Vai al contenuto


Passaggio proprietà e FMI


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi trovo a dover fare il passaggio di proprietà per intestare la vespa a me (per l'assicurazione) e pensavo al fai-da-te..

 

Dopo estenuanti ricerche sui forum sono arrivato al sito dell'aci e ho scaricato e stampato il modulo NP3B.

Penso che se avessero voluto creare un modulo meno chiaro non ce l'avrebbero fatta...

In ogni caso una volta compilato questo modulo mi recherò in comune per l'autenticazione delle firme (mie e dell'ex proprietario).

Una volta fatto ciò vado al PRA e lo faccio registrare.

Poi? mi sono perso (nonostante abbia letto 10000thread a proposito)

 

Inoltre altro problema:

ho inviato la richiesta di iscrizione al RS all'esaminatore e la fotocopia del libretto dice che è intestata a PINCO PALLINO ma l'autocertificazione notarile dice che è di mia proprietà...

Ora, se io, mentre (scusate il gioco di parole) procede la procedura (che tra l'altro per ora è bloccata-.-), cambio le carte in tavola e faccio il passaggio creerà problemi?

nel senso....quelli dell'FMI vanno a controllare che la vespa TOT è di TOT o si fidano della documentazione che ho inviato??

e se andassero a controllare e vedessero che nel frattempo la vespa è stata intestata al richiedente dell'iscrizione al RS farebbero problemi lo stesso??

 

che ansia sta vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

mi trovo a dover fare il passaggio di proprietà per intestare la vespa a me (per l'assicurazione) e pensavo al fai-da-te..

 

Dopo estenuanti ricerche sui forum sono arrivato al sito dell'aci e ho scaricato e stampato il modulo NP3B.

Penso che se avessero voluto creare un modulo meno chiaro non ce l'avrebbero fatta...

In ogni caso una volta compilato questo modulo mi recherò in comune per l'autenticazione delle firme (mie e dell'ex proprietario).

Una volta fatto ciò vado al PRA e lo faccio registrare.

Poi? mi sono perso (nonostante abbia letto 10000thread a proposito)

 

Inoltre altro problema:

ho inviato la richiesta di iscrizione al RS all'esaminatore e la fotocopia del libretto dice che è intestata a PINCO PALLINO ma l'autocertificazione notarile dice che è di mia proprietà...

Ora, se io, mentre (scusate il gioco di parole) procede la procedura (che tra l'altro per ora è bloccata-.-), cambio le carte in tavola e faccio il passaggio creerà problemi?

nel senso....quelli dell'FMI vanno a controllare che la vespa TOT è di TOT o si fidano della documentazione che ho inviato??

e se andassero a controllare e vedessero che nel frattempo la vespa è stata intestata al richiedente dell'iscrizione al RS farebbero problemi lo stesso??

 

che ansia sta vespa...

 

Nessun problema, la vespa verrà intestata a te che, nel frattempo, te ne dichiari proprietario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti viene a costare il passaggio "fai da te"?

 

Mi interessa così per farmi un'idea dei costi... un mese fà ho venduto la mia Z750 e il nuovo proprietario ha sborsato 185,00 €.

 

La settimana scorsa ho acquistato un'ET3, e ho fatto il passaggio di proprietà nello stesso ufficio ACI, ho pagato 226,00 € (a detta della segretaria, per via che il motociclo ha superato i 30 anni.)

 

Fammi sapere

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quanto ti viene a costare il passaggio "fai da te"?

 

Mi interessa così per farmi un'idea dei costi... un mese fà ho venduto la mia Z750 e il nuovo proprietario ha sborsato 185,00 €.

 

La settimana scorsa ho acquistato un'ET3, e ho fatto il passaggio di proprietà nello stesso ufficio ACI, ho pagato 226,00 € (a detta della segretaria, per via che il motociclo ha superato i 30 anni.)

 

Fammi sapere

 

Davide

 

Se la moto ha 30 o più anni, la spesa complessiva è di circa 115 euro se c'è il CdP e di circa 130 euro se c'è il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la moto ha 30 o più anni, la spesa complessiva è di circa 115 euro se c'è il CdP e di circa 130 euro se c'è il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino ;-)

 

Tutti documenti in regola e presenti, non ricordo bene se il vecchio proprietario al momento del passaggio aveva il certificato di proprietà o il foglio complementare. :doh:

 

Adesso ho ancora la fotocopia del libretto e il documento "sostitutivo" del libretto originale timbrato dall'ACI, in attesa che mi arrivino tutti i documenti con i miei dati come nuovo proprietario.

 

L'unica cosa che la Vespa era sprovvista era la revisione, e i bolli non pagati dal '98 a oggi.

 

Mi sembrava che la segretaria abbia menzionato qualcosa sulla spesa maggiore per via che sono in Veneto, ma non vorrei sparare una minchiata.

 

Stà di fatto che ho versato 226,00€.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito sta storia dei bolli arretrati..

io ancora non so come sta messa la mia vespa..

ma quanto si paga il bollo??

e se ci stanno N bolli arretrati quanto costano??

 

Io prima di prendere questa ET3 ho messo le mani avanti...

 

Mi sono recato all'Aci qualche giorno prima di fare il passaggio di proprietà, e ho chiesto di avere una Visura Camerale del mezzo (costa 8€, serve solo la targa del veicolo).

