::rulez::risata::risata::risata:

 

Scusa Marco, richiesta legittima la tua, ma a questo tipo di domande finisce sempre così: mille scontri tra chi ama il DR e chi preferisce il Polini .... e uno alla fine che fa? Fa quello che è più sensato: Tira a sorte! :mrgreen:

Dai che scherzo.

Buona discussione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, senza troppi sbattimenti e fesserie varie...

 

tutto dipende da quanto vuoi spendere e da cosa ci fai con la vespa.

 

vedo che sei indeciso, perfetto: sarò molto breve:

 

dr: è il tuo 150 o 125 che sia di cilindrata maggiore... praticamente dura tantissimo e costa meno di un 125 o 150 originale. Monta un 105 come getto del massimo senò lo grippi.

 

polini: è un cilindro tuttofare, puoi prenderlo e montarlo, ma non lo fai andare per quello che potrebbe fare (attenzione che non vuol dire che lo sfrutti di meno del dr, vuol dire che lo sfrutterai male) come prestazioni forse sarà meglio del dr preso e montato, ma avrà un erogazione più resing ahahah

 

malossi: è 166 contro i 177 degli altri.. se avevi una lml te lo consigliavo, infatti anche io vorrei prendere quello, ma siccome hai una px vale lo stesso disorso del polini.

 

pinasco in ghisa (alluminio è diverso), olimpia, parmakit in ghisa (alluminio è diverso), sono simili al dr, ma ti sconsiglio il pinasco, non perhè grippa o non è affidabile... ma perchè non ha i booster allo scarico e il pistone sotto è chiuso... quindi andrà meno del dr

 

poi ci sono pinasco in alluminio... parmakit... e cose varie che vanno anche bene, ma dato che stai iniziando adesso non credo facciano al caso tuo

 

senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto

 

ACCORGIMENTO IMPORTANTE: se hai preso la vespa usata, portala dal meccanico a montare il gt e controlla che non abbia i carter preparati per il polini o per il malossi.. perchè se è cosi cancella il discorso del dr e prendi il polini o il malossi tanto hai già i carter pronti!

 

di solito una vespa di 20anni avrà molto spesso i carter lavorati... :-) meglio per te quindi

 

se hai domande chiedi pure siamo tutti qui per aiutarti e consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, senza troppi sbattimenti e fesserie varie...

 

tutto dipende da quanto vuoi spendere e da cosa ci fai con la vespa.

 

vedo che sei indeciso, perfetto: sarò molto breve:

 

dr: è il tuo 150 o 125 che sia di cilindrata maggiore... praticamente dura tantissimo e costa meno di un 125 o 150 originale. Monta un 105 come getto del massimo senò lo grippi.

 

polini: è un cilindro tuttofare, puoi prenderlo e montarlo, ma non lo fai andare per quello che potrebbe fare (attenzione che non vuol dire che lo sfrutti di meno del dr, vuol dire che lo sfrutterai male) come prestazioni forse sarà meglio del dr preso e montato, ma avrà un erogazione più resing ahahah

 

malossi: è 166 contro i 177 degli altri.. se avevi una lml te lo consigliavo, infatti anche io vorrei prendere quello, ma siccome hai una px vale lo stesso disorso del polini.

 

pinasco in ghisa (alluminio è diverso), olimpia, parmakit in ghisa (alluminio è diverso), sono simili al dr, ma ti sconsiglio il pinasco, non perhè grippa o non è affidabile... ma perchè non ha i booster allo scarico e il pistone sotto è chiuso... quindi andrà meno del dr

 

poi ci sono pinasco in alluminio... parmakit... e cose varie che vanno anche bene, ma dato che stai iniziando adesso non credo facciano al caso tuo

 

senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto

 

ACCORGIMENTO IMPORTANTE: se hai preso la vespa usata, portala dal meccanico a montare il gt e controlla che non abbia i carter preparati per il polini o per il malossi.. perchè se è cosi cancella il discorso del dr e prendi il polini o il malossi tanto hai già i carter pronti!

 

di solito una vespa di 20anni avrà molto spesso i carter lavorati... :-) meglio per te quindi

 

se hai domande chiedi pure siamo tutti qui per aiutarti e consigliarti

Se è lavorato se ne accorge anche da se è :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo non diventi un tread tra fanatici possessori di DR e Polini che si scontrano inesorabilmente tra loro!

Nelle quali discussioni poi spuntano commenti del tipo: mettici ù 24, marmitta e viaggi..oppure un bel pinasco in alluminio ecc :azz:

Io ti consiglio un DR per iniziare, lo usi come muletto, lo rodi per bene....e con la regolazione dell'anticipo fatta bene, non rimarrai deluso dal passaggio "originale" a 177.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi è arrivato a casa il polinone:risata1: o scelto quello e non il dr perchè sui mezzi elaborati che avevo o sempre avuto polini quindi o preso quello:mavieni:

oramai alla marca ci sono affezzionato:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto

vero ma perchè non alzare lo scarico?? :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non cambiare le fasature...

 

A proposito rispetto al polini il dr com'è casato di scarico? E piu alto rispetto al pinasco in alluminio?

