Vai al contenuto


problemi cambio e frizione


valerio.paone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho una vespa 50 special con motore 102 ma ci sono ancora dei difettucci che non riesco a risolvere:

1) quando ho una qualsiasi marcia ingranata e sono in movimento riesco a mettere in folle tranquillamente, il problema giunge se mi fermo con la marcia ingranata, da fermo non riesco più a cambiare e sono costretto a spegnere la vespa, mettere in folle a motore spento e riaccendere la vespa.

2) la frizione è durissima e inoltre quando metto la prima, anche se premo tutta la frizione, la moto mi cammina in avanti e mi tira. Ho cambiato piatti e dischi frizione e anche lo spingi dischi che era un pò consumato ma la situazione non cambia.

3) l' impianto elettrico mi và in tilt, quando accellero al massimo le luci mi si spengono sole o vanno a intermittenza e quando le luci sono accese no mi funziona il claxon, inoltre mi si fulmina spesso la lampadina dello stop di dietro.

 

Sarei molto grato se qualcuno sapesse rispondere a queste domande perchè finalmente potrei godere della mia vespa. rispondete grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti ho una vespa 50 special con motore 102 ma ci sono ancora dei difettucci che non riesco a risolvere:

1) quando ho una qualsiasi marcia ingranata e sono in movimento riesco a mettere in folle tranquillamente, il problema giunge se mi fermo con la marcia ingranata, da fermo non riesco più a cambiare e sono costretto a spegnere la vespa, mettere in folle a motore spento e riaccendere la vespa.

2) la frizione è durissima e inoltre quando metto la prima, anche se premo tutta la frizione, la moto mi cammina in avanti e mi tira. Ho cambiato piatti e dischi frizione e anche lo spingi dischi che era un pò consumato ma la situazione non cambia.

3) l' impianto elettrico mi và in tilt, quando accellero al massimo le luci mi si spengono sole o vanno a intermittenza e quando le luci sono accese no mi funziona il claxon, inoltre mi si fulmina spesso la lampadina dello stop di dietro.

 

Sarei molto grato se qualcuno sapesse rispondere a queste domande perchè finalmente potrei godere della mia vespa. rispondete grazie a tutti

 

Intanto benvenuto sul forum, magari passa in piazzetta a presentarti.

 

Andiamo per punti. l'1 e il 2 sono secondo me collegati.

Hai per caso montato una frizione a 4 dischi?

I problemi della frizione dura possono essere diversi.

Hai cambiato la guaina della frizione recentemente? Se la guaina e' lunga, la frizione diventa dura da tirare.

 

Per il punto 3, la special non aveva la luce della stop.

Comunque devi controllare i cavi nel manubrio se sono tutti collegati corretamente.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la guaina e il filo della frizione l' ho comprate ieri e domani dovrei montarle quindi il mio sospetto che fosse la guaina era fondato, ma quelle del cambio le avevo già sostituite e sono nuove quindi penso che il problema della frizione si risolva ma quello del cambio?

Come luce dello stop intendo l' unica lampadina a siluro che si accende all' accensione della luci. La pulsantiera è collegata bene perchè all' inizio funzionava tutto ma dopo un pò è andato in tilt da solo.

Grazie della risposta ne aspetto delle altre da chiunque volesse ripondere. PS: Vediamo come funziona la piazzatta allora....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me appena risolvi il problema della frizione risovi anche quello del cambio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema con la 4 dischi...

l'ho eliminata, rimesso 3 dischi con solo la molla rinforzata e usato olio minerale 80w90

frizione e cambio adesso sono ok.

Suggerirei di dare un'occhiata al rallino e vedere che non sia smangiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cammina quando tiri la frizione è la 4 dischi rimetti su la frizione originale con la molla piu dura ke va alla grande.

x le luci prova a scaricarti l'impianto elettrico nella sezione download e controlla i collegamenti nn sono sicuro ke sia la soluzione x le luci ma tentar nn nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho una vespa 50 special con motore 102 ma ci sono ancora dei difettucci che non riesco a risolvere:

1) quando ho una qualsiasi marcia ingranata e sono in movimento riesco a mettere in folle tranquillamente, il problema giunge se mi fermo con la marcia ingranata, da fermo non riesco più a cambiare e sono costretto a spegnere la vespa, mettere in folle a motore spento e riaccendere la vespa.

hum ... ma questa è una cosa abbastanza normale ... se la vespa non è almeno un minimo in movimento (basta "dondolarsi" avanti e indietro) le marce non possono entrare, non si da modo alla crociera di infilarsi negli scansi delle marce

2) la frizione è durissima e inoltre quando metto la prima, anche se premo tutta la frizione, la moto mi cammina in avanti e mi tira. Ho cambiato piatti e dischi frizione e anche lo spingi dischi che era un pò consumato ma la situazione non cambia.

secondo me, se hai una frizione originale a 3 dischi, possono esserci 2 cause:

- Il cavo non è registrato correttamente, è troppo lasco

- Usi un olio troppo denso e i dischi restano incollati tra di loro

3) l' impianto elettrico mi và in tilt, quando accellero al massimo le luci mi si spengono sole o vanno a intermittenza e quando le luci sono accese no mi funziona il claxon, inoltre mi si fulmina spesso la lampadina dello stop di dietro.

