Vai al contenuto


restauro vnb...


semaone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Nuovo in vesparesources, a cui faccio i complimenti per il lavoro che fanno, finalmente ho trovato la mia vespa. E' una vnb5 che, come dalle foto potete vedere, necessita di impegnativo restauro. Io purtroppo non so farlo e quel che posso ora fare è smontarla.

Ho iniziato quindi e separato il motore...bloccato..sto togliendo, fotografando e imbustando, tutti i pezzi per portare a sabbiare il telaio.

Primo grande problema... Tolto il manubrio mi trovo il mozzo con vari anelli e sotto i cuscinetti. Questi simpatici anelli non c'è storia di farli venir via. Svitol a litri, botte con cacciavite e mazzetta, estrattore. Al momento è da ieri in "tiro" l'estrattore, ma ancora non s'è mosso nulla.

 

Devo ricorrere alle vostre "resources"... cosa posso fare? Stasera se serve posterò le foto.

 

ps. spero di aver inserito discussione nel posto giusto...

 

grazie a tutti

 

Emanuele

IMG_7922.jpg

IMG_7924.jpg

IMG_7927.jpg

IMG_7928.jpg

IMG_7930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto in VR! e complimenti per il ritrovamento!

Primo grande problema... Tolto il manubrio mi trovo il mozzo con vari anelli e sotto i cuscinetti. Questi simpatici anelli non c'è storia di farli venir via. Svitol a litri, botte con cacciavite e mazzetta, estrattore. Al momento è da ieri in "tiro" l'estrattore, ma ancora non s'è mosso nulla.
non conosco il modello ma penso che è come nelle smallframe. Io ti consiglierei lo sbalzo termico, cioè riscaldare con una torcia a gas (quella con la bomboletta di propano sotto) il punto e poi provare a svitare con la chiave a settori o come hai fatto con cacciavite e mazzetta dando un colpo secco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi simpatici anelli non c'è storia di farli venir via

 

Di solito con la mazzetta e lo scalpelletto a taglio cedono sempre... Gli anelli sono due , devi provare a svitarli uno alla volta. Se ci posti le foto del tuo smontaggio sono ben accette... Anche perchè la Vespa è identica alla mia...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto. Vedo tre anelli superiori, e sotto le sferette. Mi avevano detto che non c'è filetto che tiene gli anelli, ma che il mozzo è conico. a giudicare dai tentativi fatti, anche con l'estrattore, non mi sembra siano solo incastrati... sapete che c'è "sotto"?

Con mazzetta, svitol e cacciavitone a taglio...niente...nemmeno di separare gli anelli... fra l'altro anche del manubrio non riesco a separare i pezzi...

 

cercherò una chiave a settori.

IMG_7895_r.jpg

IMG_7895_r2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia come è messa male... Allora ascolta nessun attacco conico, c'è il filetto ma con tutta quella ruggine non puoi notarlo. Bisogna svitare, quindi svitol a manetta e e lascia agire per diverse ore .Fai attenzione a non rovinare gli anelli altrimenti non li sviti più. Probabilmente li dovrai anche scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia come è messa male... Allora ascolta nessun attacco conico, c'è il filetto ma con tutta quella ruggine non puoi notarlo. Bisogna svitare, quindi svitol a manetta e e lascia agire per diverse ore .Fai attenzione a non rovinare gli anelli altrimenti non li sviti più. Probabilmente li dovrai anche scaldare.

quoto tutto e aggiungo che è meglio usare un cacciaspine piuttosto che lo scalpello o il cacciavite, per non rovinare le scanalature delle ghiere.

benenuto in VR! falla tornare nuova questa vespona!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce la misura corretta della chiave a settori?

mannaggia almeno per lo smontaggio speravo di non iniziare a spendere...

smonto vespe da 25 anni e non ho una chiave a settori :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che hai di svitare quelle ghiere, è di scaldarle con un cannnello ossiacetilenico e dare dei colpi secchi con lo scalpello e il martello... Lascia perdere la chiave a settori...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto e aggiungo che è meglio usare un cacciaspine piuttosto che lo scalpello o il cacciavite, per non rovinare le scanalature delle ghiere.

benenuto in VR! falla tornare nuova questa vespona!!! :ciao:

 

oramaaaaaaaaaaai!!! è impossibile salvare quelle ghiere, troppo arrugginite, troppo malmesse

 

semaone, potrebbe essere che devi tagliarle, ma devi farlo con molta cura, non devi rovinare la filettatura che sta sulla forcella, altrimenti poi ti tocca buttarla o eseguire costose riparazioni

 

p.s. quando vedi quello che ti ha detto che il "mozzo è conico" menalo da parte mia :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ce l'ho fatta, Svitol a gogo! Non ci credevo.

