Vai al contenuto


Ve bene questo contagiri?


robertosole
 Share

Recommended Posts

Se va bene non lo so ma..

se scrivono: " Gli altri e tre fili servono per dare il segnale allo strumento incluso l' IMPUT di lettura, il rosso sempre sotto il positivo 12V (sotto chiave) ed il nero sempre a massa, il verde va sul negativo della bobina.

a me fa venire in mente uno che scriveva accenZione.. e mi si accende una lampadina..

Saran professionali ? sarà uno strumento degno di quel nome ? Non voglio smontare o parlar male di qualcuno o qualcosa, solo far conoscere una mia riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fatto che il prezzo è ottimo. e che se funzionasse a dovere probabilmente lo comprerei anche io, posso solamente dirti che quel contagiri è sicuramente per auto (4 tempi) e da quello che mi pare di aver capito, per la vespa ci vuole uno a 2 tempi , altrimenti legge i valori sballati... sicuramente qualcuno piu esperto potrà confermare/smentire...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Parla di motori a 4-6-8 cilindri, sicuramente 4T...

 

Dire che non va bene

Poi l'indice messo sul vetro mi fa pensare che non sia neanche lontanamente impermeabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, è oramai da un po' che sto crecando il contagiri per il PX ma non lo trovo!

Quelli koso mi sembrano esagerati, vorrei qualcosa più in stile con la sobrietà della Vespa!

Ma a nessuno avanza un Cev del Fantic?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando presi il 200 con freno a disco, volevo inventarmi qualcosa sul bauletto, una sorta di cruscotto.

 

Guardai all'epoca tra i negozi on-line di nautica e trovai quello che cercavo.

Poi abbandonai l'idea, in quanto fui costretto a sostituire il motore con un'altro privo di avviamento elettrico.

 

Volevo inserire un voltometro (Vader, ne ha montato uno bellissimo) un contagiri e qualche spia.

 

Ce ne sono molti, per esempio:

 

Strumentazione motore VDO

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ormai la sip fà contakm/contagiri per tutti i modelli...adesso è uscito anche quello trapeizioidale...ancora quello per my non c'è...ma vedrete che uscirà presto...così la finiamo con 'sta menata dei contagiri...che comunque dove li metti metti sono bruttissimi o scomodissimi da leggere!!:boxing:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ormai la sip fà contakm/contagiri per tutti i modelli...adesso è uscito anche quello trapeizioidale...ancora quello per my non c'è...ma vedrete che uscirà presto...così la finiamo con 'sta menata dei contagiri...che comunque dove li metti metti sono bruttissimi o scomodissimi da leggere!!:boxing:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

Ma vieniiiiiiii lo aspettavo come il pane.. non sapevo che fosse disponibile (quello trapezoidale) ne avevamo parlato qualche tempo fa qui:http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/33500-contagiri-digitale-sip-per-tutti.html

ora comincio a risparmiare un po' di euri.. e questa primavera è mio ! tra l'altro ha anche un sensore che si ette al posto della rondella della candela e ti da la temperatura della testa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vieniiiiiiii lo aspettavo come il pane.. non sapevo che fosse disponibile (quello trapezoidale) ne avevamo parlato qualche tempo fa qui:http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/33500-contagiri-digitale-sip-per-tutti.html

ora comincio a risparmiare un po' di euri.. e questa primavera è mio ! tra l'altro ha anche un sensore che si ette al posto della rondella della candela e ti da la temperatura della testa.

ciao

 

Non è la temperatura della testata, ma temperatura sotto candela! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ma è anche vero che qualche minuto dopo la messa in moto, queste 2 temperature sono praticamente identiche :mavieni:

La temperatura non sarà mai uguale in tutte le parti della testata... E poi la sonda sotto candela legge le variazioni di temperatura prima che si riscaldi o raffreddi tutta la testa. :ok:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura non sarà mai uguale in tutte le parti della testata... E poi la sonda sotto candela legge le variazioni di temperatura prima che si riscaldi o raffreddi tutta la testa.