A me succedeva quando avevo il cavo dell'acceleratore che fuoriusciva troppo dal morsetto: accelerando tutto andava a fare contatto con il piatto delle luci e me le spegneva. Se ti si fulmina la lampadina dietro vuol dire che non hai tutte le lampadine del giusto wattaggio

Sarei molto grato se qualcuno sapesse rispondere a queste domande perchè finalmente potrei godere della mia vespa. rispondete grazie a tutti

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hum ... ma questa è una cosa abbastanza normale ... se la vespa non è almeno un minimo in movimento (basta "dondolarsi" avanti e indietro) le marce non possono entrare, non si da modo alla crociera di infilarsi negli scansi delle marce

 

secondo me, se hai una frizione originale a 3 dischi, possono esserci 2 cause:

- Il cavo non è registrato correttamente, è troppo lasco

- Usi un olio troppo denso e i dischi restano incollati tra di loro

 

A me succedeva quando avevo il cavo dell'acceleratore che fuoriusciva troppo dal morsetto: accelerando tutto andava a fare contatto con il piatto delle luci e me le spegneva. Se ti si fulmina la lampadina dietro vuol dire che non hai tutte le lampadine del giusto wattaggio

 

:-)

 

Non è affatto così, se ne è già parlato in officina Large, gli ingranaggi per effetto del minimo di attrito della frizione ruotano fino a quando la crociera non seleziona la marcia desiderata.

 

Per il problema che descrivi probabile che la frizione sia trascinante, non si inserisce totalmente, puoi registarla o controllare il rallino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella special non c'è il regolatore di tensione ... e se le lampadine sono di una potenza (watt) inferiore a quella richiesta si bruciano ... o per lo meno questa è la mia esperienza con la mia Special...

 

Lo stesso dicasi per le marce: io da fermo non riesco a cambiare, devo muovere avanti e indietro la ruota... Nelle large gli ingranaggi sono disposti diversamente, forse è per questo che funziona in maniera diversa (in effetti sul PX non ho mai avuto questo problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella special non c'è il regolatore di tensione ... e se le lampadine sono di una potenza (watt) inferiore a quella richiesta si bruciano ... o per lo meno questa è la mia esperienza con la mia Special...

 

Lo stesso dicasi per le marce: io da fermo non riesco a cambiare, devo muovere avanti e indietro la ruota... Nelle large gli ingranaggi sono disposti diversamente, forse è per questo che funziona in maniera diversa (in effetti sul PX non ho mai avuto questo problema)

 

Il regolatore non è come quello nelle large ma vi è un dispositivo che stabilizza la tensione in funzione del numero di giri, se no è ovvio che se il motore gira più velocemente pordurrebbe dei picchi di tensione.

 

Le lampadine si misurano in Watt come potenza di assorbimento, quello che determina il funzionamento corretto si chiama Volt che deve essere a 6.

 

Il principio del cambio è lo stesso delle large; un albero primario e un secondario in presa costante, la crociera è differente, ma seleziona gli ingranaggi nello stesso modo.

 

Il tuo problema deriva da un non corretto funzionamento della frizione. O nel peggiore dei casi dalla crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema deriva da un non corretto funzionamento della frizione. O nel peggiore dei casi dalla crociera.

Assolutamente.

Se la frizione é in buono stato e ben regolata le marce entrano ed escono anche da fermi. Sia su large che su small.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore non è come quello nelle large ma vi è un dispositivo che stabilizza la tensione in funzione del numero di giri, se no è ovvio che se il motore gira più velocemente pordurrebbe dei picchi di tensione.

Ah, allora c'è qualcosa che ignoro ... nelle mie (poche) volte che ho messo mano a delle Special con accensione originale (a puntine) cambiare cilindro (= maggior numero di giri) mi ha sempre portato ad avere picchi di tensione più alti... Dov'è questo regolatore di tensione? Io ho sempre pensato che ne fosse sprovvista visto che in giro si trovano molte guide su come costruirsi e installare ex novo un regolatore a 6V sui vespini

Le lampadine si misurano in Watt come potenza di assorbimento, quello che determina il funzionamento corretto si chiama Volt che deve essere a 6.