Ho sflitao poi la forcella e tolto le sferette. Ora sono a togliere il parafango e anche qui un pò di casini perchè non passa ma ce la farò...pian piano imparo!

So che per molti di voi sono cose scontate ma per chi non ci aveva mai messo mano....

IMG_8140_l.jpg

IMG_8141_l.jpg

IMG_8139_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo vedi che ci stai riuscendo????? allora per levare il parafango devi togliere prima quella ghiera che vedi nella prima foto, a volte esce in fretta con piccoli colpetti , a volte sei costretto a rovinarla non farne un dramma, costa qualche euro e si trova facilmente. poi sfilerai il parafango.....

se comunque controlli, cio' che stai chiedendo è già stato postato in numerosissimi tread già postati, usa la funzione cerca e vedrai...

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie teach67, avevo trovato giorni fa una discussione, ma ieri non riuscivo più a trovarla...

In realtà qualche colpetto avevo iniziato a darlo ma vedendo che non veniva e che si deformava ho pensato dovessi fare in altro modo...come per gli anelli...

stasera riprovo con più cura!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente...dopo tempo riesco a postare altre foto! Sono riuscito a smontare praticamente tutto, grazie ai molti consigli e mandare in sabbiatura. Il motore è messo male...è un pezzo unico. E le lamiere non sono tanto meglio. Ma pian piano spero di farcela.

IMG_4080_R.jpg

IMG_4084_R.jpg

IMG_4086_r.jpg

IMG_4090_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche io ho sabbiato e non ho passato subito il primer.

E' un problema ??

 

Resterà così ancora per 1 settimana. Per adesso è in un luogo non troppo umido ricoperta da una coperta di lana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sabbiato e non ho passato subito il primer.

E' un problema ??

 

Resterà così ancora per 1 settimana. Per adesso è in un luogo non troppo umido ricoperta da una coperta di lana!!

 

E certo che è un problema. La lamiera nuda con l'ossigeno e l'acqua non va d'accordo.

Ma io mi chiedo perchè prima di sabbiare non cercate qualcuno che vi passi il primer, cavolo un carrozziere non vi prende più di 50€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho portata dal carrozziere, mi ha detto che avrà tempo per farla solo la prossima settimana.

Si è rassicurato però di tenere il telaio in un posto non troppo umido e coperto da una coperta.

 

In questo modo mi ha detto che non ci sono problemi.

Comunque per adesso sulla mia non vedo tracce di ruggine, speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche io ho dovuto aspettare una settimana circa prima di riuscire a portarla al carrozziere. Dopo due giorni la lamiera ha iniziato a "sporcarsi" di marrone nonostante il luogo fosse asciutto e coperta.

Come specifica djgonz basta anche l'ossigeno.

 

Mi hanno consigliato per questo periodo di tempo di dare lo stucco spray (ho trovato quello della Dupli-Color), quello che si vede in foto su alcune parti chiare delle lamiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche io ho dovuto aspettare una settimana circa prima di riuscire a portarla al carrozziere. Dopo due giorni la lamiera ha iniziato a "sporcarsi" di marrone nonostante il luogo fosse asciutto e coperta.

Come specifica djgonz basta anche l'ossigeno.

 

Mi hanno consigliato per questo periodo di tempo di dare lo stucco spray (ho trovato quello della Dupli-Color), quello che si vede in foto su alcune parti chiare delle lamiere.

 

Lascia stare lo stucco spray. A te serve un primer epossidico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vernice antiruggine grigia,si trova in bombolette da 3-4 euro,con 3-4 bombolette te la cavi...Io al px ho dato quella,per tenerla buona,perchè l'avevo sabbiata ma non avevo ancora deciso dove portarla a verniciare...Come regola non andrebbe dato(mi pare che serve il fondo nocciola + il colore su questi modelli),ma se devi farla riarrugginire meglio salvarla con la bomboletta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La ricerca dei ricambi continua. Preferisco i ricambi originali d'epoca a quelli nuovi.

Può essere una questione opinabile immagino, visto che la carrozzeria sarà riverniciata e presumo sembrerà nuovissima, ma per quanto si può vorrei avesse pezzi dell'epoca.

Il carburatore è da 17 anzichè da 15.

IMG_0301.jpg

IMG_0302.jpg

IMG_0309.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca dei ricambi continua. Preferisco i ricambi originali d'epoca a quelli nuovi.

Può essere una questione opinabile immagino, visto che la carrozzeria sarà riverniciata e presumo sembrerà nuovissima, ma per quanto si può vorrei avesse pezzi dell'epoca.

Il carburatore è da 17 anzichè da 15.

 

E meno male che dovevano essere originali i pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...