 

Con quella vieni a sapere vita-morte-miracoli della Vespa nella sua vita.

 

Per i bolli non pagati dal precedente proprietario non è un problema mio, se li paga lui. Adesso che la Vespa ha superato i 30anni non sono obbligato a pagare il bollo se non uso la Vespa, ma lo si paga se viene messa in strada (così mi è stato detto).

 

Prezzo: 11€ e qualche spicciolo... ;-)

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io prima di prendere questa ET3 ho messo le mani avanti...

 

Mi sono recato all'Aci qualche giorno prima di fare il passaggio di proprietà, e ho chiesto di avere una Visura Camerale del mezzo (costa 8€, serve solo la targa del veicolo).

 

Con quella vieni a sapere vita-morte-miracoli della Vespa nella sua vita.

 

Per i bolli non pagati dal precedente proprietario non è un problema mio, se li paga lui. Adesso che la Vespa ha superato i 30anni non sono obbligato a pagare il bollo se non uso la Vespa, ma lo si paga se viene messa in strada (così mi è stato detto).

 

Prezzo: 11€ e qualche spicciolo... ;-)

 

Davide

 

Se la visura la facevi direttamente al PRA, ti costava 2,84 euro. ;-)

 

Per il bollo, vedere qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la visura la facevi direttamente al PRA, ti costava 2,84 euro. ;-)

 

Per il bollo, vedere qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

 

Ahimè abito in mezzo ai campi, e l'ufficio PRA più vicino è a 30 chilometri, in città.

 

Ho un'ufficio ACI a 10 chilometri da casa e per comodità vado sempre lì, non ho molte alternative purtroppo... :nono:

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità avevo fatto fare il controllo al mio assicuratore...

mi ha detto che aveva controllato al PRA ed era tutto a posto..

però non ho chiesto le specifiche..quindi non so se nel TUTTO A POSTO era compresa pure la questione bolli!

 

gino dimmi se ho capito bene... se ci fossero bolli arretrati dovrei pagare una "mora" di 20 euro (più il bollo dell'anno corrente) ??

 

E se io dico all'ex proprietario che se li deve pagare lui e lui mi dice di andare a quel paese??

c'è una legge che regola queste questioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

gino dimmi se ho capito bene... se ci fossero bolli arretrati dovrei pagare una "mora" di 20 euro (più il bollo dell'anno corrente) ??

 

E se io dico all'ex proprietario che se li deve pagare lui e lui mi dice di andare a quel paese??

c'è una legge che regola queste questioni?

 

Per la mora di 20 euro non saprei, ma in teoria tu ti paghi i tuoi, e stop.

 

Gli arretrati se li deve pagare il vecchio proprietario, che comunque con il passare del tempo gli arrivano a casa da pagare + la mora.

 

C'è già stato qualche personaggio qui in paese da me che aveva la moto da strada, nel tempo che l'ha tenuta non ha mai pagato i bolli, adesso che sono passati 2 anni dalla vendita gli sono arrivati gli arretrati a casa da saldare. ;-)

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per la mora di 20 euro non saprei, ma in teoria tu ti paghi i tuoi, e stop.

 

Gli arretrati se li deve pagare il vecchio proprietario, che comunque con il passare del tempo gli arrivano a casa da pagare + la mora.

 

C'è già stato qualche personaggio qui in paese da me che aveva la moto da strada, nel tempo che l'ha tenuta non ha mai pagato i bolli, adesso che sono passati 2 anni dalla vendita gli sono arrivati gli arretrati a casa da saldare. ;-)

 

Davide

 

Quoto, il vecchio proprietario è responsabile dei bolli non pagati quando il veicolo era intestato a lui.

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la moto ha 30 o più anni, la spesa complessiva è di circa 115 euro se c'è il CdP e di circa 130 euro se c'è il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

Confermo, ho fatto un passaggio di proprietà settimana scorsa costo tra marca da bollo, PRA e motorizzazione sui 118€ con cdp presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gino un'ultima domanda.

Ho letto sul tuo thread che per pagare alla posta bisogna richiedere i vecchi bollettini per il pagamento di tasse automobilistiche e di mettere come causale "veicolo di interesse storico ex art 64 legge 342/2000"..

invece sul sito della federmoto ho scaricato il file "bollo moto 2010" e dice di pagare al c/c 825000 e non parla nè di vecchi bollettini nè di causali...

 

Non vorrei sbagliare l'impostazione e quindi rischiare che mi rifiutassero il pagamento..che poi con le poste non c'è mai da fidarsi...

come devo fare quindi?

grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa gino un'ultima domanda.

Ho letto sul tuo thread che per pagare alla posta bisogna richiedere i vecchi bollettini per il pagamento di tasse automobilistiche e di mettere come causale "veicolo di interesse storico ex art 64 legge 342/2000"..

invece sul sito della federmoto ho scaricato il file "bollo moto 2010" e dice di pagare al c/c 825000 e non parla nè di vecchi bollettini nè di causali...

 

Non vorrei sbagliare l'impostazione e quindi rischiare che mi rifiutassero il pagamento..che poi con le poste non c'è mai da fidarsi...

come devo fare quindi?

grazie:Ave_2:

 

Devono aver aggiunto il c/c da poco, solo per il Lazio, segui le indicazioni dell'FMI. Ho modificato anche il topic qui sul forum.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...