Sì, esatto.. se assorbono meno c'è più corrente in giro (passami il linguaggio maccheronico, è giusto per capirsi) e quindi si bruciano più facilmente... O sbaglio? Altrimenti non mi spiego il motivo per cui quando si brucia quella posteriore a catena si brucia anche quella anteriore. Lo stesso dovrebbe valere se mi mettono lampadine con un assorbimento differente da quello necessario.

Il principio del cambio è lo stesso delle large; un albero primario e un secondario in presa costante, la crociera è differente, ma seleziona gli ingranaggi nello stesso modo.

Il funzionamento è lo stesso ma la frizione non è messa in posizione differente rispetto al cambio? La mia è una domanda, non ho mai aperto una large, ho solo cambiato frizione e pignone... Quest'inverno apro fuori tutto e me lo studio un attimo...

Il tuo problema deriva da un non corretto funzionamento della frizione. O nel peggiore dei casi dalla crociera.

 

Hum .. io posso capire l'innesto della marcia a partire dal folle (gli ingranaggi sono liberi di girare e quindi la crociera prima o poi si innesta grazie al minimo di trascinamento), ma nel caso del nostro amico, ovvero che si ferma con la marcia innestata, poi si fa molta fatica a cambiare marcia, perché a questo punto è la ruota stessa che tiene fermi tutti gli ingranaggi fino alla frizione e quindi la crociera a difficoltà troverà libertà di saltare da una marcia all'altra... O per lo meno questo è quanto ho sempre pensato per esperienza diretta sulla mia Special...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un teorico della meccanica ma per esperienza ti assicuro che sul PK50 avevo un problema uguale con la 4 dischi e l'ho risolto mettendo la 3 dischi originali, un rallino nuovo e regolandola bene. Prima era una tragedia se non mettevo in folle prima di fermarmi ad ogni semaforo la sentivo che puntava tremendamente fino a che, stando ferma un po' di anni, i dischi si sono incollati del tutto e l'ho dovuta sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento è lo stesso ma la frizione non è messa in posizione differente rispetto al cambio? La mia è una domanda, non ho mai aperto una large, ho solo cambiato frizione e pignone... Quest'inverno apro fuori tutto e me lo studio un attimo...

 

Si in fatti la frizione nelle small non è solidale con l'albero motore, è rinviata. Ho parlato di principio non di disposizione.

Comunque sostengo che a prescinderee dalle 4 o 3 molle se la frizione non "libera" competamente gli ingranaggi del cambio, seppur fermi sono in tiro, in questa circostanza è difficoltoso "selezionare". Questo fenomeno è più accentuato dalla 4 molle poichè vi è una maggiore coesione tra i dischi, pregni di olio, che favorisce, anche a frizione innestata, un maggior attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta venendo il panico... domani dovrei ritirare la mia ET3 con la frizione nuova a 4 dischi... ho sbagliato a montare una 4 dischi??? mi devo disperare per benino???

 

 

prima di disperarti provala no?:mrgreen:

a me l'avevano consigliata degli espertoni sostendendo che col 102 ci volesse per forza... :azz: gli stessi espertoni che mi hanno montato una 22/63 che senza albero anticipato, lavori ai carter e marmitta espansione non tiro manco morto:rabbia:

stessi espertoni che avendo aperto il blocco non hanno pensato di cambiarmi il cuscinetto ruota (che ora balla) e l'ingranaggio dell'avviamento che a volte "scappa":sbonk::sbonk:

 

magari a te funziona bene perchè è un modello diverso, marca diversa, regolazione diversa o che so io... c'è anche chi modifica la leva al manubrio e al carte per avere più corsa e farla lavorare bene e magari a te l'hanno fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

già sono nervoso che la vespa non è in casa... poi a pensare che non vada neanche bene mi sa tanto che non dormirò sonni tranquilli... cavolo....

la frizione verrà semplicemente montata e regolata... nessun'altra modifica...

speriamo bene :(

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno pensato di cambiarmi il cuscinetto ruota (che ora balla)

Sicuro che non sia il tamburo lento, non serrato correttamente, ed inizia a mangiarti il millerighe ? Anche se il cuscinetto è consumato è difficile che arrivi a prendere tutto quel giuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non sia il tamburo lento, non serrato correttamente, ed inizia a mangiarti il millerighe ? Anche se il cuscinetto è consumato è difficile che arrivi a prendere tutto quel giuoco.

Infatti, controlla lo stato del millerighe, anche senza bullone dovrebbe avere un gioco minimo, quasi nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no va beh, non è che balli proprio... è che se la prendo e la squoto sento che fa "clack clack" mentre quella davanti è completamete immobile.

Sta cosa del millerighe però non l'avevo pensata, appena ho un attimo di tempo tiro giù la ruota e guardo anche se non avevo notato nulla di strano quando gli ho rifatto la frizione sta primavera... vero è che non ci ho neanche fatto caso più di tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...