Vai al contenuto


Vediamo come va a finire...(vespa special)


jacknorton
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,eccomi all'inizio di questa bella avventura.

La povera sventurata ha molto da raccontare,visto che forse,il vecchio proprietario la utilizzasse per fare i salti :crazy:

Con un 140 polini,a chi non verrebbe voglia di saltare con la vespa o andarci sulla terra?

:azz:

Bando alle ciance,posto le foto,con la speranza che mi possiate dare consigli et suggerimenti in proposito.

Grazie a tutti e buona giornata.

dsc0002wb.jpg

dsc0003x.jpg

DSC_0004.jpg

dsc0005n.jpg

DSC_0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Benvenuto! :ciao:

 

se usi il tasto CERCA ti renderai conto che il retauro della "special" è stato ampiamente trattato, in tante discussioni,sotto tutti i punti di vista: motore, carrozzeria/verniciatura, impianto elettrico, particolari, ecc.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jack e benvenuto,

per quanto riguarda la tua special, non credo sia così disastrata... Ma nella 4a foto cosè quella cosa che sporge dal vano sottosella? lo scocchino destro o la parte del sottosella è completamente staccato???

Comincia con lo smontare tutto e sverniciare, posta le foto del telaio nudo e possiamo consigliarti cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei saluti a todos!

@Abakos,questa sera mi cimenterò a smontare il motore,il manubrio e qualcos'altro,calcola che l'ho presa da una settimana e ci sto lavoricchiando a tempo perso,visto che venerdi parto in vacanza con il camper in Polonia per 2 settimane e potrò rimetterci le mani dal 16 agosto quando torno,la porterò direttamente da un carrozziere (che non ho ancora capito chi poterbbe essere!) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e devi aggiungere le spese di spedizione....

Fai attenzione, se compri quel pezzo, devi ripunzonare il telaio, e devi comunicarlo in motorizzazione, vedi su pratiche la procedura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack benvenuto.

di solito non lo consiglio ma in questo caso la sabbiatura ci stà tutta. La prima cosa da fare è scoprire tutti i punti deboli del sottoscocca e risanarli. Ad esempio sotto il serbatoio il supporto ammortizzatore è stato rinforzato rivettando una staffa... va tolto tutto e sanato in modo più consono.

 

Mai visto un serbatoio ammaccato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,grazie dell'intervento ;-)

Si in effetti un serbatoio ridotto in quel modo...non oso pensare cosa ci abbiano fatto con questa povera special,come ho supposto sopra pare ci abbiano saltato,utlizzandola come moto da cross :crazy:

Comunque,la mia speranza ora,è quella di trovare qualcuno che sappia utlizzare il saldatore al meglio,chirurgicamente :mrgreen:

quindi tu pensi sia sanabile quella staffa rivettata obrobriosa,senza ricomprare una nuova chiappetta dx con la relativa pippa della punzonatura come dicevano qualche post fa?

P.s ieri sera ho tirato giù il motore (poi vi posterò le foto appena torno dalle vacanze) ed ho notato che sotto la pedivella di accensione,svolazzavano 3 fili,blu e rossi,appiccicati vicini vicini con 3 mammuth da cablaggio industriale :rabbia: tutti marci ovviamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,la mia speranza ora,è quella di trovare qualcuno che sappia utlizzare il saldatore al meglio,chirurgicamente
questo è sicuro, ma ci vuole uno che non faccia pasticci come ad esempio saldare facendo i cordoli.
quindi tu pensi sia sanabile quella staffa rivettata obrobriosa,senza ricomprare una nuova chiappetta dx con la relativa pippa della punzonatura come dicevano qualche post fa?
assolutamente non devi cambiare niente, è tutto risanabile molto facilmente.
P.s ieri sera ho tirato giù il motore (poi vi posterò le foto appena torno dalle vacanze) ed ho notato che sotto la pedivella di accensione,svolazzavano 3 fili,blu e rossi,appiccicati vicini vicini con 3 mammuth da cablaggio industriale tutti marci ovviamente!!!
quei cavi che vanno verso il motore fanno parte dello statore che va revisionato: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html#post271450 l'esempio nello specifico è per ET3 ma vale anche per 50 special e altre vespe ovviamente.

 

i cavi che vanno verso avanti nel buco del telaio sono l'impianto elettrico che devi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che un utente di VR,un certo simonegsx è molto bravo come carrozziere,è anche delle mie parti,ma non ce la faccio a contattarlo :testate:

comunque ripeto,domani parto,quindi rimando tutto al 16 di agosto,ringraziando tutto lo staff ed augurandovi buone vacanze e tanta serenità e riposo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Eh si,è passato una marea di tempo da questo famoso post :rabbia:

Ma alla fine,meglio tardi che mai,ho portato la mia special da Simone a Viterbo questa mattina.

La prognosi è stata,parole di Simone :"E qua 'do me metto le mani?"

Detto da lui mi è venuto un colpo :testate:

E'irrecuperabile,tranne qualche centimetro di lamiera :azz:

Alchè abbiamo deciso di trovare un altro telaio ed agire su quello...mi rimane il motore,completamente rifatto,cerchi,gomme,impianto elettrico nuovo,gommini e pezzetti vari.

Quindi,in attesa di un nuovo telaio...attendiamo l'evolversi di questo benedetto post che ho aperto...:testate:

See you...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...