Vai al contenuto


Elaborazione Vespa 50 V '91


NicoMusH
 Share

Recommended Posts

Posseggo una vespa 50 V a 3 marce del '91 con gt 75cc polini...

Ecco cosa mi piacerebbe fare:

ASSETTO:

- Passare da 3 a 4 marce (già ho chiesto ad un meccanico, e mi ha consigliato di cambiare completamente il blocco motore con uno 50 a 4 marce)

- Cambiare la coppia di ammortizzatori, metterli della bitubo

- Mettere freno a disco anteriore

 

MOTORE:

- GT Parmakit SP09 Evo 135cc Candela Centrale (Parmakit SP09 EVO Vespa 135 candela centrale)

- Albero Parmakit Evo Abbinato per GT SP09 Evo

 

Premetto, quello che mi interessa è preparare la vespa e metterla in condizioni tali da supportare un gt del genere, lavorando prima sull'assetto (gomme, freno a disco e coppia ammortizzatori)

Il resto devo ancora decidere. Non ho problemi di budget premetto... Se mi potreste dare dei consigli, su qualsiasi cosa, mi farebbero comodo... Grazie e scusate in anticipo la mia ignoranza! :S:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme hai l'imbarazzo della scelta..3,00/10, 3,50/10, 90/90/10 calzano tutte..

 

La vespa v dovrebbe avere già la forcella a biscotto lungo con perno da 20..in questo caso basterebbe semplicemente acquistare il kit di conversione (grimeca o nissin) e sostituirlo..il più sarebbe scassare il manubrio quanto basta per posizionare la pompa del freno.

Io personalmente ho provato ammortizzatori bitubo e li ho trovati sprecati per uso stradale..hanno una taratura un po rigida e non assorbono bene le asperità..se, viceversa, hai una strada liscia sei praticamente sui binari..

 

Diciamo che prima di consigliarti sui componenti dovresti un attimo fare mente locale per vedere quale sarà l'utilizzo del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che prima di consigliarti sui componenti dovresti un attimo fare mente locale per vedere quale sarà l'utilizzo del motore...

 

Hai ragione! bhè, io sinceramente quando sto sulla vespa, non sono un tipo abbastanza tranquillo :mrgreen:, faccio una guida abbastanza sportiva portando sempre al limite la vespa... per esempio faccio grosse staccate, oppure quando piego in entrata di una curva, mi piace sentire il posteriore che sta li li per partire... tutto sommato, mi piacerebbe un motore per farci guida sportiva, ma con la testa, a che se, riconosco che in questo caso, di testa ne ho poca :mah::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa v dovrebbe avere già la forcella a biscotto lungo con perno da 20..in questo caso basterebbe semplicemente acquistare il kit di conversione (grimeca o nissin) e sostituirlo..il più sarebbe scassare il manubrio quanto basta per posizionare la pompa del freno.

 

Se ha il perno da 20mm, volendo ho già trovato un kit freno a disco nisin che potrebbe andare bene (Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Freni a Disco - FRENO A DISCO IDRAULICO NISIN COMPLETO DI POMPA, TUBO, MOZZO TIPO ORIGINALE, PERNO 20mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da quando ho deciso di elaborare la mia vespetta, ogni cosa non sta andando per il verso giusto! oggi, mi sono accorto che non posso montare l'M1L perchè non ho pedalina d'accensione.. Ho una Pk50 V accensione elettronica, ma niente pedalina.. Adesso sorge un altro problema: voglio portarla a 4 marce, ma la mia ha un cambio monofilo, però, nonostante questo, sono riuscito a trovare un cambio 4 marce completo (alberino, albero ruota, crociera e ingranaggi) e un carter Pk50 monofilo compatibile per la mia Pk50 V. Quindi, a questo punto devo trovare un blocco motore Pk50 4 marce con pedalina.. Tante cose che mi stanno facendo passare la voglia di elaborarla!!! -.-" Avete un alternativa?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente ho capito poco...ha la vespa con il cambio monofilo e senza pedalina...almeno così credo..anche se trovi un paio di carter con la pedalina poi il cambio come lo sistemi? Ho forse capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho deciso di elaborare la mia vespetta, ogni cosa non sta andando per il verso giusto! oggi, mi sono accorto che non posso montare l'M1L perchè non ho pedalina d'accensione.. Ho una Pk50 V accensione elettronica, ma niente pedalina.. Adesso sorge un altro problema: voglio portarla a 4 marce, ma la mia ha un cambio monofilo, però, nonostante questo, sono riuscito a trovare un cambio 4 marce completo (alberino, albero ruota, crociera e ingranaggi) e un carter Pk50 monofilo compatibile per la mia Pk50 V. Quindi, a questo punto devo trovare un blocco motore Pk50 4 marce con pedalina.. Tante cose che mi stanno facendo passare la voglia di elaborarla!!! -.-" Avete un alternativa?? :(

Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08..

Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente ho capito poco...ha la vespa con il cambio monofilo e senza pedalina...almeno così credo..anche se trovi un paio di carter con la pedalina poi il cambio come lo sistemi? Ho forse capito male?

 

Vero, deve anche cambiare il manettino del cambio (o l'intero manubrio) e passare le relative guaine

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08..

Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti!

 

Come no! Grazie Grazie :risata1: , comunque ho parlato direttamente con zirri e mi sono già messo d'accordo.. sta e sto aspettando solo di rimediare un blocco motore, a questo punto, della Pk50 Hp..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare questo carter Pk50 e questo cambio a 4 marce compatibile con il carter in foto. Su questo potrei montare una pedalina?? se non sbaglio, c'è lo spazio..

Queste sono le foto del cambio completo 4 marce e del carter (ricordo che il cambio è compatibile per questo carter, quindi se potrei montare un'accensione a pedalina qui, sono a cavallo!)

 

http://imageshack.us/photo/my-images/571/img1146tv.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/690/img1148pz.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94/img1149v.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/515/img1150c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/208/img1151pa.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cambio ha la crociera da cambiare..o meglio io non la monterei mai con un quattrini..lo spazio per la pedalina c'è..ma occorre spendere i soldi per portarlo in un centro rettifiche che ti fori il carter, ti allinei il foro e ti faccia lo scasso per l'or interno di tenuta..lavoraccio in poche parole...lascia perdere tutto...fai un giro su internet..di motori semicompleti hp ne trovi quanti ne vuoi dato che gli unici componenti apprezzati in quella vespa sono l'accensione, il carterino frizione, e il gruppo frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08..

Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti! :risata1:

 

Scusami, ci sto riflettendo da due giorni: Avendo il cambio monofilo, una volta montato l'M1L, quando raggiungo alti giri, potrei avere problemi?? nel senso, avendo solo un cavo per ingranare le marce, non posso rischiare che, ad alti giri quandi sotto grandi sollecitazioni, mi si scalino le marce da sole?? oppure è sicuro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho fatto la modifica che tu cerchi.

Ovvero motore della hp/v che poi si chiama fl/2 in configurazione 130 dr-banana-carbu 19-frizione 4- cambio4-campana 125, con pedivella etcc etcc.....

 

Nulla in pratica il motore della hp e' difficile da trovare, fa come me, prendi il carter del pk50 e fai taglia incolla con quello della v.

 

Per il monocavo e' ok, va' tranquillo, non si muove nulla nemmeno agli alti.

Ovviamente per capirci meglio devi aprire entrambi i carter motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla in pratica il motore della hp e' difficile da trovare.

 

Volendo li ho pronti a 90 euro coppia carter. A me non interessa il motore nuovo, mi interessa solo il carter, tanto poi dentro metto tutto quattrini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato dei carter Pk50 Hp a 4 marce con pedalina.. Lascio tutto monofilo quindi, dato che mi hanno detto che essendo un unico filo rigido, è anche più preciso ed affidabile del doppio filo.. Per il resto, spedirò i carter direttamente ad Angelo Zirri, con il quale mi sono già messo d'accordo, e monterò un M1L 150cc D60, tutto quattrini il resto. Per il cambio a 4 marce mi farò spedire, insieme all'M1L e i carter lavorati, anche tutto il blocco cambio completo con crocera da corsa 04054 Quattrini.. Per le fotine, posterò tutto in seguito, quando avrò qualcosa per mano :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...