 

Perchè se è come il pinasco in alluminio puoi alzarlo anche di 2 mm (quando sarà) e ne rimarrai soddisfatto... Ma prima informati meglio!

 

Comunque anche io ti consiglio indiscutibilmente il dr ;-)

 

Anche perchè costa 60 euro meno del polini ;-) mettiteli da parte per qualche altra cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della solita diatriba del cavolo Polini-DR-Pinasco (che assomiglia tanto alla gara a chi ce l'ha più lungo:roll::roll:) dicci cosa vuoi dalla tua Vespa...se vuoi un mulo che faccia sui 95/100 con ottimi bassi e spendere poco vai di DR,se hai intenzione di fare una elaborazione completa io andrei di Polini...se vuoi fare km e km di autostrade a manetta o sei un fanatico dell'alluminio Pinasco...quello in ghisa nemmeno in considerazione lo prenderei.

L'oggettività è una dote che a molti Vespisti manca purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non cambiare le fasature...

 

A proposito rispetto al polini il dr com'è casato di scarico? E piu alto rispetto al pinasco in alluminio?

 

Perchè se è come il pinasco in alluminio puoi alzarlo anche di 2 mm (quando sarà) e ne rimarrai soddisfatto... Ma prima informati meglio!

ma come non cambiare fasature??? è proprio lì il gioco!! credo che quelle del dr siano abbastanza basse

io non mi esprimo sugli altri cilindri, però del pinasco in ghisa ti posso dire che montato di scatola non vale i soldi che spendi a comprarlo, di buono ha i travasi che sono intorno ai 120* (e le luci interne vengono scoperte completamente col pistone al PMI) quindi più alti del polini da quello che si legge e perciò basta alzare la luce di scarico (originale intorno ai 150*) senza dover mettere basette..e i travasi alla base sono della forma degli originali e perciò vanno aperti se vuoi aumentare la sezione di passaggio..

 

comunque la richiesta di marco95cercola era come montare il cilindro, non che marca scegliere...nel kit del cilindro dovrebbe esserci una guida, in pratica devi smontare il vecchio gruppo termico e montarci il nuovo, adeguare la carburazione con freno aria 160 emulsionatore be3 getto max 110-105, minimo 48/160 o più grasso..

riguardo all'avviamento elettrico, potrebbe esserci la necessità di tagliare le ultime 2 alette perchè se no vanno a sbattere sul volano, prova, se vedi che il cilindro batte lì e non entra fino in fondo le devi tagliare..

 

buona elaborazione!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della solita diatriba del cavolo Polini-DR-Pinasco (che assomiglia tanto alla gara a chi ce l'ha più lungo:roll::roll:) dicci cosa vuoi dalla tua Vespa...se vuoi un mulo che faccia sui 95/100 con ottimi bassi e spendere poco vai di DR,se hai intenzione di fare una elaborazione completa io andrei di Polini...se vuoi fare km e km di autostrade a manetta o sei un fanatico dell'alluminio Pinasco...quello in ghisa nemmeno in considerazione lo prenderei.

L'oggettività è una dote che a molti Vespisti manca purtroppo.

 

Quoto in tutto e per tutto!

Una domanda: il pinasco alluminio montato P&P per renderlo ottimale, senza toccare i carter, che lavoro bisogna fare al cilindro? intendo piccole accorgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto e per tutto!

Una domanda: il pinasco alluminio montato P&P per renderlo ottimale, senza toccare i carter, che lavoro bisogna fare al cilindro? intendo piccole accorgimenti

 

Sul Pinasco i più adatti a cui chiedere sono Grandevegeta(se non erro,ma non erro:mrgreen:) e l'amante-cultore dell'alluminio Pistone Grippato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda io da poco ho montato il dr177 sul mio px del 96, ti linko la discussione dove ho fatto una guida step by step per il montaggio, spero ti possa essere utile...

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/51717-montato-dr177-su-px125e-elestart.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte siete stati molto gentili... Penso che prenderò il dr un altra cosa oggi ho smontato il getto massimo per vedere quale montavo ed e 96 be5 e 140 poi visto che mi trovavo l ho pulito con il compressore poi quando sono andato a montarlo e avviato la vespa appena accellero si affoga mentre con l aria tirata questo non accade sapete dirmi il motivo ? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie a tutti per le risposte siete stati molto gentili... Penso che prenderò il dr un altra cosa oggi ho smontato il getto massimo per vedere quale montavo ed e 96 be5 e 140 poi visto che mi trovavo l ho pulito con il compressore poi quando sono andato a montarlo e avviato la vespa appena accellero si affoga mentre con l aria tirata questo non accade sapete dirmi il motivo ? Grazie a tutti

 

Si è otturato il getto del Max

Rismonta e pulisci bene.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a scegliere il dr ;-)

 

Lucidagli la cupola della testata, il sopra del pistone e lo scarico se ci riesci e via ;-)

 

Seno monta tutto per com'è che è la migliore cosa... Se ti fai prendere dalla mania monterai e risconterai una volta a settimana!

 

Dopo che monti tutto anzi, non entrare piu qui dentro è una droga

 

Hahahah ha sono tutti pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...