Oh, mamma mia :mrgreen:

Sì, hai ragione ma qui stiamo parlando di un <termometro> che legge la "temperatura della testata" del motore di una vespa e quindi ti dà un' idea di che temperatura hai là sotto, non stiamo in Formula 1 o in MotoGP dove qualche grado di temperatura può fare la differenza tra vincere un gran premio o grippare :-)

Variazioni istantane e puntuali di temperatura ci sono sicuramente per tutta la testata e quindi la candela (=il sensore sulla guarnizione della candela) avrà un valore (leggermente) diverso dai vari punti della testata... ...e allora???? :mah:

Rispetto ad ORA che nessuno di noi ha la più pallida idea che che temperatura ci sia <là dietro>, avre un termometro che legga la temperatura alla base della candela ci dà una bella idea di che temperatura abbiamo nella testata :mavieni:

Se io leggo sullo strumento 380°C, so che alla base della candela in questo momento ci sono 380°C: ti va bene se ammettiamo che tra i vari punti della testata (quando siamo a regime) ci possa essere una differenza di ±10°C? Tieni presente che là dietro è tutto metallo e il metallo conduce bene il calore.

Bene, quando leggo 380°C so che nella testata avrò una temperatura compresa tra 370°C e 390°C: è comunque una bella indicazione che mi dà la "certezza" che nella testata non ci sono 200°C così come mi dà la "certezza" che nella testata non ci sono 500°C.

Per i nostri scopi penso che un' approssimazione di ±10°C possa essere accettabilissima.

Anche la nostra auto ha l' indicatore della temperatura dell' acqua (con una scala che non è precisissima) che tutto sommato ci dà un' idea della temperatura che potrebbe avere la testata ma ovviamente non sapremo mai come varia la temperatura in ogni punto della testata (e non penso neanche ci possa interessare più di tanto).

Morale: ben venga uno strumento che ci dia una buona idea della temperatura del motore (=base della candela) :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mamma mia :mrgreen:

Sì, hai ragione ma qui stiamo parlando di un <termometro> che legge la "temperatura della testata" del motore di una vespa e quindi ti dà un' idea di che temperatura hai là sotto, non stiamo in Formula 1 o in MotoGP dove qualche grado di temperatura può fare la differenza tra vincere un gran premio o grippare :-)

Variazioni istantane e puntuali di temperatura ci sono sicuramente per tutta la testata e quindi la candela (=il sensore sulla guarnizione della candela) avrà un valore (leggermente) diverso dai vari punti della testata... ...e allora???? :mah:

Rispetto ad ORA che nessuno di noi ha la più pallida idea che che temperatura ci sia <là dietro>, avre un termometro che legga la temperatura alla base della candela ci dà una bella idea di che temperatura abbiamo nella testata :mavieni:

Se io leggo sullo strumento 380°C, so che alla base della candela in questo momento ci sono 380°C: ti va bene se ammettiamo che tra i vari punti della testata (quando siamo a regime) ci possa essere una differenza di ±10°C? Tieni presente che là dietro è tutto metallo e il metallo conduce bene il calore.

Bene, quando leggo 380°C so che nella testata avrò una temperatura compresa tra 370°C e 390°C: è comunque una bella indicazione che mi dà la "certezza" che nella testata non ci sono 200°C così come mi dà la "certezza" che nella testata non ci sono 500°C.

Per i nostri scopi penso che un' approssimazione di ±10°C possa essere accettabilissima.

Anche la nostra auto ha l' indicatore della temperatura dell' acqua (con una scala che non è precisissima) che tutto sommato ci dà un' idea della temperatura che potrebbe avere la testata ma ovviamente non sapremo mai come varia la temperatura in ogni punto della testata (e non penso neanche ci possa interessare più di tanto).

Morale: ben venga uno strumento che ci dia una buona idea della temperatura del motore (=base della candela) :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

Hai perfettamente ragione, infatti per come la vedo io per la Vespa è superfluo. Mica abbiamo possibilità che si guasti un organo dell'impianto di refrigerazione e rischiamo di salire di temperatura... Per fortuna abbiamo il semplice raffreddamento ad aria! :risata1:

Se il motore è ben carburato, non ci servirà mai a nulla sapere quanti gradi ci sono.

Invece discorso differente (senza andare troppo lontano come nella F1 o MotoGP) ad esempio nei kart dove si cerca di avere sempre una carburazione più "al limite" possibile e bisogna sapere le temperature di combustione. Ma anche per quello scopo la sonda sotto candela è ormai obsoleta (ma da 15 anni a questa parte) e poco precisa. Si usa la sonda Lambda, molto precisa, con variazione rapida dei valori, importantissima ai fini di una corretta carburazione. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buonasera a tutti,non so se ho fatto bene a resuscitare questo post , ma non volevo aprirne uno nuovo.

Vorrei mettere sul mio vespone con batteria il contagiri. Ho trovato questo interessante a 27euro+ spedizione che va anche sulle 4 tempi 2 cilindri. Il link ebay non so se posso inserirlo ma allego solo le foto. Secondo voi va bene? 2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...