Vai al contenuto


Qualcuno di voi usa Freenas?


dqdino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

volevo sapere se qualcuno di voi usa Freenas.

Sono alle prese con questo programmino per gestire un archivio con varie utenze e fino a qui nessun problema...

Ogni utente accede con la propria password.

I miei problemi sono nati quanto dovevo creare una cartella con accesso libero a tutti senza password.

Insomma non ci riesco.:doh:

Se qualcuno di voi che ha avuto a che fare con Freenas e sia così gentile da illuminarmi!!

Grazie.

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il software freenas è basato sul sistema Unix e questo, non permette l'identificazione di un utente senza password (come accade nei sistemi windows ad esempio).

Per raggirare il problema puoi provare a dare i permessi lettura/scrittura alla cartella specifica e configurare un account guest..facendo così entri sempre loggato, però con un nome utente e password comune a tutti.

E' un po di tempo che non ci smanetto ma ricordo che le versioni precedenti avevano problemi di compatibilità con i dischi formattati in ntfs (in ballo c'era la perdita dei dati perchè il sistema andava in crash) e per una maggiore efficienza occorreva formattare in ufs (il che rendeva però il disco illeggibile su sistemi windows e qualche distro di linux se collegato direttamente)..per leggerlo dovevi partire con una versione unix bootable da cd (per esempio il solaris andava bene).

Non so se nelle ultime versioni questi problemi sono stati risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il software freenas è basato sul sistema Unix e questo, non permette l'identificazione di un utente senza password (come accade nei sistemi windows ad esempio).

Per raggirare il problema puoi provare a dare i permessi lettura/scrittura alla cartella specifica e configurare un account guest..facendo così entri sempre loggato, però con un nome utente e password comune a tutti.

E' un po di tempo che non ci smanetto ma ricordo che le versioni precedenti avevano problemi di compatibilità con i dischi formattati in ntfs (in ballo c'era la perdita dei dati perchè il sistema andava in crash) e per una maggiore efficienza occorreva formattare in ufs (il che rendeva però il disco illeggibile su sistemi windows e qualche distro di linux se collegato direttamente)..per leggerlo dovevi partire con una versione unix bootable da cd (per esempio il solaris andava bene).

Non so se nelle ultime versioni questi problemi sono stati risolti.

 

Inanzi tutto grazie per la risposta.

E' una soluzione quella che mi proponi a cui avevo già pensato, ma che non mi risolve il problema. Ho la necessità che la cartella sia libera senza l'inserimento di utente e pass.

Se non si puo' lascio perdere e troverò altre soluzioni.

Adesso la formattazione consigliata è la ZFS e da quanto ho capito ci sono dei software che riescono a leggere i dischi da win.

Grazie ancora.:ok:

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:oops::oops::oops: perdonate la mia ignoranza, chi è freenas??? qualcosa legato a questi cellulari malefici che hanno gli alunni???

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole il NAS, il cui acronimo al momento mi sfugge (network attached system..forse), ha la stessa funzione di un hard disk esterno USB con la particolarità che anzichè usare questo tipo di connessione, usa la connessione ethernet (il classico cavo lan per capirsi).

Fisicamente si presenta come una scatolina più o meno grande (a seconda del numero di dischi contenuti) e ha un suo software di gestione che comunica con l'utente tramite web (tipo le pagine di configurazione dei router/modem/stampanti).

Il vantaggio rispetto al disco usb è che funziona stand alone, ovvero non ha bisogno di essere attaccato a un pc per poter scambiare dati; volendo è possibile accedere ad esso da un qualsiasi pc nel mondo dotato di connessione internet e ha un livello di sicurezza dati elevato in quanto esegue automaticamente copie dei dati nei suoi dischi interni.

Naturalmente questa scatolina costicchia (il prezzo varia a seconda delle funzionalità offerte), così, qualcuno si è inventato freenas..ovvero un software che, se installato in un comune pc, lo trasforma in un sistema nas.

 

Se provi ad usare il comando "connetti unità di rete di windows" e lasci salvato nome utente e password? Ammesso sempre che usi windows

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sono molto difficile.

Ho già provato, anche tramite un file *.bat in esecuzione automatica, ma poi mi rimane connessa la cartella "pubblica" impedendomi l'accesso alle cartelle private tramite utente e password.

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...