Vai al contenuto


collegamento cavi blocco pk e telaio prima serie


davide1086
 Share

Recommended Posts

salve, allora ho rimontato il tutto, mi mancano solo i cavi elettrici.

il blocco pk xl ha 3 cavi: verde, blu, nero

il telaio prima serie ha verde, rosso, nero

ho pensato cosi:

verde blocco--->verde telaio

nero blocco--->nero telaio

blu blocco--->rosso telaio

è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è corretto, devi collegarli così:

 

nero motore con nero telaio

verde motore con rosso telaio

blu motore con verde telaio

 

Poi sarebbe anche il caso di mettere un regolatore di tensione (G G M) altrimenti bruci le lampadine quindi:

 

Nero motore con nero telaio e polo M del regolatore di tensione

Verde motore con rosso telaio

Blu motore con polo G di sinistra del regolatore di tensione

Verde telaio con polo G centrale del regolatore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ho ancora risistemato la morsettiera bassa tensione, però ho un dubbio che puo dipendere da questo collegamento errato..allora le luci e il clacson funzionano, la luce posteriore necessita di un filo per la massa, mentre se premo il pulsantino di spegnimento sento che mi trasmette una piccola scossa elettrica.

ma il filo verde che esce da ciascun motore non va sul verde spegnimento di ciascun telaio?

ecco un link dell'impianto elettrico del mio telaio http://www.vespaforever.net/Public/data/luca-76/201071123244_impianto%20elettrico%20Vespa%2050%20n-r-special.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato, avevo collegato bene come dicevi tu..per curiosità ho invertito i fili ma non c'è ne corrente alla candela ne funzionano le luci.

essendo collegato correttamente perchè il pulsante di spegnimento mi trasmette una scarica elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi sono ben collegati, oggi provo a rimuovere un po di vernice che si trova sul bordo dove tocca la placca del devioluci. Ma il cavo di spegnimento è sempre un + 12 v?

dimenticavo, non ho ancora inserito il regolatore di tensione nell'impianto elettrico

Modificato da davide1086
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non lo so quanto misura il verde..so solo che se lo butti a massa crei il corto per far spegnere la vespa, il regolatore di tensione non è necessario ma prima o poi dovrai metterlo perchè ti stancherai di cambiare le lampadine!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora il verde spegnimento funziona, l'ho notato perchè se lo collego al verde telaio, chiaramente con l'interruttore luci in posizione on va automaticamente a massa e la scintilla non c'è. Ragion per cui credo che la vespa non si spenga perchè il cavo rosso telaio non riesce a scaricare a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è corretto, devi collegarli così:

 

nero motore con nero telaio

verde motore con rosso telaio

blu motore con verde telaio

 

Poi sarebbe anche il caso di mettere un regolatore di tensione (G G M) altrimenti bruci le lampadine quindi:

 

Nero motore con nero telaio e polo M del regolatore di tensione

Verde motore con rosso telaio

Blu motore con polo G di sinistra del regolatore di tensione

Verde telaio con polo G centrale del regolatore di tensione

ciao mincio, allora sono riuscito a reperire un regolatore di tensione con delle lettere e sopra di esse c'è una banda con vari colori:

A A G +B M (simbolo massa)

sulle due lettere A c'è una banda rossa, sulla lettera G c'è una banda gialla, sulla lettera +B c'è una banda grigia e sulla massa c'è una banda nera.

il regolatore di tensione è di un piaggio typhoon ma penso svolga le stesse funzioni dell'originale pk 50 xl. dimmi tu, ti ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

- Dal polo M del regolatore di tensione partono 3 cavi neri:

1) la massa del regolatore che va avvitata mediante capocorda ad occhiello alla vite stessa che regge il regolatore di tensione al telaio

2) nero statore

3) nero telaio

 

- Al polo A di sinistra arriva il blu statore

 

- Al polo A di destra arriva il verde telaio

 

- Il verde statore rimane attaccato al rosso telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

- Dal polo M del regolatore di tensione partono 3 cavi neri:

1) la massa del regolatore che va avvitata mediante capocorda ad occhiello alla vite stessa che regge il regolatore di tensione al telaio

2) nero statore

3) nero telaio

 

- Al polo A di sinistra arriva il blu statore

 

- Al polo A di destra arriva il verde telaio

 

- Il verde statore rimane attaccato al rosso telaio

perfetto adesso provo e ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...